Glucomannano per Dimagrire
In questo articolo parliamo del Glucomannano, una fibra alimentare con effetti molto utili nel controllo della glicemia, della colesterolemia, del peso corporeo e della regolarità intestinale
Generalità
Il glucomannano è un polisaccaride estratto a partire dal Konjac, pianta scientificamente nota come Amorphophallus konjac e molto utilizzata in ambito nutrizionale come coadiuvante la perdita di peso in regimi dietetici ipocalorici.
Le sue particolari caratteristiche chimico-fisiche conferiscono al glucomannano un'elevata stabilità gastro-enterica e specifiche proprietà igroscopiche, che una volta ingerito ne fanno aumentare il volume di circa 60 - 100 volte.
Per questo motivo, negli ultimi anni si sono ampiamente diffusi integratori a base di glucomannano, assumibili sotto forma di polvere, capsule e tavolette.
Indicazioni
Perché si usa il glucomannano? A cosa serve?
Il glucomannano è impiegato in ambito clinico e nutrizionale per diversi motivi. Più precisamente, questo polimero si è rivelato utile nel:
- Trattare la stitichezza, sia nell'adulto che nel bambino;
- Controllare la glicemia in soggetti affetti da diabete, sindrome metabolica e obesità;
- Correggere l'ipercolesterolemia;
- Aumentare il successo terapeutico di regimi dietetici ipocalorici.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato il glucomannano, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
L'efficacia del glucomannano nella gestione del peso corporeo è stata ampiamente documentata da numerosi studi sperimentali e da diversi trials clinici.
Nonostante la presenza di studi del tutto contrastanti, e della conseguente incertezza generale della comunità scientifica, l'adeguato uso del glucomannano sembrerebbe:
- Contribuire alla perdita di peso corporeo e alla riduzione della circonferenza vita in soggetti obesi sottoposti a contestuale trattamento dietetico ipocalorico.Altern Med Rev. 2010 Apr;15(1):68-75. The effect of a novel viscous polysaccharide along with lifestyle changes on short-term weight loss and associated risk factors in overweight and obese adults: an observational retrospective clinical program analysis. Lyon MR1, Reichert RG.
- Migliorare le concentrazioni plasmatiche di colesterolo totale e colesterolo LDL, determinando al contempo una graduale riduzione sia del peso corporeo che delle percentuali di massa grassa;J Am Coll Nutr. 2015 Oct 22:1-7 Konjac Glucomannan Dietary Supplementation Causes Significant Fat Loss in Compliant Overweight Adults. Kaats GR1, Bagchi D1, Preuss HG1.
- Modulare la secrezione di adipochine, in particolare della grelina e della leptina, riducendo la sensazione di appetito e stimolando invece il senso di sazietà.
Tale effetto indurrebbe una riduzione dell'introito calorico complessivo, facilitando sia la perdita di peso che il miglioramento dei principali parametri ematochimici-metabolici. Diabetes Res Clin Pract. 2009 Feb;83(2):e40-2.Immediate and long-term effects of glucomannan on total ghrelin and leptin in type 2 diabetes mellitus. Chearskul S1, Kriengsinyos W, Kooptiwut S, Sangurai S, Onreabroi S, Churintaraphan M, Semprasert N, Nitiyanant W.
Dosi e Modo d'uso
Come usare il glucomannano
Gli effetti metabolici e protettivi del glucomannano sembrerebbero espletarsi per dosaggi compresi tra 1 e 4 grammi giornalieri.
L'intero dosaggio andrebbe suddiviso in parti uguali e l'integratore andrebbe assunto prima dei pasti principali, con abbondante acqua, così da ridurre la sensazione di appetito e contestualmente espletare le descritte attività metaboliche.
E' possibile reperire in commercio integratori di glucomannano in compresse, tavolette o polvere.
Effetti Collaterali
Considerando le caratteristiche chimico-fisiche del glucomannano, il consumo di questo integratore potrebbe indurre la comparsa di gonfiore addominale, flatulenza, diarrea, crampi addominali, nausea e vomito.
Decisamente più rara è stata l'insorgenza di complicanze clinicamente rilevanti quali ostruzione intestinale ed esofagea.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usato il glucomannano
L'uso di integratori a base di glucomannano è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o alla pianta d'origine e in caso di patologie gastro-enteriche ed esofagee.
Data l'assenza di studi a riguardo, sarebbe opportuno evitare, senza l'opportuna supervisione medica, l'assunzione di glucomannano durante la gravidanza e l'allattamento al seno.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto del glucomannano?
Il glucomannano potrebbe ridurre l'assorbimento intestinale, quindi la biodisponibilità generale, di diversi principi attivi, soprattutto di natura liposolubile.
Condizione perfettamente sovrapponibile anche alle vitamine liposolubili.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere il glucomannano?
Durante l'uso di glucomannano si raccomanda di assumere buone quantità di acqua, al fine di evitare l'insorgenza di possibili complicanze come ostruzione intestinali e stipsi.