Tarassaco | Diuretico Naturale che Stimola la Diuresi
La moderna fitoterapia riconosce nel tarassaco un diuretico naturale molto efficace. Grazie a questo effetto, il tarassaco aiuta a combattere la ritenzione idrica, le infezioni urinarie e il ristagno di liquidi a livello delle caviglie
Perché si usa?
Il tarassaco può essere impiegato per stimolare la diuresi - cioè è in grado di aumentare la quantità di urina prodotta - in caso d'infezioni delle vie urinarie di lieve entità, in modo da esercitare un'azione di tipo depurativo.
L'attività diuretica del tarassaco è attribuita ai flavonoidi (fra cui glicosidi dell'apigenina e della luteolina) in esso contenuti.
L'effetto diuretico del tarassaco si manifesta molto rapidamente, di solito, nel giro di una ventina di minuti.
Dosi e modo d'uso
I preparati erboristici a base di tarassaco possono trovarsi sotto forma di tintura, estratto secco, estratto liquido o succo ottenuto per spremitura delle radici.
A titolo indicativo, per favorire la diuresi, la dose di tarassaco da utilizzare - quando assunto sotto forma di estratto liquido 1:1 - è di 4-10 ml di liquido, da assumersi tre volte al giorno.
Gli integratori a base di tarassaco facilmente reperibili sul mercato si possono trovare sotto forma di capsule, compresse e tavolette che, di solito, contengono estratto secco di tarassaco e/o radici di tarassaco in polvere. Inoltre, sono disponibili anche integratori in cui il tarassaco si trova in associazione ad altre piante con proprietà affini alle sue (come, ad esempio, il carciofo).
Generalmente, gli integratori a base di tarassaco sono standardizzati e titolati in inulina, un oligosaccaride presente all'interno della pianta.
Le dosi di integratore raccomandate sono fornite dalle varie aziende produttrici in funzione della quantità di sostanze attive (inulina) presenti all'interno della preparazione, perciò, durante l'utilizzo del prodotto è indispensabile attenersi strettamente a tali indicazioni.
Consigli
Quando si assumono integratori a base di tarassaco, le dosi giornaliere consigliate non devono essere superate.
Gli integratori non devono essere intesi come sostituiti di una dieta sana ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
Quando il tarassaco è assunto a scopo curativo, è indispensabile ricorrere a preparazioni definite e standardizzate in sostanze attive; in questo modo si può sapere esattamente quante molecole farmacologicamente attive si stanno assumendo.
Prima di utilizzare il tarassaco, è necessario consultare il proprio medico o farmacista di fiducia per accertarsi che non vi siano controindicazioni.
Il consulto medico preventivo è particolarmente importante se:
- Si è già in trattamento con farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), poiché l'assunzione concomitante di questi farmaci e di tarassaco può aumentare il rischio d'insorgenza di effetti collaterali a livello gastrico;
- Si è già in terapia con farmaci diuretici;
- Si è già in trattamento con farmaci ipoglicemizzanti (impiegati nella cura del diabete).
- Si soffre di disturbi biliari.
L'utilizzo del tarassaco è controindicato in persone con ipersensibilità nota al tarassaco o a qualsiasi altra sostanza in esso contenuta e in persone affette da gastrite, ulcera peptica, occlusioni intestinali, con ostruzione dei dotti biliari e/o con calcoli nella cistifellea.
Il tarassaco non deve essere somministrato a bambini con meno di 12 anni di età.
A scopo precauzionale, il tarassaco non deve essere utilizzato in gravidanza e durante l'allattamento.