Scopri Vitamina C Suprema®
-->Diverse ricerche scientifiche indicano che lo zenzero può aiutare a dimagrire.
Nessun effetto miracoloso, sia chiaro, ma affiancare lo zenzero a una dieta sana e all'esercizio fisico ha dimostrato di poter aiutare a raggiungere un peso sano.
Lo zenzero potrebbe aiutare a dimagrire:
Lo zenzero può aiutare a controllare i livelli di glicemia a digiuno nelle persone con diabete di tipo 2.
In uno studio di 12 settimane 3, i ricercatori hanno diviso 41 persone con diabete di tipo 2 in due gruppi. Un gruppo ha assunto 2 grammi di un integratore di polvere di zenzero ogni giorno, mentre il secondo gruppo ha ricevuto un farmaco placebo. Le persone che hanno assunto lo zenzero hanno sperimentato una riduzione significativa della glicemia a digiuno.
Mantenere stabile la glicemia può essere anche la chiave per perdere peso.
Ad esempio, le diete a basso indice glicemico hanno dimostrato di aiutare a controllare il peso corporeo. Nello specifico, in alcuni studi, hanno aiutato gli adulti sani a perdere 0,7-1,9 kg in 5-10 settimane 4, 5, 6.
In uno studio 7, i ricercatori hanno diviso 10 uomini in due gruppi. Un gruppo ha bevuto acqua calda allo zenzero dopo aver fatto colazione. L'altro gruppo no. Gli uomini che hanno bevuto acqua calda allo zenzero hanno riportato maggiori sentimenti di sazietà.
Sebbene lo studio fosse piccolo e siano necessari ulteriori studi, suggerisce che il tè allo zenzero potrebbe avere un ruolo nella gestione del peso.
Uno studio 8 ha dimostrato che lo zenzero ha soppresso l'obesità nei ratti con diete ricche di grassi.
La ricerca 9 indica che l'obesità può causare stress ossidativo e infiammazione cronica. Lo stress ossidativo è causato dal danno dei radicali liberi nel corpo, mentre l'infiammazione sembra essere alimentata dall'eccesso di tessuto adiposo ed è correlata anche allo stress ossidativo.
Le proprietà antiossidanti dello zenzero aiutano a controllare questi radicali liberi, mentre le sue proprietà anti-infiammatorie possono contrastare l'infiammazione.
Anche se queste proprietà dello zenzero non aiutano direttamente ad eliminare i chili in eccesso, contribuiscono a prevenire danni cardiovascolari e altri effetti collaterali del sovrappeso.
Il gingerolo è il principale composto bioattivo nello zenzero, responsabile di molte delle sue proprietà medicinali. Ha potenti effetti anti-infiammatori e antiossidanti 12.
In genere, dosaggi di 1-3 grammi di estratto di zenzero in polvere vengono utilizzati come trattamento preventivo per la nausea.
Per altri usi, lo zenzero viene tipicamente utilizzato al dosaggio di 1 grammo al giorno.
Lo zenzero può essere assunto in diversi modi e la seguente è una tabella di standardizzazione approssimativa per 1 grammo di estratto di zenzero 13:
Prima di utilizzare integratori di zenzero in gravidanza, durante l'allattamento o nei bambini, si raccomanda di chiedere il consiglio del medico.
In soggetti sani non sussistono particolari pericoli di effetti collaterali e lo zenzero si è rivelato generalmente sicuro e ben tollerato. E' possibile, tuttavia, che in seguito all'assunzione del prodotto si assista alla comparsa di disturbi gastroenterici quali nausea, vomito ed eruttazioni frequenti.
Nei soggetti ipersensibili allo zenzero potrebbero insorgere eruzioni cutanee di tipo esantematico.
Non vi sono particolari controindicazioni all'uso dello zenzero, tranne che per soggetti idiosincratici o allergici alle Zingiberacee.
A scopo precauzionale, inoltre:
Prezzo Integratori di Zenzero - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te