Estratto di Semi d'Uva per Dimagrire
In questo articolo parliamo dell'Estratto di Semi d'Uva, potente aiuto antiossidante con interessanti proprietà utili anche nel controllo del peso corporeo.
Generalità
L'estratto di semi d'uva è un prodotto particolarmente apprezzato in ambito clinico-medico, per le spiccate attività antiossidanti e vasoprotettive.
Negli ultimi anni, tuttavia, gli integratori a base di estratto di semi d'uva si sono dimostrati particolarmente utili anche in ambito dietetico-metabolico, grazie alle ritrovate proprietà ipocolesterolemizzanti e dimagranti.
Le preziosissime attività biologiche dell'estratto di semi d'uva, sarebbero espletate:
- Dalle proantocianidine, molecole appartenenti alla grande famiglia dei flavonoidi, in particolare a quella delle catechine;
- Dalle numerose epicatechine;
- Da molecole bioattive come il resveratrolo, la quercetina, la rutina l'acido gallico;
- Da glucosidi bio-attivi.
Sarebbe proprio l'insieme di questi principi attivi a completare il profilo biologico dell'estratto di semi d'uva.
Indicazioni
Perché si usa l'estratto di semi d'uva? A cosa serve?
Gli integratori a base di estratto di semi d'uva sono clinicamente impiegati in diversi ambiti.
Più precisamente, l'uso di questi integratori si è rivelato utile nel trattamento e nella gestione:
- Dell'ipertensione e delle complicanze cardiovascolari;
- Dei disturbi vascolari periferici;
- Delle dislipidemie;
- Dell'obesità e delle relative complicanze.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato l'estratto di semi d'uva, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
La varietà di principi attivi presenti nell'estratto di semi d'uva, rende particolarmente interessante lo studio dei meccanismi attraverso i quali questo integratore eserciterebbe la propria attività antiobesigena.
Rileggendo la letteratura scientifica, l'estratto di semi d'uva sembrerebbe:
- Inibire l'attività delle alfa-amilasi, rendendo decisamente più graduale l'assorbimento del glucosio, ed esercitando così un'azione migliorativa nei confronti del metabolismo glicemico. Attività molto utile nei soggetti diabetici e affetti da sindrome metabolica;Yilmazer-Musa M, et al Grape Seed and Tea Extracts and Catechin 3-Gallates Are Potent Inhibitors of α-Amylase and α-Glucosidase Activity . J Agric Food Chem. (2012);
- Modulare l'espressione di varie adipochine, in particolare di adiponectina, ottimizzando così il controllo dell'adipogenesi e dell'infiammazione di basso grado (associata all'obesità e responsabile delle sue principali complicanze); Andersen T, Fogh J Meeprom A, et al Grape seed extract supplementation prevents high-fructose diet-induced insulin resistance in rats by improving insulin and adiponectin signalling pathways . Br J Nutr. (2011)
- Controllare l'appetito, riducendo così l'introito calorico giornaliero di circa il 4% e permettendo un dimagrimento più rapido in corso di regimi dietetici ipocalorici; Vogels N, Nijs IM, Westerterp-Plantenga MS The effect of grape-seed extract on 24 h energy intake in humans . Eur J Clin Nutr. (2004)
- Modulare il processo di adipogenesi e ridurre la differenziazione adipocitaria, controllando i meccanismi molecolari, su base infiammatoria, responsabili in condizioni obesigene, di tale fenomeno. Pinent M, et al Metabolic fate of glucose on 3T3-L1 adipocytes treated with grape seed-derived procyanidin extract (GSPE). Comparison with the effects of insulin . J Agric Food Chem. (2005)
Nonostante i numerosissimi studi sperimentali, mancano ancora trials clinici degni di nota, che chiariscano la reale utilità dell'estratto di semi d'uva nella lotta al sovrappeso ed all'obesità
Dosi e Modo d'uso
Come usare l'estratto di semi d'uva
Nonostante gli studi condotti sull'uomo non siano molto numerosi, i dosaggi generalmente utilizzati sono compresi tra i 150 e i 300 mg giornalieri.
In letteratura sono descritti anche dosaggi più alti, ancora ben tollerati, ma tuttavia privi di evidenti benefici rispetto ai precedenti.
Effetti Collaterali
Nonostante l'uso di integratori a base di estratto di semi d'uva si sia rivelato generalmente ben tollerato, in letteratura sono riportati effetti collaterali frequenti, quali dolore addominale, nausea, dispepsia, diarrea ed emicrania.
Fortunatamente più rara è stata l'incidenza di effetti collaterali clinicamente rilevanti.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usato l'estratto di semi d'uva
Data l'assenza di studi a riguardo, sarebbe opportuno evitare l'uso di integratori a base di estratto di semi d'uva durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.
L'uso di questi integratori è anche controindicato in caso di ipersensibilità all'uva.
La stretta supervisione medica sarebbe invece opportuna in presenza di diabete, patologie epatiche ed alcolismo.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto dell'estratto di semi d'uva?
Non sono ad oggi note interazioni farmacologiche degne di nota.
Per questo motivo, sarebbe opportuno consultare il proprio medico prima di intraprendere l'assunzione di integratori a base di estratto di semi d'uva, in caso di contestuale terapia farmacologica.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere l'estratto di semi d'uva?
Prima di assumere integratori a base di estratto di semi d'uva, sarebbe opportuno consultare il proprio medico, soprattutto in caso di contestuale terapia farmacologica.