Mucillagini - Proprietà e Uso per Dimagrire
In questo articolo parliamo delle Mucillagini, glicoproteine che a contatto con l'acqua formano un gel dalle proprietà emollienti, utile per regolarizzare il transito intestinale e modulare l'assorbimento dei nutrienti.
Generalità
Le mucillagini sono parti costitutive delle piante, generalmente presenti nei semi, fondamentali nel preservare lo stato di idratazione della pianta e quindi la sua normale vitalità.
La capacità delle mucillagini di trattenere acqua, formando una sorta di gelatina idratata, è stata ampiamente utilizzata in ambito clinico e dietologico.
Alghe come l'agar-agar, piante come la malva e l'altea, gomma di guar, semi di lino o di psyllium costituiscono attualmente le principali fonti di approvvigionamento per la produzione di integratori dedicati.
Indicazioni
Perché si usano le mucillagini? A cosa servono?
Le proprietà chimico fisiche delle mucillagini, in particolari quelle reologiche, ne hanno facilitato l'impiego in ambito clinico e dietologico.
Attualmente, integratori a base di mucillagini vengono impiegati:
- Come rimedio efficace in caso di stipsi;
- Come supporto non farmacologico al trattamento del diabete;
- Come supporto non farmacologico al trattamento dell'ipercolesterolemia;
- Come supporto non farmacologico al dimagrimento.
Interessanti sono anche le proprietà espettoranti e protettive nei confronti delle vie respiratorie.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici hanno dimostrato le mucillagini, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
L'attività biologica delle mucillagini è evidentemente da rapportare alle caratteristiche chimico-fisiche di queste glicoproteine.
La capacità di trattenere liquidi, formando una patina gelatinosa sulla superficie della mucosa gastro-enterica, si traduce in una serie di interessantissime proprietà, quali ad esempio:
- Insorgenza precoce della senso di sazietà, per indotta distensione gastrica e attivazione di meccanismi meccanici e biologici, coinvolti nella modulazione dell'appetito; Bergmann JF, et al Correlation between echographic gastric emptying and appetite: influence of psyllium . Gut. (1992)
- Graduale assorbimento dei carboidrati, con miglior controllo del picco glicemico e conseguente ottimizzazione del metabolismo glucidico;Evaluation of hypoglycemic activity of the leaves of Malva parviflora in streptozotocin-induced diabetic rats. Perez Gutierrez RM. Food Funct. 2012 Apr;3(4):420Impact of dietary fiber intake on glycemic control, cardiovascular risk factors and chronic kidney disease in Japanese patients with type 2 diabetes mellitus: the Fukuoka Diabetes Registry. Fujii H, Iwase M, Ohkuma T, Ogata-Kaizu S, Ide H, Kikuchi Y, Idewaki Y, Joudai T, Hirakawa Y, Uchida K, Sasaki S, Nakamura U, Kitazono T. Nutr J. 2013 Dec 11;12:159
- Ostacolo all'assorbimento intestinale di lipidi e grassi alimentari, con conseguente miglioramento dei principali parametri metabolici. A randomized controlled trial of dietary fiber intake on serum lipids. Chen J, He J, Wildman RP, Reynolds K, Streiffer RH, Whelton PK. Eur J Clin Nutr. 2006 Jan;60(1):62-8.
Dosi e Modo d'uso
Come usare le mucillagini
Non è possibile definire a priori un dosaggio standard di mucillagini, in quanto questo dovrebbe essere definito dal medico solo dopo aver attentamente valutato la tollerabilità del soggetto a questi integratori, l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di controindicazioni.
Sarebbe preferibile assumere questi integratori con abbondante acqua, prima dei pasti, così da sfruttarne sia le proprietà metaboliche che quelle dietologiche.
Effetti Collaterali
L'uso di integratori a base di mucillagini potrebbe determinare l'insorgenza di dolori addominali crampiformi, gonfiore, diarrea, dispepsia e talvolta nausea e vomito.
Controindicazioni
Quando non devono essere usate le mucillagini
L'uso di mucillagini è controindicato, senza la stretta supervisione medica, in corso di patologie infiammatorie intestinali, in caso di ipersensibilità a una o più piante, e in caso di colite e dispepsie.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto delle mucillagini?
Considerando le caratteristiche chimico-fisiche delle mucillagini, sarebbe opportuno evitare la contestuale assunzione di questi integratori e altri principi attivi, al fine di non comprometterne l'assorbimento intestinale e quindi la biodisponibilità.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere le mucillagini?
Gli integratori a base di mucillagini non sostituiscono in alcun modo una dieta adeguata e un sano stile di vita.