Scopri Vitamina C Suprema®
-->La Gomma di Guar è una fibra estratta a partire da una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Leguminose, nota come Cyamopsis tetragonolobus.
La gomma guar viene utilizzata sia in ambito culinario, principalmente come addensante, sia in ambito clinico come rimedio ipocolesterolemizzante e dimagrante.
La gomma di Guar, detta anche farina di Guar, viene estratta dai semi presenti nei baccelli di Cyamopsis tetragonolobus, e risulta chimicamente costituita da:
Tralasciando gli usi culinari di questa fibra, la gomma di Guar è impiegata con successo in ambito clinico e nutraceutico per:
In diversi lavori, la gomma di Guar si è dimostrata un valido alleato nella perdita di peso corporeo, quando associata a uno stile di vita adeguato e a una dieta ipocalorica.
L'attività dimagrante e antiobesigena della gomma di Guar, sarebbe da ricondurre alle proprietà meccaniche di questa fibra.
Più precisamente, l'assunzione di gomma di Guar determinerebbe:
Nonostante le interessantissime proprietà biologiche osservate, studi in meta-analisi non sembrano avvalorare l'efficacia dimagrante della gomma di Guar assunta da sola.
Al contrario, l'assunzione di gomma di Guar in un contesto dietetico ipocalorico, sembrerebbe promuovere più efficacemente il calo ponderale.
Dietary supplements for body-weight reduction: a systematic review. Pittler MH, Ernst E. Am J Clin Nutr. 2004 Apr;79(4):529-36 Effect of hydrolyzed guar fiber on fasting and postprandial satiety and satiety hormones: a double-blind, placebo-controlled trial during controlled weight loss. Heini AF, Lara-Castro C, Schneider H, Kirk KA, Considine RV, Weinsier RL. Int J Obes Relat Metab Disord. 1998 Sep;22(9):906- The effect of addition of modified guar gum to a low-energy semisolid meal on appetite and body weight loss. Kovacs EM, Westerterp-Plantenga MS, Saris WH, Goossens I, Geurten P, Brouns F. Int J Obes Relat Metab Disord. 2001 Mar;25(3):307-1 Supplements for weight loss: hype or help for obesity? Part III. Mullin GE. Nutr Clin Pract. 2015 Jun;30(3):446-9In letteratura sono stati proposti diversi dosaggi relativi all'utilizzo della gomma di Guar in ambito clinico.
Le dosi più utilizzate sono generalmente comprese tra i 5 e i 12 grammi giornalieri, evidentemente suddivisi in più assunzioni.
Per ottimizzare le capacità metaboliche della gomma di Guar, sarebbe opportuno assumerla preferibilmente prima dei pasti con abbondante acqua.
Per evitare spiacevoli conseguenze addominali, sarebbe invece preferibile aumentare il dosaggio gradualmente fino a raggiungere la dose suggerita dal produttore.
Gli effetti collaterali, più frequentemente osservati in seguito all'assunzione di gomma di Guar, sono generalmente tutti a carico dell'apparato gastroenterico.
Gonfiore addominale, diarrea, meteorismo e difficoltà digestive sono le reazioni avverse più frequentemente osservate tra gli utilizzatori di gomma di Guar.
Fortunatamente più rare sono le reazioni legate a ipersensibilità verso la famiglia delle Leguminose.
L'uso di gomma di Guar è controindicato in caso di gravi patologie gastroenteriche e ostruzione intestinale, o in caso di chirurgia maggiore.
Data l'assenza di studi a riguardo, sarebbe opportuno consultare il proprio medico prima di intraprendere l'uso di gomma di Guar durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.
L'uso di gomma di Guar, contestualmente all'assunzione di farmaci, potrebbe ridurre sensibilmente l'assorbimento intestinale dei principi attivi, compromettendone così il potere terapeutico.
Sarebbe inoltre utile, alla luce dell'attività meccanica della gomma di Guar, considerare il potenziale effetto ipoglicemizzante di questi integratori, che potrebbe indesideratamente aggiungersi a quello di farmaci ipoglicemizzanti utilizzati per il trattamento del diabete.
L'attività dimagrante della gomma di Guar, risulta strettamente correlata al contestuale utilizzo di una dieta ipocalorica e di uno stile di vita sano.