Acido Carnosico per Dimagrire - Proprietà ed Efficacia
In questo articolo parliamo dell'Acido Carnosico, un terpene abbondante nelle erbe aromatiche, utile per proteggere il fegato e favorire il dimagrimento
Generalità
L'acido carnosico è un diterpene presente in numerose piante della famiglia Lamiaceae, naturalmente dotato di attività anitossidante e antisettica.
Estratto soprattutto dalle foglie di Salvia e Rosmarino, negli ultimi anni, l'acido carnosico è stato oggetto di numerose ricerche, in virtù delle sue spiccate attività metaboliche e potenzialmente dimagranti.
Per questo motivo, diverse aziende del settore fitoterapico e farmaceutico hanno cercato di mettere a punto tecniche biosintetiche, in grado di ottimizzare la sintesi di questo principio attivo partendo anche da metaboliti inattivi.
Indicazioni
Perché si usa l'acido carnosico? A cosa serve?
Nonostante la letteratura a riguardo sia per lo più sperimentale e clinicamente poco rilevante, l'uso di acido carnosico sembrerebbe utile nel:
- Esercitare un'azione chemoprotettiva e antiossidante;
- Proteggere il fegato dai danni indotti da una dieta ad alto tenore di grassi;
- Contribuire alla neuroprotezione;
- Facilitare il dimagrimento;
- Modulare i processi infiammatori anche di natura sistemica.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato l'acido carnosico, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
Negli ultimi anni, l'acido carnosico è stato al centro dell'attenzione del mondo scientifico per le differenti attività metaboliche.
Nonostante gran parte dei lavori sia ancora in fase sperimentale, le prime evidenze vedrebbero l'acido carnosico impegnato attivamente:
- Nel ridurre le conseguenze dannose di una dieta ad alto tenore di grassi, soprattutto a carico della funzionalità del fegato, riducendo attivamente il rischio di steatosi epatica; Carnosic acid as a major bioactive component in rosemary extract ameliorates high-fat-diet-induced obesity and metabolic syndrome in mice. Zhao Y, Sedighi R, Wang P, Chen H, Zhu Y, Sang S. J Agric Food Chem. 2015 May 20;63(19):4843-52.
- Nel controllare l'espressione e l'attività di differenti geni, coinvolti direttamente nella sintesi degli acidi grassi e nella conseguente lipogenesi, ottimizzando contestualmente l'espressione di fattori attivi nella beta ossidazione; ciò si tradurrebbe in un miglioramento dell'utilizzo dei grassi a scopo energetico, con riduzione del loro deposito nel tessuto adiposo.Carnosic acid attenuates obesity-induced glucose intolerance and hepatic fat accumulation by modulating genes of lipid metabolism in C57BL/6J-ob/ob mice. Park MY, Sung MK. J Sci Food Agric. 2015 Mar 15;95(4):828-35.
- Nell'inibire l'attività delle lipasi pancreatiche, compromettendo l'assorbimento intestinale dei grassi e aumentandone l'escrezione fecale. Carnosic acid as a major bioactive component in rosemary extract ameliorates high-fat-diet-induced obesity and metabolic syndrome in mice. Zhao Y, Sedighi R, Wang P, Chen H, Zhu Y, Sang S. J Agric Food Chem. 2015 May 20;63(19):4843-52
- Migliorare l'uptake muscolare di glucosio, ottimizzando sia il metabolismo glucidico che la performance atletica. Carnosic acid stimulates glucose uptake in skeletal muscle cells via a PME-1/PP2A/PKB signalling axis. Lipina C, Hundal HS. Cell Signal. 2014 Nov;26(11):2343-
Dosi e Modo d'uso
Come usare l'acido carnosico
Dagli studi presenti in letteratura, sembra possibile identificare un dosaggio di acido carnosico in grado di espletare funzioni metaboliche.
Secondo diversi esperti, infatti, l'assunzione giornaliera di 100 mg di acido carnosico per 2 -3 volte al giorno potrebbe contribuire a migliorare il profilo metabolico dell'utente.
Per ottimizzare la suddetta attività, sarebbe preferibile assumere l'acido carnosico prima dei pasti.
Effetti Collaterali
L'uso di acido carnosico è stato talvolta associato alla comparsa di complicanze gastro-enteriche quali nausea, irritazione, dolore addominale, diarrea e feci poco formate.
Importante è considerare anche le possibili reazioni avverse di natura allergologica in caso di ipersensibilità alla pianta.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usato l'acido carnosico
L'uso di acido carnosico è controindicato in caso di gravidanza e allattamento al seno, allergia alle piante da cui viene estratto, allergia ai salicilati, disordini nella coagulazione e disturbi psichiatrici.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto dell'acido carnosico?
Purtroppo ancora poco rilevanti sono gli studi di farmacocinetica in grado di caratterizzare al meglio le possibili interazioni tra acido carnosico e altri principi attivi.
Tuttavia, alla luce del metabolismo dell'acido carnosico, sarebbe preferibile evitare la contestuale assunzione di antidepressivi, anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere l'acido carnosico?
E' opportuno ricordare come l'uso di integratori a base di acido carnosico non sostituisca in alcun modo una dieta sana ed equilibrata e un adeguato stile di vita.