Drenanti - Diuretici Naturali per Dimagrire
In questo articolo parliamo degli integratori drenanti, spiegandoti come agiscono, perché aiutano (seppur apparentemente) a perdere peso e perché possono essere pericolosi.
Generalità
Con il termine “drenanti” si fa generalmente riferimento a una serie di principi attivi, tipicamente di origine vegetale, in grado di sostenere la diuresi, aumentando il flusso urinario.
Negli ultimi anni, tuttavia, il termine drenante è stato associato anche ad attività complementari rispetto a quella diuretica, e più precisamente ad azioni di supporto e detossificazione di diversi tessuti, come quello adiposo, cutaneo o linfatico, e di diversi organi, come il fegato o l'intestino.
Nell'articolo in questione, tuttavia, si farà riferimento esclusivamente ai drenanti intesi come sostanze in grado di aumentare il flusso urinario.
Indicazioni
Perché si usano i drenanti? A cosa servono?
I drenanti vengono generalmente impiegati per supportare la funzionalità escretrice renale.
Per questo motivo, gli stessi vengono impiegati:
- Nel trattamento del linfedema;
- Nel trattamento della cellulite;
- Come strumento di supporto utile nel drenaggio dei liquidi corporei;
- Nel dimagrimento e nel calo ponderale.
Tra le piante più utilizzate nella formulazione di integratori drenanti ritroveremo l'ananas, titolata in bromelina, la betulla, il carciofo, l'equiseto, il finocchio, l'ortica, il tarassaco e la pilosella.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici hanno dimostrato i drenanti, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
L'uso dei drenanti in ambito dietologico è molto frequente per l'attività coadiuvante nella riduzione del peso corporeo.
Tuttavia, metodiche di studio della composizione corporea come ad esempio la bioimpedenziometria, descriverebbero il calo ponderale osservato negli utilizzatori di drenanti come una riduzione della quota totale di acqua corporea.
Tale osservazione riporta alla luce l'importante distinzione, non solo semantica, ma anche biologica, tra calo del peso e dimagrimento, descrivendo quest'ultimo come una perdita di massa grassa a prescindere dall'andamento del peso corporeo.
Tuttavia, secondo alcuni studi, l'effetto coadiuvante dei drenanti nel calo ponderale, contribuirebbe, soprattutto nelle prime fasi dietetiche, al miglioramento della compliance (aderenza al programma dietetico dimagrante), traducendosi pertanto in un miglior successo del percorso dimagrante.
J Pharm Biomed Anal. 2007 May 9;44(1):70-8. Epub 2007 Feb 3. Evaluation of the content and stability of the constituents of mother tinctures and tinctures: the case of Crataegus oxyacantha L. and Hieracium pilosella L. Bilia AR1, Eterno F, Bergonzi MC, Mazzi G, Vincieri FF. Herbal medicines as diuretics: a review of the scientific evidence. Wright CI, Van-Buren L, Kroner CI, Koning MM. J Ethnopharmacol. 2007 Oct 8;114(1):1-31Dosi e Modo d'uso
Come usare i drenanti
Trattandosi generalmente di estratti vegetali, l'uso dei drenanti andrebbe valutato attentamente di caso in caso con l'ausilio di un professionista della salute.
Compresse, tisane, estratti idroalcolici, sono solo alcuni dei formati farmaceutici nei quali è possibile ritrovare questi integratori.
Effetti Collaterali
Tralasciando gli effetti collaterali di ogni singola pianta, tra i quali soprattutto quelli di natura allergica, l'utilizzo dei drenanti, in particolare l'abuso in determinate condizioni, potrebbe contribuire all'insorgenza di ipokaliemia, disidratazione, crampi addominali, disconfort addominale, diarrea, nausea e vomito.
Controindicazioni
Quando non devono essere usati i drenanti
L'uso di drenanti è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo contenuto nell'integratore, durante la gravidanza e l'allattamento al seno, e in presenza di patologie epatiche e renali.
Sarebbe pertanto opportuno consultare il proprio medico prima di intraprendere l'assunzione di questi prodotti.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto dei drenanti?
Non è semplice individuare tutti i possibili principi attivi in grado di interagire ed eventualmente interferire con l'attività biologica e farmacocinetica dei vari drenanti.
Pertanto, sarebbe opportuno consultare il medico prima di intraprendere l'assunzione di drenanti, contestualmente a terapie farmacologiche.
Interazioni certe sarebbero evidentemente quelle con antipertensivi e diuretici.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere i drenanti?
E' opportuno ricordare come l'uso di drenanti non sostituisca in alcun modo una dieta sana ed equilibrata e un adeguato stile di vita.