Coleus - Coleus forskohlii e Forskolina per Dimagrire
In questo articolo parliamo del Coleus forskohlii, pianta nota in fitoterapia per l'azione di stimolo sul metabolismo, che si traduce in un potenziale effetto dimagrante
Generalità
Il Coleus forskohlii, o più semplicemente Coleus, è una pianta tuberosa diffusa soprattutto nel territorio asiatico, ampiamente utilizzata in medicina Ayurvedica come tonico per il sistema cardiovascolare.
Nella medicina moderna, invece, il Coleus - e più precisamente il suo principio attivo Forskolina - vengono utilizzati principalmente come termogenici e dimagranti.
Oltre alla Forskolina, che rimane sicuramente il principio attivo più interessante, in questa pianta è possibile ritrovare quantità apprezzabili di:
- Acido rosmarinico;
- Di e tri-terpeni;
- Luteolina;
- Beta-sitosteroli;
- Glucosidi bioattivi.
Indicazioni
Perché si usa il Coleus forskohlii? A cosa serve?
Le numerose evidenze, sia sperimentali che cliniche, attribuiscono al Coleus:
- Proprietà cardioprotettive, particolarmente interessanti in caso di cardiomiopatia congestizia idiopatica;
- Proprietà antiallergiche e antiasmatiche;
- Probabili proprietà afrodisiache;
- Proprietà dimagranti e anti-obesigene.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato il Coleus forskohlii, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
Numerose sono state le attività biologiche ipotizzate per l'attività dimagrante del Coleus e dei suoi principi attivi.
Tuttavia, nonostante l'interessante mole di studi, ancora non si è riusciti a caratterizzare al meglio le funzioni biologiche di questa pianta.
Attualmente l'attività dimagrante del Coleus, in particolare quella della Forskolina, viene ricondotta:
- All'attività simpaticomimetica, preziosa nell'attivare i recettori Beta-adrenergici, aumentando così indirettamente il metabolismo di base e il conseguente dispendio energetico; De Vries GW, et al Effect of forskolin on beta-adrenergic hyporesponsiveness in skin . Skin Pharmacol. (1988)
- Alla capacità di attivare il processo lipolitico a livello adipocitario ed epatico; Litosch I, et al Forskolin as an activator of cyclic AMP accumulation and lipolysis in rat adipocytes . Mol Pharmacol. (1982)
- Alla possibilità di migliorare il metabolismo periferico, in particolare quello muscolare, permettendo sia un più efficiente utilizzo del glucosio che un potenziamento del processo ossidativo; Cooke DW, Lane MD Transcription factor NF1 mediates repression of the GLUT4 promoter by cyclic-AMP . Biochem Biophys Res Commun. (1999)
- Alla capacità di ottimizzare il profilo ormonale, sostenendo le capacità metaboliche dell'organismo. Godard MP, Johnson BA, Richmond SR Body composition and hormonal adaptations associated with forskolin consumption in overweight and obese men . Obes Res. (2005)
Proprio il miglioramento del profilo ormonale, sembrerebbe giustificare le apprezzabili variazioni sulla composizione corporea indotte dall'utilizzo del Coleus.
Più precisamente l'uso di Coleus, adeguatamente titolato in Forskolina, in soggetti obesi indurrebbe:
- Una riduzione del BMI;
- Una riduzione della circonferenza addominale;
- Un miglioramento generalizzato della composizione corporea.
Dosi e Modo d'uso
Come usare il Coleus forskohlii
Tralasciando l'uso inalatorio, comunque documentato in letteratura, l'assunzione giornaliera di 250- 500 mg giornalieri di estratto di Coleus titolato al 10% in Forskolina, sembrerebbe quella più utilizzata in ambito clinico e nutraceutico.
Per un corretto utilizzo è pertanto importante valutare sempre la titolazione in Forskolina.
Effetti Collaterali
L'uso di integratori a base di Coleus, seppur generalmente ben tollerati, potrebbe determinare l'insorgenza di rossore cutaneo, disturbi gastro-enterici, tremore, senso di agitazione e disturbi del sonno.
Questi effetti collaterali potrebbero essere più frequenti in seguito all'utilizzo di integratori che abbinano al Coleus altri principi attivi con attività termogenica e simpaticomimetica.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usato il Coleus forskohlii
L'uso di Coleus è assolutamente controindicato durante la gravidanza e l'allattamento al seno, in corso di disturbi della coagulazione, di ipotensione e di interventi di chirurgia maggiore.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto del Coleus forskohlii
Alla luce delle proprietà biologiche e farmacocinetiche del Coleus e dei suoi principi attivi, sarebbe opportuno evitare l'uso di questo integratore contestualmente a:
- Farmaci antipertensivi;
- Nitrati;
- Anticoagulanti o antiaggreganti;
- Antinfiammatori non steroidei.
Principi attivi come la sinefrina o la caffeina potrebbero esaltare l'attività del Coleus.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere il Coleus forskohlii?
L'uso del Coleus forskohlii dovrebbe essere supervisionato dal proprio medico in presenza di eventuali terapie farmacologiche o di patologie cardiovascolari e neurologiche.