Psillio per Dimagrire - Proprietà dello Psyllium
In questo articolo parliamo dei semi di psillio, un integratore noto per le proprietà lassative, ipo-glicemizzanti, ipo-colesterolemizzanti e dimagranti, legate alla generosa presenza di fibre solubili.
Generalità
Con il termine Psyllium si indicano generalmente le fibre estratte a partire dalla pianta Plantago Ovata o Plantago Psyllium.
Tra le numerosissime proprietà biologiche e cliniche dello Psyllium, vi sarebbero anche quelle dimagranti, per lo più legate all'apprezzabile effetto metabolico.
L'utilità clinica e nutrizionale delle fibre di psillio sarebbe da ricondurre alle loro caratteristiche chimico-fisiche.
Più precisamente queste fibre risulterebbero:
- Altamente idrosolubili;
- Gelificanti;
- Poco fermentabili.
Indicazioni
Perché si usano le fibre di Psyllium? A cosa servono?
Le fibre di Psyllium vengono molto utilizzate in ambito clinico e nutrizionale.
Più precisamente, a queste fibre vengono attribuite:
- Proprietà lassative e formanti massa;
- Proprietà ipocolesterolemizzanti;
- Proprietà ipoglicemizzanti.
Queste proprietà risulterebbero responsabili anche dell'attività dimagrante e anti-obesigena delle fibre di Psyllium.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici hanno dimostrato le fibre di Psyllium, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
Per comprendere al meglio le reali potenzialità delle fibre di Psyllium nella gestione del peso corporeo, sarebbe opportuno, in prima istanza, valutare tutti i possibili meccanismi d'azione.
Le fibre di Psyllium agirebbero sul controllo del peso corporeo:
- Modulando la sensazione di appetito. Queste fibre, infatti, potrebbero da un lato aumentare la sensazione di pienezza gastrica, quando assunte subito prima dei pasti, e dall'altro lato indurre la produzione di peptidi intestinali coinvolti nella regolazione ipotalamica della sazietà;Bergmann JF, et al Correlation between echographic gastric emptying and appetite: influence of psyllium . Gut. (1992) Holt S, et al Relationship of satiety to postprandial glycaemic, insulin and cholecystokinin responses . Appetite. (1992)
- Riducendo l'assorbimento intestinale di grassi. Proprietà particolarmente utile anche in corso di ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia e dismetabolismi vari; Wei ZH, et al Time- and dose-dependent effect of psyllium on serum lipids in mild-to-moderate hypercholesterolemia: a meta-analysis of controlled clinical trials . Eur J Clin Nutr. (2009)
- Riducendo l'assorbimento intestinale di glucosio. Diversi lavori dimostrano come l'assunzione di fibre di Psyllium prima del pasto, possa ridurre di oltre il 10% l'assorbimento dei carboidrati presenti nel pasto, garantendo tra l'altro un miglior controllo glicemico.
Quest'attività risulterebbe particolarmente utile in corso di diabete o di insulino-resistenza, particolarmente frequente nei soggetti con obesità centrale. Sierra M, et al Therapeutic effects of psyllium in type 2 diabetic patients . Eur J Clin Nutr. (2002)
I suddetti meccanismi, nel complesso, sosterrebbero l'utilità delle fibre di Psyllium nel trattamento dell'obesità e nella gestione del peso corporeo.
Tale utilità risulterebbe ribadita dalla presenza di alcuni studi, che attribuirebbero a queste fibre un'azione coadiuvante nella perdita di peso.
Attività particolarmente efficace soprattutto nei soggetti obesi e dismetabolici.
Kazmi SA, et al Influence of sibutramine, orlistat and Ispaghula in reducing body weight and total body fat content in obese individuals . J Ayub Med Coll Abbottabad. (2009)Pal S, Radavelli-Bagatini S Effects of psyllium on metabolic syndrome risk factors . Obes Rev. (2012)Dosi e Modo d'uso
Come usare le fibre di Psyllium
Il dosaggio giornaliero di fibre di Psyllium dipende fortemente dalle finalità della supplementazione.
Classicamente, la dose consigliata oscilla tra i 5 e i 15 grammi giornalieri, evidentemente assunti in diverse somministrazioni.
Affinchè le fibre di Psyllium esplichino le suddette proprietà biologiche è necessaria la contestuale assunzione di acqua in generose quantità.
Per contribuire al controllo dell'appetito, le fibre di Psyllium dovrebbero essere assunte subito prima dei pasti principali.
Effetti Collaterali
Per quanto l'uso di fibre di Psyllium risulti generalmente sicuro e privo di effetti collaterali clinicamente rilevanti, sarebbe opportuno ricordare come l'uso di questi integratori possa determinare l'insorgenza di dolore epigastrico, nausea, vomito e diarrea.
Decisamente più rare sono invece le reazioni avverse di natura allergogenica.
Controindicazioni
Quando non devono essere usate le fibre di Psyllium
Al di là dell'eventuale presenza di allergie, non esistono specifiche controindicazioni all'uso delle fibre di Psyllium.
Tuttavia, in caso di gravidanza e allattamento, terapie farmacologiche o patologie gastroenteriche, sarebbe opportuno consultare il proprio medico prima di assumere le fibre di Psyllium.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto delle fibre di Psyllium?
E' utile ricordare come la contestuale assunzione di farmaci e fibre di Psyllium potrebbe ridurre l'assorbimento e la biodisponibilità dei principi attivi farmacologici.