5-HTP - 5-IdrossiTriptofano Contro la Fame Nervosa
In questo articolo parliamo del 5-HTP, meglio noto come 5-IdrossiTriptofano. Essendo un precursore della serotonina, il 5-HTP si è rivelato molto utile per combattere ansia, umore basso e attacchi di fame nervosa
Generalità
Il 5-idrossitriptofano, o più comunemente 5-HTP, è un aminoacido dalla tipica struttura molecolare, substrato per la sintesi di un importantissimo neurotrasmettitore noto come Serotonina.
Oltre agli importantissimi effetti sul tono dell'umore e in particolare sugli stati depressivi, la Serotonina e il suo precursore 5-HTP hanno dimostrato una notevole attività anche sulla gestione del peso corporeo.
Estratto a partire prevalentemente dalla Griffonia simplicifolia, il 5-HTP, assunto per os, viene assorbito già a livello del cavo orale e successivamente convertito in Serotonina, ad opera di due enzimi noti come Triptofano idrossilasi e L-Aminoacido-decarbossilasi.
A questo punto la Serotonina potrà espletare la propria attività biologica.
Indicazioni
Perché si usa il 5-HTP? A cosa serve?
Il 5-HTP si utilizza prevalentemente per aumentare indirettamente la quota di Serotonina biodisponibile.
Per tali motivi, gli integratori di 5-HTP vengono impiegati nel trattamento integrato:
- Della depressione;
- Dell'ansia;
- Dei disordini motori e cognitivi nei pazienti affetti da sindrome di Down.
Molto interessanti sarebbero anche le applicazioni all'uso in caso di obesità ed iperfagia, e fibromialgia.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato il 5-HTP, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
L'attività benefica del 5-HTP nel controllo del peso corporeo, sarebbe evidentemente da riferire soprattutto agli effetti del suo derivato Serotonina, sul sistema nervoso centrale.
Più precisamente, diversi studi hanno dimostrato come l'assunzione regolare di 5-HTP possa contribuire alla riduzione del peso corporeo, garantendo un miglior controllo dell'appetito e determinando pertanto una netta diminuzione dell'introito calorico giornaliero.
Rondanelli M, et al Relationship between the absorption of 5-hydroxytryptophan from an integrated diet, by means of Griffonia simplicifolia extract, and the effect on satiety in overweight females after oral spray administration . Eat Weight Disord. (2012) Rondanelli M, et al Satiety and amino-acid profile in overweight women after a new treatment using a natural plant extract sublingual spray formulation . Int J Obes (Lond). (2009)L'efficacia anti-appetito del 5-HTP è stata ulteriormente confermata da trials clinici condotti su soggetti obesi, nei quali la riduzione dell'appetito e l'incremento della sazietà indotti dall'integratore avrebbe contribuito a una migliore gestione del peso corporeo, senza incidere sensibilmente sul tono dell'umore.
Ceci F, et al The effects of oral 5-hydroxytryptophan administration on feeding behavior in obese adult female subjects . J Neural Transm. (1989)Infine lo stesso 5-HTP contribuirebbe a controllare la ricerca compulsiva di carboidrati, nota come craving, come osservato in un interessantissimo studio condotto per 2 settimane, nel quale l'uso di 750 mg di questo aminoacido avrebbe determinato una riduzione selettiva del consumo di carboidrati in soggetti diabetici.
Cangiano C, et al Effects of oral 5-hydroxy-tryptophan on energy intake and macronutrient selection in non-insulin dependent diabetic patients . Int J Obes Relat Metab Disord. (1998)Dosi e Modo d'uso
Come usare il 5-HTP
Il dosaggio giornaliero di 5-HTP generalmente più utilizzato, sia in ambito clinico che ambulatoriale, è quello compreso tra i 300 e i 500 mg giornalieri, in unica somministrazione o suddivisi in più dosi, per aumentarne la biodisponibilità.
Le modalità d'assunzione non sono ancora del tutto chiare, sebbene l'uso contestuale ai pasti potrebbe contribuire meglio a ridurre l'appetito.
Effetti Collaterali
L'uso di 5-HTP è risultato generalmente ben tollerato e abbastanza sicuro.
Tuttavia, tra le eventuali reazioni avverse, si è osservata la comparsa di pirosi gastrica, dolore epigastrico, nausea, vomito, diarrea, problemi sessuali e mialgia.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usato il 5-HTP
L'uso di 5-HTP è controindicato durante la gravidanza e l'allattamento, in età pediatrica e contestualmente a interventi di chirurgia maggiore.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto del 5-HTP?
Numerose sono le interazioni farmacologiche descritte per il 5-HTP.
Più precisamente, sarebbe opportuno evitarne l'uso, contestualmente a:
- Farmaci antidepressivi;
- Inibitori delle Monoaminoossidasi;
- Carbidopa;
- Tramadolo;
- Pentazocina.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere il 5-HTP?
Prima di assumere integratori a base di 5-HTP sarebbe opportuno consultare il proprio medico, soprattutto in caso di contestuale terapia farmacologica.