Xnerv ® | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di Xnerv (a base di carnitina e acido lipoico, ad azione neuroprotettiva utile in condizioni di sofferenza dei nervi periferici, con ribes nigrum - antinfiammatorio), analizzandone ingredienti, uso ed effetti collaterali
Che Cos'è
Xnerv è un integratore di Carnitina, Acido Lipoico e Ribes Nigrum M.G.
I principi attivi di Xnerv risultano utili per l'azione antiossidante, neurotrofica e neuroprotettiva (utile per sostenere la salute dei nervi, in particolare di quelli periferici).
In particolare, l'acido alfa lipoico e l'acetil-L-carnitina sono stati e continuano a essere studiati nel trattamento di supporto di alcune malattie neurodegenerative e di danni al sistema nervoso periferico. La L-acetilcarnitina, per esempio, svolge un'azione protettiva, nutritiva e antiossidante nei confronti delle cellule del cervello, del midollo spinale e dei nervi periferici.
A Cosa Serve
Aldilà dell'azione generalmente antiossidante dei suoi componenti, tale da renderlo utile in tutte quelle condizioni caratterizzate da stress ossidativo (eccessiva produzione di radicali liberi), Xnerv può contribuire a migliorare la qualità di vita del paziente colpito da dolore infiammatorio e/o neuropatico.
Le proprietà trofiche, antinfiammatorie e antidolorifiche dei suoi principi attivi a livello dei nervi periferici, lo rendono infatti potenzialmente utile in presenza di nevralgie e quadri dolorosi associati a infiammazione acuta e cronica dei nervi periferici, come lombosciatalgia (dolore alla bassa schiena), sindrome del tunnel carpale/tarsale, neuropatie post-erpetiche (herpes Zoster) e dermatiti.
Sotto specifica indicazione e controllo medico, Xnerv può quindi essere usato nel trattamento di supporto in presenza di disturbi sostenuti da processi neuroinfiammatori associati ad esempio a:
- lombosciatalgie;
- sindrome del tunnel carpale/tarsale;
- radiculopatie;
- neuropatie periferiche da iperossidazione, da intervento chirurgico (artro-protesi),uro-ginecologico (sindrome dolorosa del Pavimento Pelvico);
- neuropatie, diabetiche, piede diabetico, vascolari, ischemiche, alcoliche, ottiche, infettive, post-erpetiche (herpes Zoster);
- degenerazione maculare senile, paralisi facciale;
- sindrome della bocca bruciante, disgeusie, acufeni e ipoacusie;
- iperossidazione da chemio e radioterapia.
Caratteristiche
L-acetilcarnitina
La L-acetilcarnitina è l'isomero naturale di una sostanza presente in condizioni fisiologiche in diversi organi tra cui il cervello. Essa viene sintetizzata per acetilazione reversibile dalla Carnitina a livello mitocondriale tramite l'enzima Acetil-L-Carnitina Transferasi.
La L-acetilcarnitina, strutturalmente simile alla Acetilcolina, svolge un ruolo indispensabile per il corretto metabolismo energetico cellulare e trasmettitoriale a livello del S.N.C.
La L-acetilcarnitina, infatti, rappresenta una forma di immagazzinamento di gruppi acetilici che possono essere associati con il Coenzima A necessario ad innescare il ciclo di Krebs, intervenendo quindi sia nel metabolismo degli acidi grassi che dei glucidi.
La L-acetilcarnitina si è dimostrata attiva sia come fattore di protezione per la cellula nervosa e i suoi organelli, soprattutto il mitocondrio, sia come fattore trofico per il ripristino della integrità cellulare.3
L'Acetil Carnitina svolge un importante ruolo terapeutico nelle Neuropatie Periferiche:
- migliora i processi riparativi ed il trofismo cellulare (attivazione del NGF)
- aumenta la produzione di fosfolipidi dimembrana
- migliora la stabilità e la conducibilità della membrana neuronale
- migliora la funzione motorio-sensitiva dei nervi periferici;
- utile nella fase acuta della neuropatia caratterizzata da dolore acuto.
