Creatina e Acido Alfa-Lipoico | Vantaggi | Dosi e Uso
L'assunzione di creatina con acido lipoico può aumentarne l'assorbimento a livello muscolare. Le dosi suggerite sono di 50/100mg di acido a-lipoico per grammo di creatina assunta, in modo da raggiungere un apporto di 500/1000mgdi acido a-lipoico al giorno
Generalità
E' noto, e oramai ben caratterizzato, come la contestuale ingestione di Creatina e zuccheri induca un'ottimizzazione del profilo di assorbimento muscolare della Creatina, garantendo un recupero più intenso delle riserve di fosfo-creatina.
Si è infatti dimostrato come l'azione dell'insulina, la cui sintesi è promossa da fonti glucidiche e proteiche, riesca ad incrementare l'espressione della proteina trasportatrice della Creatina sulle fibre muscolari scheletriche, facilitandone l'ingresso.
L'acido alfa lipoico, oltre che per la sua spiccata attività antiossidante, è noto in ambito clinico e sportivo anche per i suoi effetti metabolici.
All'acido alfa lipoico, infatti, si attribuisce la capacità di migliorare l'uptake muscolare di glucosio, probabilmente attraverso un potenziamento dell'attività insulinica sui recettori periferici.
Alla luce di queste evidenze, oltre 10 anni fa fu sperimentata l'assunzione contestuale di Creatina ed acido alfa lipoico.
Vantaggi
I dati più interessanti relativi all'efficacia dell'associazione tra Creatina ed acido alfa lipoico in ambito sportivo, derivano da uno studio del 2003 condotto dai ricercatori della St. Francis Xavier University in Canada.
In questo studio, un gruppo di atleti uomini, con età compresa tra i 18 e i 30 anni, è stato sottoposto ad integrazione con Creatina monoidrato, Creatina monoidrato + zuccheri, Creatina monoidrato + zuccheri + acido alfa lipoico.
Dopo 5 giorni di integrazione, oltre a registrare l'incremento del peso corporeo, si è valutata la concentrazione muscolare di Creatina e fosfo-creatina, attraverso biopsie del muscolo vasto laterale.
In linea con le attese, nel gruppo supplementato anche con acido alfa lipoico, si è osservato un incremento del pull muscolare di Creatina sensibilmente maggiore rispetto quello registrato negli altri due gruppi.
Il contenuto di Creatina muscolare infatti era passato da 137,8 mmol/kg a 156,8 mmol/kg e quello di fosfo-creatina (riserva energetica muscolare) da 87,6 mmol/kg a 106,2 mmol/kg,
Creatina e acido alfa lipoico, ulteriori benefici
Considerando il ruolo antiossidante dell'acido alfa lipoico e mioprotettivo della Creatina, la contestuale assunzione di questi due elementi potrebbe, nelle immediati fasi pre-allenamento, proteggere il muscolo e le strutture articolari dall'azione lesiva delle specie reattive dell'ossigeno.
Nonostante la suddetta azione non sia ancora adeguatamente documentata in letteratura, le basi biologiche sosterrebbero quindi l'utilità citoprotettiva dell'associazione Creatina- acido alfa lipoico.
Se si è in trattamento con farmaci ipoglicemizzanti (usati in caso di diabete), prima dell'eventuale uso di acido lipoico insieme alla creatina consultare il medico.