Scopri Vitamina C Suprema®
-->Alcuni degli integratori più diffusi e venduti sul mercato, soprattutto nel periodo estivo, sono i rinomati brucia grassi.
La perdita selettiva di tessuto adiposo è infatti uno degli obiettivi principali in vista del periodo estivo e della tanto temuta prova costume.
Tuttavia, dietro ad un concetto estremamente banalizzato, ossia quello di “bruciare i grassi”, si nasconde in realtà una serie di complessi eventi metabolici, particolarmente difficili da gestire e modulare.
Nonostante la finalità sia unica, ossia quella di potenziare il metabolismo lipidico, i meccanismi d'azione che si nascondono dietro gli integratori brucia grassi sono molteplici e non del tutto caratterizzati.
Le molecole presenti nei brucia grassi determinerebbero, a seconda dei casi:
Gli innumerevoli integratori brucia grassi presenti sul mercato mostrano una formulazione tipica e generalmente diversa tra loro.
Tuttavia, nonostante l'eterogeneità formulativa, tutti i brucia grassi presentano alcuni principi attivi ricorrenti quali:
Tralasciando lo sviluppo di reazioni avverse di natura allergogenica, tra l'altro possibili, data la presenza di molte piante nella formulazione di questi integratori, i brucia grassi espongono il paziente a diversi effetti collaterali.
I più frequenti sono quelli di natura gastro-enterica, come nausea, vomito, pirosi gastrica e dolore epigastrico, accompagnati talvolta da tachicardia, difficoltà nell'addormentamento, tremore e stato di agitazione.
Più rare, ma comunque documentate in letteratura, sono le reazioni avverse di natura cardiovascolare, come ipertensione, tachicardia e nei casi più gravi aritmie.
Nonostante si tratti di integratori, quindi generalmente sicuri, prima di assumere brucia grassi sarebbe opportuno consultare il proprio medico.
Tutto ciò diviene una necessità in caso di contestuali patologie o terapie farmacologiche in atto.
E' noto infatti come molti dei principi attivi utilizzati nella formulazione dei brucia grassi, interferiscano con la normale attività di diversi principi attivi.
Sarebbe inoltre utile ricordare come l'efficacia di tali supplementi sia decisamente secondaria rispetto: