Creatina Citrato | Creatina Effervescente | Quali Benefici?
L'acido citrico è un acido debole, pertanto quando un suo sale (es. citrato di sodio) trova l'acido cloridrico (acido forte) si comporta da base abbassando l'acidità dello stomaco; ciò potrebbe ridurre la formazione di creatinina nello stomaco
La Creatina citrato è una forma di Creatina alternativa alla classica Creatina monoidrato.
L'azione tamponante dell'acido citrico rende la Creatina citrato molto più solubile in ambiente acquoso e meno soggetta alla formazione di creatinina (favorita da pH acidi).
La Creatina citrato è ottenuta attraverso la salificazione della Creatina con acido citrico. L'effervescenza è invece ottenuta aggiungendo del bicarbonato (di sodio o di potassio), che in presenza di acqua e acido citrico sviluppa l'anidride carbonica che dà origine alla tipica effervescenza.
Vantaggi della Creatina citrato effervescente
La presenza di acido citrico dona alla Creatina citrato:
- Un elevatissima solubilità in ambiente acquoso;
- Un ottima stabilità a pH gastrico;
- Un ridotto tasso di conversione nel metabolita inattivo Creatinina;
- Un ottima tollerabilità gastro-enterica;
- Una semplicità di utilizzo, importante anche per chi lamenta oggettive difficoltà nel deglutire compresse.
Nonostante le migliori caratteristiche farmacocinetiche, dal punto di vista biologico e sportivo la Creatina citrato sembra presentare le medesime proprietà della Creatina monoidrato, senza ulteriori vantaggi in termini di miglioramento della performance o della composizione corporea. Questo, naturalmente, stando agli esiti degli studi attualmente pubblicati.
Sul pianto teorico è possibile che la creatina citrato dia meno problemi di stomaco e sia meglio assorbita a livello intestinale. Potrebbe inoltre avere effetti benefici in termini di aumento delle capacità di lavoro anaerobico lattacido, grazie all'azione tampone sull'acido lattico,
Come usare la Creatina citrato effervescente
Al fine di ottimizzare l'assorbimento e la palatabilità dell'integratore, si consiglia di sciogliere l'opportuna quantità di Creatina citrato effervescente in acqua fredda, aspettando che la soluzione sia completamente omogenea.
La contestuale assunzione di zuccheri semplici, potrebbe inoltre ottimizzare l'uptake muscolare di Creatina.