Rosmarino - Proprietà ed Efficacia Dimagrante
In questo articolo parliamo del Rosmarino, dipinto da recenti studi come un possibile alleato nella lotta al sovrappeso e all'obesità.
Generalità
Il rosmarino, scientificamente noto come Rosmarinus officinalis, è un piccolo arbusto, fortemente aromatico, molto impiegato nella cucina tradizionale mediterranea e recentemente apprezzato anche in ambito clinico, fitoterapico e dietoterapico.
Secondo diversi studiosi, l'attività biologica del rosmarino sarebbe da ricondurre principalmente alla presenza di una molecola biologicamente attiva, nota come acido rosmarinico, che insieme ad altri glicosidi e terpeni bioattivi, come l'acido carnosico, donerebbe al rosmarino preziose attività terapeutiche.
Indicazioni
Perché si usa il rosmarino? A cosa serve?
Nonostante, anche in questo caso, la letteratura scientifica risulti alquanto dibattuta, il rosmarino sembrerebbe espletare attività utili in corso di:
- Disturbi gastroenterici;
- Patologie ossidative;
- Aging e stress;
- Emicrania;
- Sindrome metabolica;
- Patologie dermatologiche;
- Disturbi delle vie aeree superiori.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato il rosmarino, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
Sebbene il rosmarino, e in particolare i prodotti che lo contengono, rientrino tra gli integratori utilizzati domesticamente come coadiuvanti del calo ponderale, la letteratura scientifica non sembra particolarmente decisa nel definire tali proprietà.
Gli studi attualmente pubblicati, infatti, risultano generalmente discordanti.
Tuttavia, l'uso di rosmarino, potrebbe:
- Ridurre alcuni effetti collaterali dell'obesità e del sovrappeso, soprattutto a carico del sistema cardiovascolare, controllando così alcune delle più importanti complicanze; Rosemary (Rosmarinus officinalis) as a potential therapeutic plant in metabolic syndrome: a review. Hassani FV, Shirani K, Hosseinzadeh H. Naunyn Schmiedebergs Arch Pharmacol. 2016 Sep;389(9):931-4
- Ridurre l'attività adipogenica, controllando il differenziamento adipocitario omentale, l'accumulo di trigliceridi intracellulari e il metabolismo lipidico; Effects of Rosmarinus officinalis extract on human primary omental preadipocytes and adipocytes. Stefanon B, Pomari E, Colitti M. Exp Biol Med (Maywood). 2015 Jul;240(7):884-95
- Ridurre l'assorbimento intestinale di lipidi, probabilmente attraverso l'inibizione delle lipasi pancreatiche, facilitandone così l'escrezione fecale; Carnosic acid as a major bioactive component in rosemary extract ameliorates high-fat-diet-induced obesity and metabolic syndrome in mice. Zhao Y, Sedighi R, Wang P, Chen H, Zhu Y, Sang S. J Agric Food Chem. 2015 May 20;63(19):4843-52
- Migliorare l'uptake muscolare di glucosio, ottimizzando così sia il metabolismo glucidico che la performance atletica. Carnosic acid stimulates glucose uptake in skeletal muscle cells via a PME-1/PP2A/PKB signalling axis. Lipina C, Hundal HS. Cell Signal. 2014 Nov;26(11):2343-
Dosi e Modo d'uso
Come usare il rosmarino
E' particolarmente complesso suggerire e definire dosaggi di rosmarino efficaci e riproducibili.
Considerando invece il suo principale principio attivo, secondo diversi autori, la dose di 200 - 300 mg giornalieri di acido rosmarinico risulterebbe sufficiente ad espletare un'attività biologica efficace e riproducibile.
Effetti Collaterali
L'uso di rosmarino ad alte dosi potrebbe determinare l'insorgenza di vomito, irritazione gastro-enterica, disturbi renali e reazioni dermatologiche ed allergiche.
Il rosmarino è anche noto per le sue proprietà abortigene.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usato il rosmarino
L'uso di rosmarino ad alte dosi o di integratori di rosmarino è controindicato in caso di gravidanza e allattamento al seno, allergia alla pianta, allergia ai salicilati, disordini nella coagulazione e disturbi psichiatrici.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto del rosmarino?
Nonostante non siano state caratterizzate le possibili interazioni farmacologiche, sarebbe preferibile evitare l'uso di integratori a base di rosmarino contestualmente a quello di antidepressivi, anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere il rosmarino?
E' opportuno ricordare come l'uso di integratori a base di rosmarino non sostituisca in alcun modo una dieta sana ed equilibrata e un adeguato stile di vita.