Tarassaco - Proprietà ed Efficacia Dimagrante
In questo articolo parliamo del Tarassaco, un integratore particolarmente noto per l'attività drenante e depurante, soprattutto a livello epatico. Ti spiegherò perché il tarassaco è potenzialmente utile anche per favorire il dimagrimento.
Generalità
Il tarassaco, scientificamente noto come Taraxacum officinale, è una pianta botanicamente correlata alla cicoria.
La droga che da esso si ricava (in particolare da foglie e radici) riconosce una lunga tradizione d'impiego in ambito medico e fitoterapico, soprattutto per la sua attività drenante e dimagrante.
L'efficacia d'azione medicinale del tarassaco è da ricondurre alla presenza di numerosissimi principi attivi, tra i quali:
- Glucosidi bioattivi e sesquiterpeni come l'Eudesmanolide;
- Tarassosterolo;
- Esculina;
- Polisaccaridi;
- Inulina;
- Nitrati;
- Acido cicorico;
- Luteolina;
- Miricetina;
- Acido Clorogenico;
- Acido caffeico;
- Antocianidine;
- Oligoelementi.
Indicazioni
Perché si usa il tarassaco? A cosa serve?
Nonostante la letteratura scientifica non sia unanime e concorde, il tarassaco è impiegato oggi come:
- Drenante naturale;
- Sostegno naturale durante le fasi di dimagrimento;
- Antinfiammatorio naturale;
- Rimedio utile in corso di infezioni del tratto urinario;
- Epatoprotettore.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato il tarassaco, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
I dati relativi all'utilità del tarassaco nel dimagrimento sono contrastanti. Infatti, non esistono ancora trials clinici degni di nota o studi in meta-analisi in grado di definire con certezza le attività dimagranti del tarassaco.
Tuttavia, secondo diversi autori il tarassaco potrebbe:
- Inibire l'attività enzimatica degli enzimi alfa-glucosidasi, determinando una più lenta digestione della componente amidacea.
Il tutto si tradurrebbe in un più graduale assorbimento intestinale dei carboidrati, con conseguente riduzione di eventuali picchi glicemici e insulinemici.
Attività, questa, particolarmente utile nei soggetti obesi, diabetici e dismetabolici. Onal S1, et al Inhibition of alpha-glucosidase by aqueous extracts of some potent antidiabetic medicinal herbs . Prep Biochem Biotechnol. (2005) - Ridurre la differenziazione adipocitaria, impedendo la formazione di nuove cellule adipose e il conseguente accumulo di trigliceridi all'interno delle stesse.
Questo effetto si tradurrebbe evidentemente in una riduzione dell'accumulo di tessuto adiposo. González-Castejón M1, et al Reduction of adipogenesis and lipid accumulation by Taraxacum officinale (Dandelion) extracts in 3T3L1 adipocytes: an in vitro study . Phytother Res. (2014) - Inibire l'attività delle lipasi pancratiche, garantendo un ridotto assorbimento della frazione lipidica dietetica; Pancreatic lipase inhibitory activity of taraxacum officinale in vitro and in vivo. Zhang J, Kang MJ, Kim MJ, Kim ME, Song JH, Lee YM, Kim JI. Nutr Res Pract. 2008 Winter;2(4):200-3
- Contribuire alla perdita di liquidi corporei, agevolando così il calo ponderale durante le fasi di dimagrimento. Plants with potential use on obesity and its complications.Gamboa-Gómez CI, Rocha-Guzmán NE, Gallegos-Infante JA, Moreno-Jiménez MR, Vázquez-Cabral BD, González-Laredo RF. EXCLI J. 2015 Jul 9;14:809-31
Dosi e Modo d'uso
Come usare il tarassaco
Non è possibile definire a priori un dosaggio standard e riproducibile di Tarassaco.
La scelta della dose, del formato farmaceutico, delle modalità e del timing di assunzione spetta al professionista della salute, dopo aver attentamente valutato lo stato di salute del soggetto, le sue necessità e le sue abitudini alimentari.
Effetti Collaterali
Nonostante il tarassaco si sia rivelato generalmente sicuro, l'uso inadeguato di integratori a base di questa pianta potrebbe determinare l'insorgenza di disidratazione e disturbi gastro-enterici quali nausea, vomito, dolore addominale, meteorismo e diarrea.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usato il tarassaco
L'uso di tarassaco è evidentemente controindicato in caso di allergia alla pianta.
Data l'assenza di studi a riguardo, le suddette controindicazioni all'uso del tarassaco si estendono anche alla gravidanza e al successivo periodo di allattamento al seno.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto del tarassaco?
Note le caratteristiche farmacocinetiche di alcuni principi attivi presenti nel tarassaco, sarebbe opportuno evitare l'assunzione di questa pianta contestualmente a:
- Antibiotici;
- Litio;
- Principi attivi metabolizzati dal sistema enzimatico citocromiale;
- Diuretici;
- Antidepressivi;
- Alcol.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere il tarassaco?
E' opportuno ricordare come l'uso di integratori a base di tarassaco non sostituisca in alcun modo una dieta sana ed equilibrata e un adeguato stile di vita.