Carciofo - Proprietà ed Efficacia Dimagrante
In questo articolo parliamo del Carciofo, un integratore molto utile per il benessere del fegato e potenzialmente adatto anche come aiuto naturale per dimagrire
Generalità
Il carciofo, scientificamente noto come Cynara scolymus, è una pianta diffusa anche nel territorio italiano, da sempre impiegata nella cucina mediterranea, ma anche in ambito fitoterapico, medicale e dietoterapico.
Da questa pianta è infatti possibile ottenere un estratto ricco di:
- Luteolina, glicoside bioattivo dalle spiccate attività metaboliche;
- Acido clorogenico, noto per le sue proprietà dimagranti;
- Steroli vegetali come il campesterolo e il beta-sitosterolo;
- Cinarina;
- Fibre;
- Minerali e microelementi.
Indicazioni
Perché si usa l'estratto di carciofo? A cosa serve?
Nonostante la caratterizzazione delle attività biologiche dell'estratto di carciofo sia relativamente recente, questa pianta è una delle più utilizzate “domesticamente” nella gestione del peso corporeo.
Attualmente, al carciofo e ai suoi estratti vengono attribuite:
- Attività digestive e anti-dispeptiche;
- Attività ipocolesterolemizzanti;
- Attività ipoglicemizzanti;
- Attività epato-protettrici;
- Attività dimagranti;
- Attività antipertensive;
- Attività antiossidanti.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato l'estratto di carciofo, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
Nonostante la caratterizzazione scientifica delle proprietà biologiche dell'estratto di carciofo sia particolarmente recente, questa pianta risulta una delle più utilizzate nella gestione del peso corporeo.
L'utilità del carciofo e dei suoi estratti nel trattamento del sovrappeso e dell'obesità deriverebbe:
- Dalla capacità di ridurre l'assunzione dietetica di cibo, attraverso meccanismi non del tutto noti, coadiuvando così la dieta ipocalorica durante le fasi di calo ponderale; Zaru A, et al Reducing Effect of a Combination of Phaseolus vulgaris and Cynara scolymus Extracts on Operant Self-Administration of a Chocolate-Flavoured Beverage in Rats . Phytother Res. (2012)
- Dalla possibilità di controllare picchi glicemici post-prandiali, evitando un incremento della secrezione insulinica con le ben note conseguenze metaboliche. Attività, questa, di assoluto rilevo nei pazienti obesi, diabetici o affetti da sindrome metabolica. Rondanelli M, et al Appetite Control and Glycaemia Reduction in Overweight Subjects treated with a Combination of Two Highly Standardized Extracts from Phaseolus vulgaris and Cynara scolymus . Phytother Res. (2011)
- Dall'abilità di sostenere l'attività epatica, ottimizzando la produzione e flusso biliare. Eventi, questi, particolarmente preziosi nella corretta digestione e conseguente utilizzazione dei grassi alimentari. Qiang Z, et al Artichoke extract lowered plasma cholesterol and increased fecal bile acids in Golden Syrian hamsters . Phytother Res. (2012)
Dosi e Modo d'uso
Come usare l'estratto di carciofo
Nonostante sia particolarmente complesso definire dei dosaggi standard e riproducibili, sono presenti in letteratura alcuni studi dai quali estrapolare informazioni interessanti.
Più precisamente, in ambito metabolico i dosaggi utili di estratto secco di carciofo, supererebbero il grammo giornaliero, arrivando quasi ai due.
Più bassi, invece, i dosaggi utilizzati nel trattamento dei disturbi gastro-enterici.
In entrambi i casi, tuttavia, risulterebbe opportuno suddividere la dose giornaliera in almeno 3 assunzioni.
Effetti Collaterali
L'uso di estratto di carciofo è risultato ben tollerato, anche quando utilizzato per diversi mesi consecutivi.
Raramente, si sono osservate reazioni avverse di natura gastroenterica o manifestazioni allergiche.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usato l'estratto di carciofo
Per l'assenza di studi a riguardo, sarebbe opportuno evitare l'uso di estratti di carciofo durante la gravidanza e l'allattamento al seno.
E' importante inoltre evitarne l'assunzione anche in caso litiasi biliare, colestasi e chiaramente allergia al carciofo.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto dell'estratto di carciofo?
Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere l'estratto di carciofo?
E' opportuno ricordare come l'uso di integratori a base di estratto di carciofo non sostituisca in alcun modo una dieta sana ed equilibrata e un adeguato stile di vita.