Creatina | A Cosa Serve? Proprietà e Benefici
La Creatina è uno dei carburanti più preziosi per il muscolo in attività, sostenendone la contrazione durante le prime fasi dell'allenamento
La Creatina è un derivato aminoacidico importante nel sostenere le capacità energetiche muscolari, garantendo così una migliore resa della performance.
La Creatina si concentra prevalentemente a livello muscolare, sotto forma di Creatin-fosfato, costituendo una riserva biologica di gruppi fosfato.
Durante l'esercizio fisico intenso e rapido, questi gruppi fosfato verranno utilizzati per generare carburante immediatamente spendibile dalle fibre muscolari, noto come ATP.
La Creatina, infatti, permette di sostenere la contrazione muscolare per non più di un minuto, lasciando successivamente il posto ad altre molecole e metabolismi energetici.
Terminata la propria attività biologica, la Creatina viene in parte resa disponibile per successivi cicli, in parte degradata non enzimaticamente in Creatinina ed eliminata dai reni attraverso le urine.
Altre funzioni della Creatina
Secondo recenti studi, oltre al ruolo energetico la Creatina potrebbe espletare anche un ruolo protettivo nei confronti dell'organismo.
La Creatina, infatti, esercitando una potenziale attività antiossidante, potrebbe proteggere le fibre muscolari dal danno indotto dai radicali liberi dell'ossigeno (piccole molecole, generate anche e soprattutto dall'esercizio fisico aerobio intenso, dotate di alta reattività nei confronti delle strutture biologiche).
Insieme all'azione mio-protettiva, la Creatina sembrerebbe proteggere anche il sistema nervoso centrale dall'azione lesiva di molecole potenzialmente tossiche, prevenendo l'insorgenza di futuri disturbi.
La Creatina, infine, sembrerebbe contribuire, attraverso meccanismi non ancora del tutto noti, alla crescita muscolare in atleti sottoposti ad esercizio fisico intenso.