Creatina, Caffè e Caffeina | Effetti Positivi e Negativi
Alcuni studi hanno dimostrato che i benefici della creatina sono ridotti quando viene consumata insieme a grosse quantità di caffeina. Meglio quindi assumere la creatina con dei succhi di frutta non troppo acidi o con una bevanda ricca di fruttosio
L'uso del caffè o di integratori di Caffeina anidra è ricorrente negli atleti di varie discipline.
E' stato ben dimostrato, infatti, come la Caffeina migliori la performance durante prestazioni di endurance, ottimizzi le capacità di resistenza fisica e contestualmente ritardi la comparsa di fatica.
Analogamente, l'uso di Creatina si è rivelato altrettanto utile nel sostenere forza massimale e potenza, soprattutto nelle fasi iniziali di prestazioni ad alta intensità.
Per questo motivo, considerando anche le differenti modalità d'azione di questi principi attivi, si è pensato che la contestuale assunzione di Caffeina e Creatina potesse tradursi in un ulteriore potenziamento delle capacità ergogeniche.
Nonostante le ottime basi teoriche, gli studi attualmente pubblicati non sembrano tuttavia sostenere tale sinergia.
Potenziali vantaggi dell'associazione Creatina e caffè
Alcuni autori sosterrebbero, sulla base di mere speculazioni teoriche, l'efficacia dell'associazione tra Creatina e caffè (o meglio di Caffeina), nel:
- Potenziare le capacità ergogeniche dell'atleta;
- Migliorare la performance durante esercizi ad alta intensità;
- Ritardare l'insorgenza di fatica;
- Proteggere il muscolo dal danno indotto dall'esercizio fisico intenso;
- Migliorare le capacità metaboliche muscolari.
Sarebbe tuttavia opportuno ribadire a riguardo come, da un'attenta disamina della letteratura, non emerga alcun beneficio aggiuntivo derivante dall'uso contestuale di Creatina e Caffè.
Svantaggi dell'associazione Creatina e caffè
In virtù delle caratteristiche farmacocinetiche della Creatina monoidrato e delle proprietà chimico-fisiche del caffè, la contestuale assunzione di Creatina e caffè potrebbe:
- Peggiorare l'assorbimento sistemico della Creatina;
- Facilitare l'insorgenza di reazioni avverse gastroenteriche, quali pirosi gastrica e dolori addominali crampiformi.