Spirulina | Proprietà e Uso per Dimagrire
In questo articolo parliamo dell'alga spirulina e delle sue numerose proprietà, con un occhio di riguardo alla potenziale utilità dimagrante.
Generalità
Con il termine Spirulina si intende generalmente un insieme abbastanza eterogeno di microrganismi, anche noti come alghe blu-verdi.
La ricchezza di principi attivi ha permesso alla spirulina di rientrare in diversi protocolli nutrizionali, destinati sia alla perdita che al recupero di peso.
L'estratto secco di Spirulina presenta infatti:
- Proteine per circa il 65 -70% del peso;
- Procianine;
- Lipoproteine;
- Acidi grassi;
- Vitamine del gruppo B;
- Vitamina C;
- Beta-Carotene ed altre vitamine liposolubili;
- Numerosissimi composti bioattivi.
Indicazioni
Perché si usa la Spirulina? A cosa serve?
Classicamente, la Spirulina e gli integratori a base di Spirulina vengono utilizzati come supporto nutrizionale in caso di malnutrizione o regimi dietetici vegani.
Tuttavia, da un'attenta disamina della letteratura scientifica, l'uso adeguato di Spirulina si sarebbe rivelato utile anche:
- Nel ridurre la sintomatologia allergica in individui adulti;
- Nel migliorare la sensazione di stanchezza e affaticamento cronico;
- Nel migliorare e sostenere la performance fisica;
- Nel trattare l'ipercolesterolemia e i dismetabolismi lipidici;
- Nel coadiuvare fasi dietetiche ipocaloriche nella perdita di peso.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato la Spirulina, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
L'efficacia della Spirulina in ambito dietetico e nutrizionale, al contrario di quanto si possa apparentemente pensare, è prevalentemente legata a un discorso funzionale.
Più precisamente, in diversi lavori sia sperimentali che clinici, la Spirulina si è dimostrata utile nel:
- Controllare l'infiammazione del tessuto adiposo nei soggetti obesi, e la conseguente infiltrazione di macrofagi nel tessuto adiposo viscerale; Fujimoto M, et al Spirulina improves non-alcoholic steatohepatitis, visceral fat macrophage aggregation, and serum leptin in a mouse model of metabolic syndrome . Dig Liver Dis. (2012)
- Ridurre la sintomatologia dismetabolica presente in corso di sindrome metabolica nei soggetti obesi; Furukawa S, et al Increased oxidative stress in obesity and its impact on metabolic syndrome . J Clin Invest. (2004)
- Contribuire alla perdita di peso corporeo, per riduzione dell'introito calorico giornaliero. Evidenza osservata esclusivamente in fase sperimentale, e non ancora clinicamente dimostrata. Ou Y, et al Antidiabetic potential of phycocyanin: Effects on KKAy mice . Pharm Biol. (2013)
Dosi e Modo d'uso
Come usare la Spirulina
I dosaggi utilizzati di Spirulina, sottoforma di estratto secco, variano sensibilmente a seconda delle condizioni cliniche del soggetto e delle principali applicazioni.
Il range, generalmente, oscilla tra 1 e 8 grammi giornalieri, considerando che i dosaggi di 4-6 g/die sono quelli più utilizzati nella gestione delle problematiche metaboliche.
Effetti Collaterali
L'uso di integratori a base di Spirulina è generalmente ben tollerato e privo di particolari effetti collaterali.
Raramente, tuttavia, si è osservata la comparsa di reazioni avverse gastroenteriche, quali dolori epigastrico, nausea e vomito.
Molto più rari, invece, i casi di intossicazione, danno epatico e diatesi allergica.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usata la Spirulina
Data l'assenza di studi a riguardo, l'uso di Spirulina è generalmente controindicato durante la gravidanza e l'allattamento al seno.
Particolare cautela andrebbe utilizzata anche in caso di patologie autoimmuni, patologie tiroidee e fenilchetonuria.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto della spirulina?
Nonostante la letteratura sia ancora poco forbita, sono state documentate diverse interazioni tra la Spirulina e i suoi principi attivi e farmaci immunosoppressori e cortisonici.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere la Spirulina?
Sarebbe opportuno consultare il proprio medico prima di assumere la Spirulina, sia per finalità clinico-terapeutiche che nutrizionali.