Effetti della Creatina | Benefici per Muscoli e Prestazione
Miglioramento della forza massimale, aumento della Critical Power eottimizzazione della performance sono solo alcuni degli effetti della Creatina
Effetti della Creatina sulla performance
Gli effetti biologici della Creatina si devono principalmente al suo ruolo chiave nel metabolismo energetico muscolare, prezioso nel sostenere le proprietà contrattili durante le fasi più intense dell'allenamento.
L'adeguata supplementazione con Creatina si è rivelata efficace nel:
- Migliorare la capacità contrattile muscolare, permettendo al muscolo di sviluppare maggiore potenza;
- Aumentare la forza massimale;
- Migliorare la performance durante sessioni allenanti particolarmente intense;
- Aumentare la Critical Power, ossia la potenza massimale sviluppata dal muscolo, prima che insorga la sensazione di fatica;
- Ritardare la comparsa della stanchezza muscolare, allungando così i tempi di esercizio.
Tutti i suddetti effetti, risulterebbero evidentemente correlati alla capacità del muscolo scheletrico di rifornire le proprie scorte di Creatina, dopo adeguati schemi di supplementazione.
Miglioramenti ancora più intensi sarebbero invece documentati per l'associazione di Creatina con zuccheri, elettroliti, aminoacidi a catena ramificata e taurina.
Effetti della Creatina sulla composizione corporea
Come riportato in diversi studi, l'uso di Creatina, oltre a determinare variazioni positive sulle capacità performanti del muscolo, indurrebbe variazioni apprezzabili anche sulla composizione corporea.
Generalmente, negli atleti sottoposti ad integrazione è infatti possibile osservare un incremento ponderale, principalmente legato all'effetto osmotico della Creatina.
Più precisamente la Creatina, dopo aver restaurato le scorte muscolari, potrebbe richiamare acqua all'interno della fibrocellula, determinando un incremento del contenuto muscolare di acqua.
Ulteriori studi stanno cercando di definire i meccanismi attraverso i quali la Creatina determinerebbe un'ottimizzazione della sintesi proteica (inducendo un aumento della massa muscolare) e un'azione mioprotettiva.