Creatina Etil-Estere e Creatina Metil-Estere
L'esterificazione della creatina con gruppi etilici o metilici ne aumenta leggermente la lipofilia; ciò ne migliorerebbe il profilo di assorbimento sia a livello intestinale che muscolare, facendola risultare più efficace della creatina monoidrato
La Creatina etil-estere e la Creatina metil-estere sono due varianti della più classica Creatina monoidrato, ottenute attraverso l'esterificazione della Creatina con gruppi etilici e metilici.
Entrambe nate con l'obiettivo di superare i limiti di solubilità e assorbimento della Creatina monoidrato, la Creatina etil-estere e metil-estere si sono rivelate efficaci anche dal punto di vista biologico, sostenendo la performance atletica.
Vantaggi della Creatina etil-estere e metil-estere
Il processo chimico di esterificazione dona alla Creatina etil-estere e Metil-estere vantaggi importanti soprattutto dal punto di vista farmacocinetico.
Nonostante i dati attuali siano statisticamente ancora poco significativi, secondo i formulatori, la Creatina etil-estere e metil-estere risulterebbero:
- Più solubili in ambiente acquoso rispetto alla Creatina monoidrato;
- Più stabili a livello gastro-enterico rispetto alla Creatina monoidrato;
- Più permeabili a livello muscolare rispetto alla Creatina monoidrato.
Le suddette caratteristiche, garantirebbero quindi:
- Una maggiore tollerabilità della Creatina etil-estere e metil-estere;
- Una riduzione degli effetti collaterali di natura gastro-enterica;
- Una maggiore biodisponibilità, tale da consentire l'utilizzo di dosaggi ridotti rispetto alla Creatina monoidrato;
- Una migliore attività biologica.
Insieme alla Creatina piruvato, la Creatina etil-estere e la Creatina metil-estere sembrerebbero costituire le formulazioni alternative attualmente più promettenti.