Pillole Dimagranti - Quali Scegliere
Il Peso Forma
Intraprendere un percorso mirato alla riduzione del grasso corporeo non è facile: quando le sedute estenuanti di allenamento e le diete ristrettissime non bastano a spronarci abbastanza, possiamo pensare di integrare la dieta con prodotti dimagranti specifici.
Oggi punteremo l'attenzione su un tipo di prodotti pensati per farci raggiungere il peso forma più velocemente: le pillole dimagranti.
Tipi di Pillole Dimagrati
Ci sono pillole e pillole: i prodotti per dimagrire non sono tutti uguali! Ciò che fa la differenza (e determina l'efficacia) di una pillola dimagrante è il PRINCIPIO ATTIVO che la caratterizza.
Inoltre, le pillole dimagranti possono essere:
- Integratori: non richiedono la prescrizione medica e si possono acquistare facilmente on line, in farmacia, in parafarmacia, in erboristeria (alcuni) o negli shop specializzati;
- Farmaci: possono richiedere o meno la prescrizione medica in base al tipo di principio attivo che contengono.
Integratori Dimagranti
Per fare chiarezza, in base al meccanismo d'azione, possiamo fare una classificazione degli integratori dimagranti venduti sottoforma di pillola:
- Pillole simpatico mimetiche, capaci di aumentare il metabolismo:
- Pillole anoressizzanti e sazianti: capaci di ridurre la sensazione di fame:
- Agar agar
- Psillio
- Gomma karaya
- Mucillagini
- Semi di lino
- Chitosano
- Pillole stimolanti della tiroide:
- Pillole antiobesigene e lipolitiche: favoriscono la mobilitazione dei grassi:
- Pillole che favoriscono la digestione delle proteine; inoltre, agiscono come antinfiammatori e antiossidanti:
- Pillole di amminoacidi dimagranti (preservano la massa muscolare dalla distruzione delle proteine, a sua volta indotta da un'eccessiva restrizione calorica):
- Arginina
- Carnitina: pillole ossidanti degli acidi grassi
- Metionina
- Glutammina
- Fenilalanina
- 5-idrossitriptofano
Farmaci Dimagranti
I farmaci per dimagrire devono essere assunti con estrema cautela poiché gli effetti collaterali possono essere davvero gravi e le controindicazioni all'uso sono numerose. Per ovviare a spiacevoli conseguenze, prima di ricorrere all'uso di pillole per perdere peso, è importate discuterne sempre con il proprio medico, anche se si tratta di farmaci dimagranti che non richiedono la prescrizione del medico.
Nella maggior parte dei casi, le pillole dimagranti (farmaci) vengono somministrate per il trattamento dell'obesità.
Ecco i più noti principi attivi dei farmaci dimagranti:
Per approfondimenti, consigliamo la lettura dell'articolo specifico.
Dieta e Sport
Se state pensando che per dimagrire sia sufficiente ingoiare una pillola miracolosa continuando ad abbuffarvi di cibo, non siete sulla giusta strada.
Prima di ricorrere alle pillole dimagranti, è importante seguire un iter ben preciso:
- Iscriversi in palestra e seguire un programma di allenamento mirato;
- Rivolgersi a un nutrizionista o dietologo: l'esperto di alimentazione saprà personalizzare la dieta più corretta per voi.
Solo in questo contesto, l'integrazione intelligente di pillole dimagranti può, senza dubbio, rappresentare un aiuto reale per raggiungere il peso forma più velocemente!
Vantaggi
Nonostante non possano sostituire una dieta ipocalorica personalizzata e un preciso programma di allenamento, le pillole dimagranti riescono indubbiamente a:
- Favorire la perdita rapida di peso
- Aumentare il metabolismo e l'ossidazione dei lipidi
- Ridurre la sensazione di fame
- Bruciare i grassi
Perché scegliere le pillole dimagranti?
Questi prodotti sono molto vantaggiosi perché:
- Pratici da assumere
- Comodi da trasportare
- Rappresentano un buon aiuto per raggiungere il peso forma più velocemente
- Facili da reperire: la maggior parte delle pillole dimagranti (fatta eccezione per i farmaci dimagranti che richiedono prescrizione medica) può essere acquistata on line, in farmacia, in erboristeria o nei negozi specializzati
- Vasta scelta
- Assunti entro le dosi consigliate, in assenza di patologie o particolari condizioni (es. gravidanza, allattamento ecc.) non generano effetti collaterali rilevanti
Efficacia
Alla domanda:
Le pillole dimagranti sono efficaci o rappresentano una trappola per far arricchire i produttori?
La risposta è semplice: le pillole dimagranti sono efficaci quando utilizzate come supporto di uno stile di vita corretto, di un'alimentazione ipocalorica e di un percorso di allenamento adeguato alla persona.
Non sarebbe intelligente assumere pillole dimagranti a seguito di un'abbuffata o nell'assurdo tentativo di nascondere gli stravizi alimentari perché l'integrazione “d'emergenza” non porterebbe ai risultati desiderati.
Consigli d'Assunzione
Se volete fare un regalo al vostro organismo, dovreste scegliere con cura le pillole dimagranti più adatte a voi e al vostro stile di vita.
Assunte per brevi periodi e come supporto di una dieta ipocalorica e di un programma di allenamento, le pillole dimagranti possono rivelarsi molto utili per aiutarvi a raggiungere il peso forma tanto ambito.
Prima di assumerle, ricordate che:
- Il parere del vostro medico è fondamentale, anche se decidete di supplementare la dieta con pillole dimagranti naturali o che non richiedono la prescrizione;
- Assumete le pillole per dimagrire rispettando i dosaggi riportati in confezione o prescritti dal medico;
- Non assumete più tipologie di integratori per dimagrire contemporaneamente: ad esempio, se state assumendo pillole dimagranti termogeniche, evitate le tisane brucia grassi o gli amminoacidi per dimagrire;
- Assumetele al mattino o comunque lontano dai pasti per fare in modo che l'effetto delle pillole dimagranti venga sfruttato appieno;
- Evitate le abbuffate e non tentate di correggere gli eccessi alimentari ingoiando una pillola dimagrante.