Trofigard | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni

In questa recensione parliamo di Trofigard (integratore a base di carnitina e acido lipoico, ad azione neuroprotettiva utile in condizioni di sofferenza dei nervi periferici), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, uso ed effetti collaterali

In questa recensione parliamo di Trofigard (integratore a base di carnitina e acido lipoico, ad azione neuroprotettiva utile in condizioni di sofferenza dei nervi periferici), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, uso ed effetti collaterali
Glutatione Plus Puro Radical Pro – L’unico Con 120 Compresse Con Massimo Dosaggio – Pot...
19,94
Spedizione PRIME Totale 19,94€
★★★★★★★★★★
Vai all'Offerta »

Che Cos'è

Trofigard è un integratore alimentare a base di principi attivi utili per l'azione antiossidante, neurotrofica e neuroprotettiva (utile per sostenere la salute dei nervi, in particolare di quelli periferici).

In particolare, l'acido alfa lipoico e l'acetil-L-carnitina sono stati e continuano a essere studiati nel trattamento di supporto di alcune malattie neurodegenerative e di danni al sistema nervoso periferico. La L-acetilcarnitina, per esempio, svolge un'azione protettiva, nutritiva e antiossidante nei confronti delle cellule del cervello, del midollo spinale e dei nervi periferici.

Completano la composizione di Trofigard le vitamine B6 e B12 e il selenio.

A Cosa Serve

Aldilà dell'azione generalmente antiossidante dei suoi componenti, tale da renderlo utile in tutte quelle condizioni caratterizzate da stress ossidativo (eccessiva produzione di radicali liberi), Trofigard può contribuire a migliorare la qualità di vita del paziente colpito da dolore infiammatorio e/o neuropatico.

Le proprietà trofiche, antinfiammatorie e antidolorifiche dei suoi principi attivi a livello dei nervi periferici, lo rendono infatti potenzialmente utile in presenza di nevralgie e quadri dolorosi associati a infiammazione acuta e cronica dei nervi periferici, come lombosciatalgia (dolore alla bassa schiena), sindrome del tunnel carpale/tarsale, neuropatie post-erpetiche (herpes Zoster) e dermatiti.

Sotto specifica indicazione e controllo medico, Trofigard può quindi essere usato nel trattamento di supporto in presenza di disturbi sostenuti da processi neuroinfiammatori associati ad esempio:

  • Neuropatie metaboliche (es. neuropatia diabetica)
  • Neuropatie da compressione o da intrappolamento (es. sindrome del tunnel carpale, sindrome del tunnel carpale e tarsale, lombosciatalgia, lombocruralgia, cervicobrachialgia)
  • Neuropatie iatrogene (es. neuropatie da farmaci chemioterapici)
  • Neuropatie da agenti infettivi (es. herpes zoster e neuropatia post-erpetica)
  • Neuropatie in corso di dialisi

L'opportunità di utilizzare Trofigard nel trattamento di supporto di queste condizioni dev'essere valutata preventivamente insieme al proprio medico curante o allo specialista.

Glutatione Plus Puro Radical Pro – L’unico Con 120 Compresse Con Massimo Dosaggio – Pot...
19,94
Spedizione PRIME Totale 19,94€
★★★★★★★★★★
Vai all'Offerta »

Caratteristiche

L-acetilcarnitina

La L-acetilcarnitina è l'isomero naturale di una sostanza presente in condizioni fisiologiche in diversi organi tra cui il cervello. Essa viene sintetizzata per acetilazione reversibile dalla Carnitina a livello mitocondriale tramite l'enzima Acetil-L-Carnitina Transferasi.

La L-acetilcarnitina, strutturalmente simile alla Acetilcolina, svolge un ruolo indispensabile per il corretto metabolismo energetico cellulare e trasmettitoriale a livello del S.N.C.

La L-acetilcarnitina, infatti, rappresenta una forma di immagazzinamento di gruppi acetilici che possono essere associati con il Coenzima A necessario ad innescare il ciclo di Krebs, intervenendo quindi sia nel metabolismo degli acidi grassi che dei glucidi. 

La L-acetilcarnitina si è dimostrata attiva sia come fattore di protezione per la cellula nervosa e i suoi organelli, soprattutto il mitocondrio, sia come fattore trofico per il ripristino della integrità cellulare.

Acido alfa-Lipoico

L'Acido Alfa-Lipoico è uno dei più potenti e versatili composti antiossidanti dell'organismo: è infatti in grado di proteggere efficacemente i tessuti biologici dallo stress ossidativo indotto dai radicali liberi, di incrementare la produzione energetica cellulare e di rigenerare altri importanti antiossidanti fisiologici come Vitamina C, Vitamina E e Glutatione.

L'Acido Lipoico è inoltre noto per le sue proprietà neuroprotettive e normalizzanti la funzionalità dei nervi periferici.

Vitamine B6 e B12

Le vitamine del gruppo B rappresentano un insieme di nutrienti essenziali per l'organismo. Sono sostanze fondamentali per il corretto metabolismo energetico cellulare e per i processi di crescita e riparazione tissutale.

Grazie alle loro proprietà pro-energetiche e trofiche sulla cellula nervosa le vitamine del gruppo B sono utilizzate nelle alterazioni del trofismo e della funzionalità delle strutture nervose.

Selenio

II Selenio contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Modo d'uso

Si consiglia l'assunzione di 1-2 compresse al giorno.

Le compresse non vanno sciolte in bocca, da deglutirsi preferibilmente intere con adeguata quantità di acqua.

Valori Nutrizionali

Ogni compressa contiene
L-acetilcarnitina cloridrato 500 mg
Acido α-lipoico 400 mg
Vitamina B6 1,4 mg
Vitamina B12 2,5 µg
Selenio 41,5 µg

Ingredienti

L-acetil-carnitina cloridrato, Acido alfa lipoico; Agenti di carica: Calcio fosfato bifasico, Cellulosa microcristallina, Carbossimetilcellulosa sodica reticolata; Addensante: Idrossipropilcellulosa; Agenti Antiagglomeranti: Magnesio stearato vegetale; Biossido di silicio; Vitamina B12 tit. 0,1% (Cianocobalamina, maltodestrine, sodio citrato, acido citrico), Vitamina B6 (Piridossina cloridrato), Sodio selenito

Avvertenze

  • Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
  • Tenere fuori dalla portata di bambini di età inferiore ai 3 anni.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Non assumere in gravidanza e in età pediatrica. Se è incinta, in particolare nel primo trimestre di gravidanza, o se sta allattando, il medico valuterà se i benefici per lei sono chiaramente superiori ai rischi per il feto/bambino.

Controindicazioni

Visto il potenziale effetto ipoglicemizzante dell'Acido-Alfa-Lipoico, se si è in trattamento con farmaci ipoglicemizzanti (tipici del trattamento del diabete), prima dell'eventuale uso di Trofigard consultare il medico.

Effetti Collaterali

  • L'impiego di integratori come Trofigard è generalmente ben tollerato e privo di reazioni avverse clinicamente rilevanti (se non in pazienti notoriamente sensibili ai componenti contenuti nel prodotto).

Prezzo e Offerte

Prezzo Trofigard - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te

Articoli Consigliati