Acido alfa-Lipoico
L'Acido Alfa-Lipoico è uno dei più potenti e versatili composti antiossidanti dell'organismo: è infatti in grado di proteggere efficacemente i tessuti biologici dallo stress ossidativo indotto dai radicali liberi, di incrementare la produzione energetica cellulare e di rigenerare altri importanti antiossidanti fisiologici come Vitamina C, Vitamina E e Glutatione.
L'Acido Lipoico è inoltre noto per le sue proprietà neuroprotettive e normalizzanti la funzionalità dei nervi periferici.
L'Acido Lipoico
- migliora il trofismo della cellula nervosa e le sue capacità di autoripazione;
- è un antiossidante endogeno;
- grazie a questa proprietà svolge un'azione citoprotettiva estremamente efficace contro i radicali liberi, utile per combattere lo stress ossidativo, principale causa d'invecchiamento e di molteplici condizionipatologiche.
L'Acido Lipoico è di notevole aiuto in tutti i disturbi connessi a fenomeni ossidativi di natura ambientale, iatrogena, alimentare e conseguente a patologie degenerative come il diabete, arteriopatie, retinopatie, neuropatie centrali e periferiche, invecchiamento cerebrale.
Ribes Nigrum
In gemmoterapia, il macerato glicerico di gemme di ribes nero, MG1DH, è considerato il rimedio antinfiammatorio per eccellenza. La dose abituale è di 50 gocce al mattino appena alzati e 50 gocce verso le ore 18 (o comunque prima di cena) per almeno 15 giorni al mese.
Il Ribes Nigrum M.G. (macerato glicerico delle gemme fresche di Ribes Nero), è definito Cortison Like per sue proprietà simili al cortisone (corticoidi), ma con eccellente tollerabilità.
Il gemmoderivato agisce stimolando direttamente la corteccia surrenale, aumentando in tal modo la concentrazione di cortisolo ematico, quindi possiede una marcata azione antinfiammatoria; inoltre riduce la presenza dei macrofagi (cellule con potente effetto infiammatorio) e grazie all'azione dei flavonoidi, inibisce la liberazione dei lisosomi e sostanze proflogogene 1.
Modo d'uso
Si consigliano 2 compresse di Xnerv al giorno, 1 al mattino e 1 la sera
Valori Nutrizionali
Per 2 compresse di Xnerv | |
L-Acetyl Carnitina | 1000 mg |
Acido Alfa Lipoico | 600 mg |
Ribes Nigrum200 | 200 mg |
Ingredienti
L-Acetyl Carnitina, Acido Alfa-lipoico, Ribes Nigrum. Coadiuvanti tecnologici: cellulosa microcristallina, Silice biossido, Magnesio stearato, (E 120).
Avvertenze
- Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
- Tenere fuori dalla portata di bambini di età inferiore ai 3 anni.
- Non superare la dose giornaliera consigliata.
- Non assumere in gravidanza e in età pediatrica. Se è incinta, in particolare nel primo trimestre di gravidanza, o se sta allattando, il medico valuterà se i benefici per lei sono chiaramente superiori ai rischi per il feto/bambino.
Controindicazioni
- L'assunzione di Xnerv in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli.
Visto il potenziale effetto ipoglicemizzante dell'Acido-Alfa-Lipoico, se si è in trattamento con farmaci ipoglicemizzanti (tipici del trattamento del diabete), prima dell'eventuale uso di Xnerv consultare il medico.
Effetti Collaterali
- L'impiego di integratori come Xnerv è generalmente ben tollerato e privo di reazioni avverse clinicamente rilevanti (se non in pazienti notoriamente sensibili ai componenti contenuti nel prodotto).
Prezzo e Offerte
Prezzo Xnerv - Scopri le Migliori Offerte Online