Creatina Monoidrato | Cos'è? Come si Usa? Benefici
La Creatina monoidrato rappresenta il capostipite degli integratori a base di Creatina. E' la più usata, la più economica e la più studiata.
La Creatina monoidrato è la forma di Creatina più utilizzata in ambito sportivo, nonché la più caratterizzata e studiata.
Nella maggior parte degli studi, infatti, le valutazioni sull'efficacia e sulla sicurezza dell'integrazione con Creatina, sarebbero da ricondurre all'uso di Creatina monoidrato.
La Creatina monoidrato è così definita in quanto si trova chimicamente associata ad una molecola d'acqua.
Caratteristiche della Creatina monoidrato
Come accennato, la Creatina monoidrato è la forma di Creatina più studiata e caratterizzata, anche dal punto di vista farmacocinetico.
La relativa bassa solubilità in ambiente acquoso è responsabile sia della bassa biodisponibilità che dei potenziali effetti collaterali della Creatina, intesa come integratore.
La formazione di aggregati e residui legati alla scarsa solubilità della Creatina monoidrato, potrebbe infatti esercitare un effetto osmotico a livello intestinale, richiamando acqua nel lume e facilitando la comparsa di crampi addominali, dolori, diarrea, nausea e vomito.
Nonostante ciò, la Creatina monoidrato rimane la forma più economica dal punto di vista commerciale e quella che garantisce la miglior resa, in polvere, di Creatina pura.
Parte dei limiti legati alle caratteristiche farmacocinetiche della Creatina monoidrato potrebbe essere superata attraverso modalità d'assunzione adeguate, che evitino dosaggi troppo elevati concentrati in un'unica soluzione, o che prevedano combinazioni con nutrienti - quali zuccheri semplici (destrosio), proteine o acido lipoico - in grado di ottimizzarne l'assorbimento muscolare.