Scopri Vitamina C Suprema®
-->L'acido clorogenico è un fitocomposto, generalmente estratto dal caffè verde, ma presente anche in numerosissime altre piante, oggi utilizzate come rimedi per il dimagrimento.
Oltre alla spiccata attività ipoglicemizzante e antiossidante, all'acido clorogenico è attribuita anche un'apprezzabile azione dimagrante e antiobesigena.
Per questo motivo, l'acido clorogenico rientra nella formulazione di numerosissimi integratori destinati al controllo del peso corporeo.
Le principali fonti naturali di acido clorogenico sono:
Attualmente, l'acido clorogenico è utilizzato nella formulazione di integratori destinati al controllo del peso corporeo.
Tuttavia, sempre più studi continuano a sottolineare anche altre proprietà terapeutiche dell'acido clorogenico, come quelle:
L'efficacia dimagrante dell'acido clorogenico è stata osservata nel corso sia di studi sperimentali che di diversi trials clinici.
In base a tali ricerche, l'attività dimagrante dell'acido clorogenico sarebbe da attribuire:
Da un'attenta disamina della letteratura scientifica, il dosaggio giornaliero di acido clorogenico più testato ed efficace è quello compreso tra i 120 e i 300 mg.
La scelta dell'integratore, quindi, andrebbe proprio effettuata in base al contenuto di acido clorogenico e alla sua titolazione nell'eventuale pianta, seme o prodotto utilizzato.
L'uso di acido clorogenico, tal quale, risulta generalmente sicuro e ben tollerato.
Le reazioni avverse più frequentemente osservate sono state a carico del tratto gastro-enterico, con la comparsa di diarrea, gonfiore addominale e crampi addominali.
L'uso di acido clorogenico è controindicato durante la gravidanza e l'allattamento al seno.
Le controindicazioni all'uso si estendono evidentemente anche ai soggetti con ipersensibilità al principio attivo, disordini della coagulazione e patologie cardiovascolari gravi.
Pur non essendo al momento note interazioni farmacologiche degne di nota, è doveroso ricordare come l'acido clorogenico potenzi l'effetto biologico di farmaci ipoglicemizzanti.
Sarebbe opportuno consultare il proprio medico, soprattutto in caso di contestuali patologie o terapie farmacologiche, prima di intraprendere l'assunzione di acido clorogenico.