Per quanto tempo assumere la creatina?
La creatina NON funziona per tutte le persone, anche se usata in modo corretto. E' probabile che i muscoli di alcune persone presentino già riserve sature di creatina e non possano accumularne ulteriori quantità
Diversi autori hanno cercato di chiarire le modalità di assorbimento intestinale, trasporto ematico e stoccaggio muscolare della Creatina.
Conoscere le proprietà farmacocinetiche, infatti, potrebbe garantire un'ottimizzazione della supplementazione con Creatina e una riduzione dei suoi effetti collaterali.
Per questo motivo, nel tempo, si è arrivati a definire precisi protocolli di integrazione.
Protocollo low-dose
Questo protocollo, della durata massima di 4-6 settimane, prevede l'assunzione giornaliera di 3-5 grammi di Creatina al giorno.
Tale quota sembrerebbe rivelarsi efficace nel saturare le riserve muscolari di Creatina in circa 10-15 giorni, per poi rifornirne le scorte durante le successive settimane.
Il protocollo low-dose sembrerebbe essere ben tollerato, privo di effetti collaterali ed efficace nel migliorare la performance e la forza massimale.
Protocollo high-dose
Protocollo che prevede l'assunzione di 15-25 grammi di Creatina al giorno per i primi 5 giorni e una successiva fase di mantenimento, della durata di 4-5 settimane, a 3-5 grammi al giorno.
In questo caso la saturazione delle scorte muscolari di Creatina si realizzerebbe già nei primi due-tre giorni, permettendo così un rapido miglioramento del rendimento muscolare, per rimanere costante nelle successive settimane.
Questa modalità d'assunzione, secondo diversi esperti, risulterebbe potenzialmente deleteria, aumentando gli effetti collaterali della Creatina in acuto.
Inoltre non si sarebbero osservati miglioramenti più intensi rispetto protocolli di integrazione più sicuri.
Raccomandazioni
In entrambi i casi la durata dell'integrazione non dovrebbe superare le 4-6 settimane, sia per questioni di natura medica, sia per evitare che dosaggi troppo spinti nel tempo, inibiscano la sintesi endogena di Creatina.
Ulteriori cicli di integrazione con Creatina, dovrebbero realizzarsi dopo almeno 2-3 mesi dalla sospensione.
A tal proposito sarebbe opportuno ricordare come già i 4 grammi giornalieri di Creatina costituiscano livelli doppi rispetto al normale fabbisogno giornaliero.