Creatina Malato | Cos'è? Come si Usa? Vantaggi, Dosi
La creatina malato è composta da 2 o 3 molecole di creatina legate ad acido malico. Si presume che tale associazione migliori la solubilità della creatina, mentre l'acido malico potrebbe sostenere ulteriormente la produzione energetica
La Creatina malato, detta anche Tri-creatina malato, è una forma alternativa di Creatina ottenuta attraverso l'esterificazione di tre molecole di Creatina con acido malico.
L'acido malico, intervenendo direttamente in una delle più importanti vie metaboliche ossidative, nota come ciclo di Krebs, costituisce un composto chiave del metabolismo intermedio
Vantaggi della Creatina malato
Inizialmente nata con l'intento di superare i limiti farmacocinetici della Creatina monoidrato, la Creatina malato si è invece rivelata utile soprattutto per le sue proprietà ergogeniche.
In uno studio del 2015, infatti, l'uso di Creatina malato si sarebbe rivelato efficace, in atleti di forza, sia nel migliorare la forza massimale che nell'indurre positive modificazioni biochimiche e morfologiche del muscolo scheletrico.
Poche informazioni si hanno invece sulle caratteristiche farmacocinetiche della Creatina malato, che secondo i formulatori, dovrebbe, :
- Migliorare la solubilità in ambiente acquoso;
- Ridurre la formazione di precipitati;
- Ridurre l'incidenza di possibili effetti collaterali come diarrea e crampi addominali;
- Migliorare l'assorbimento intestinale;
- Migliorare la biodisponibilità cellulare;
rispetto alla Creatina monoidrato.