Lecitina di Soia - Ecco come Aiuta a Dimagrire
In questo articolo parliamo della lecitina di soia, delle sue proprietà salutistiche e dei benefici nei regimi dietetici dimagranti.
Generalità
La lecitina di soia è una molecola complessa, appartenente alla grande famiglia dei lipidi ed estratta proprio a partire dalla soia.
Costituita da una molecola di glicerolo esterificata con due molecole di acidi grassi, la lecitina di soia è stata da tempo impiegata come rimedio naturale per l'ipercolesterolemia.
Negli ultimi anni, tuttavia, la lecitina di soia è stata impiegata anche nella formulazione di prodotti e protocolli dietetici destinati al dimagrimento.
Dal punto di vista molecolare, la lecitina di soia è costituita da:
- Fosfatidilserina;
- Fosfatidilcolina;
- Fosfatidiletanolamina;
- Fosfatidilinositolo;
- Fitosteroli;
- Fitoglicolipidi;
- Acidi grassi.
Indicazioni
Perché si usa la lecitina di soia? A cosa serve?
La lecitina di soia è impiegata ormai da tempo in diversi ambiti clinici.
Più precisamente, con ancora un diffuso scetticismo da parte della comunità scientifica, a questa sostanza vengono attribuite:
- Proprietà epatoprotettive;
- Proprietà antilitiasiche;
- Proprietà neuroprotettive;
- Proprietà ipocolesterolemizzanti;
- Proprietà dimagranti.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato la lecitina di soia, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
Pur non essendo stati chiariti nel dettaglio i meccanismi molecolari attraverso i quali la lecitina di soia espleterebbe i suoi effetti biologici sul dimagrimento, sono stati ipotizzati diversi meccanismi d'azione.
Più precisamente, la lecitina di soia potrebbe:
- Ridurre l'assorbimento intestinale di lipidi, riducendo quindi la quota calorica realmente assorbita;
- Ridurre la sensazione di appetito, controllando pertanto la quantità di cibo ingerita;
- Modulare la sintesi epatica di trigliceridi, riducendo da un lato le possibili complicanze metaboliche e dall'altro il potenziale accumulo adipocitario di grassi.
Tutte queste attività risulterebbero decisamente più evidenti nei soggetti obesi e ipernutriti, testimoniando pertanto l'ulteriore importanza della lecitina nel controllo dei dismetabolismi.
Associations of lecithin: cholesterol acyltransferase (LCAT) mass oncentrations with exercise, weight loss, and plasma lipoprotein subfraction concentrations in men. Williams PT, Albers JJ, Krauss RM, Wood PD. Atherosclerosis. 1990 May;82(1-2):53-8 Plasma LCAT activity and lipid subfraction composition in obese beagles undergoing weight loss. Angell R, Mitsuhashi Y, Bigley K, Bauer JE. Lipids. 2009 May;44(5):415-24. Plasma lipoproteins and lipase and lecithin:cholesterol acyltransferase activities in obese subjects before and after weight reduction. Weisweiler P. J Clin Endocrinol Metab. 1987 Nov;65(5):969-7Dosi e Modo d'uso
Come usare la lecitina di soia
Nonostante esistano sostanziali differenze nei dosaggi di lecitina da utilizzare, il range compreso tra 500 e 2.000 mg giornalieri, riesce a soddisfare generalmente le diverse esigenze.
Per ottimizzare le proprietà biologiche della lecitina, avendo cura contestualmente di ridurne i possibili effetti collaterali, sarebbe opportuno assumere lecitina prima dei pasti principali.
Effetti Collaterali
Non sono noti al momento effetti collaterali degni di nota, relativi all'utilizzo di Lecitina, fatta eccezione per modeste complicanze gastro-enteriche quali diarrea, nausea e dolori addominali.
Sarebbe opportuno tuttavia considerare il rischio di reazioni allergiche nei soggetti ipersensibili alla soia.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usata la lecitina di soia
L'uso di lecitina di soia è controindicato in caso di ipersensibilità alla soia.
Si raccomanda invece di consultare il proprio medico prima di assumerla in caso di contestuali terapie farmacologiche, gravidanza e allattamento.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto della lecitina di soia?
Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota.
Tuttavia la lecitina potrebbe aumentare l'assorbimento intestinale di diversi principi attivi, come la curcumina, il resveratrolo o le epigallocatechine del tè verde.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere la lecitina di soia?
Al fine di ottimizzare l'utilità della lecitina di soia, sarebbe opportuno assumerla in un contesto dietetico sano ed equilibrato.
Si ricorda inoltre come gli integratori non sostituiscano in alcun modo i benefici di una dieta sana ed equilibrata.