Chetoni di Lampone - Raspberry Ketone per Dimagrire
In questo articolo parliamo dei Chetoni di Lampone (in inglese Raspberry Ketone), veri e propri brucia grassi naturali assai utilizzati negli integratori per dimagrire.
Generalità
I chetoni del lampone, inizialmente utilizzati solo in ambito cosmetologico, hanno gradualmente conquistato spazio nel trattamento del sovrappeso e dell'obesità.
Non senza dubbi e scetticismi, gli integratori di chetoni del lampone, vengono infatti proposti oggi come rimedi dimagranti.
Presenti in molti alimenti, ma estratti soprattutto a partire dal lampone, queste molecole presentano una struttura molto simile alle più note Sinefrina ed Efedrina, con le quali, almeno sperimentalmente, dovrebbero condividere parte delle loro funzioni biologiche.
Indicazioni
Perché si usano i chetoni del lampone? A cosa servono?
Diverse sono state le proposte d'utilizzo degli integratori di chetoni del lampone in ambito clinico.
Tuttavia, mancano ancora trials clinici particolarmente confortanti.
Attualmente, alcune indicazioni sono rappresentate dal:
- Trattamento dell'alopecia areata;
- Trattamento dell'alopecia androgenica;
- Trattamento dell'obesità e del sovrappeso.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici hanno dimostrato i chetoni del lampone, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
Gran parte dei risultati, relativi all'utilità dei chetoni del lampone nel trattamento del sovrappeso e dell'obesità, deriva principalmente da studi sperimentali.
Secondo questi lavori, i chetoni del lampone stimolerebbero attivamente la lipolisi, ossia l'utilizzo di grassi a fini energetici, attivando l'espressione di specifici geni a livello adipocitario.
Tale attività si aggiungerebbe a quella simpatico-mimetica, legata alla caratteristica struttura molecolare dei chetoni del lampone, che evidentemente contribuirebbe all'incremento della termogenesi e all'innalzamento del metabolismo di base.
Park KS Raspberry ketone, a naturally occurring phenolic compound, inhibits adipogenic and lipogenic gene expression in 3T3-L1 adipocytes . Pharm Biol. (2015) Park KS Raspberry ketone increases both lipolysis and fatty acid oxidation in 3T3-L1 adipocytes . Planta Med. (2010)Contestualmente, i chetoni del lampone contribuirebbero a ridurre l'espressione di geni adipogenici, coinvolti nella sintesi e nell'accumulo di grassi, sia a livello adiposo che epatico.
Morimoto C, et al Anti-obese action of raspberry ketone . Life Sci. (2005) Wang L, Meng X, Zhang F Raspberry ketone protects rats fed high-fat diets against nonalcoholic steatohepatitis . J Med Food. (2012)In ambito clinico, invece, l'uso di integratori di chetoni del lampone, in associazione ad altre molecole con attività termogenica, sembrerebbe contribuire alla riduzione del giro vita, del peso corporeo e delle percentuali di massa grassa.
Tuttavia, non tutti i lavori mostrano dati confortanti a riguardo
Lopez HL, et al Eight weeks of supplementation with a multi-ingredient weight loss product enhances body composition, reduces hip and waist girth, and increases energy levels in overweight men and women . J Int Soc Sports Nutr. (2013)Dosi e Modo d'uso
Come usare i chetoni del lampone
Ancora non sono state definite concentrazioni efficaci e riproducibili per i chetoni del lampone, nel trattamento dell'obesità.
Tuttavia il range 80 - 300 mg dovrebbe in parte riprodurre le dosi utilizzate in ambito sperimentale, e rilevatesi efficaci e sicure.
Effetti Collaterali
Nonostante l'assenza di studi significativi a riguardo, i chetoni del lampone potrebbero determinare l'insorgenza di ipertensione, tachicardia e palpitazioni, bruciori di stomaco e disturbi gastro-enterici.
Controindicazioni
Quando non devono essere usati i chetoni del lampone
L'uso di integratori di chetoni del lampone è controindicato in caso di gravidanza e allattamento al seno, diabete e terapie farmacologiche ipoglicemizzanti.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto dei chetoni del lampone
L'assenza di studi di farmacocinetica impedisce di caratterizzare tutte le possibili interazioni farmacologiche tra chetoni del lampone e altri principi attivi.
Tuttavia l'uso di questi integratori potrebbe facilitare l'insorgenza di ipoglicemia in caso di contestuale terapia ipoglicemizzante.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere i chetoni del lampone?
Data l'assenza di studi a riguardo, sarebbe preferibile consultare un professionista della salute prima di intraprendere l'uso di integratori a base di chetoni del lampone.
L'attività dimagrante di questi integratori, dovrebbe essere strettamente legata a opportune scelte dietetiche.