Memoria e Concentrazione - Migliorarle con gli Oli Essenziali
In questo interessante articolo parliamo degli Oli Essenziali Utili per Sostenere e Migliorare Memoria e Concentrazione nei Periodi di Maggiore Stress. Lista delle Essenze Efficaci, Ricette, Modo d’Uso Corretto e Consigli per gli Acquisti
Non Solo Caffeina
Le vostre prestazioni mentali non sono più come quelle di una volta? Certo, se svolgiamo un lavoro impegnativo, abbiamo bisogno di far funzionare la nostra mente a pieno ritmo per otto ore (forse di più?) al giorno.
A tutti è capitato di SENTIRSI STANCHI, di non riuscire a MANTENERE LA CONCENTRAZIONE per più di 5 minuti consecutivi! Se le righe di un libro iniziano ad accavallarsi e la vostra immaginazione vola da tutt'altra parte, non disperate: avete bisogno di un buon rimedio per la concentrazione. E se il rimedio è naturale, il vostro organismo ve ne sarà grato.
Sono sicura che molti di voi staranno pensando: "PER FORTUNA ESISTE IL CAFFÈ". La Caffeina è un buon palliativo, ma dovrete far attenzione a non eccedere con le tazzine per evitare rischi a carico della salute!
La memoria e la concentrazione vengono stimolate anche attraverso gli odori...
Oltre alla caffeina, possiamo chiedere aiuto alla natura che, ancora una volta, con i suoi preziosi oli essenziali riesce a stimolare la concentrazione e rafforzare la memoria.
Oli essenziali
Ecco quali sono gli oli essenziali più indicati per stimolare la memoria e favorire la concentrazione:
- Coriandolo: favorisce la CREATIVITÀ e migliora la memoria
- Garofano: l'olio essenziale è indicato per problemi di MEMORIA
- Rosmarino: promuove la CHIAREZZA MENTALE migliorando la memoria. Inoltre, l'essenza di rosmarino favorisce la CONCENTRAZIONE e l'ATTENZIONE: per tutti questi motivi, costituisce un eccellente rimedio per le turbe della memoria e viene consigliato anche per gli studenti (soprattutto quando si devono memorizzare molti dati)
- Timo rosso: il suo olio essenziale attiva le facoltà intellettuali donando forza, stimolando la CONCENTRAZIONE e migliorando la MEMORIA. Viene spesso consigliato in quelle occasioni in cui è richiesto un notevole sforzo intuitivo
- Verbena: il suo olio essenziale, noto calmante, viene consigliato anche per migliorare la MEMORIA e la CONCENTRAZIONE
E ancora...
Lo sapevi che...
Massaggiando le tempie con due gocce di Olio essenziale di Rosmarino non diluito, viene favorita la concentrazione e l'attenzione.
Acquisto Oli Essenziali
Su Amazon, Trovi un'Ampia varietà di Oli essenziali. Ti consigliamo la scelta di prodotti naturali, meglio se di qualità certificata. Ecco alcune proposte.
ELENCO COMPLETO DELLE OFFERTE
Come Assumere gli Oli Essenziali
Per rafforzare la memoria e giovare di un immediato e potente effetto terapeutico, l'inalazione secca risulta il metodo di somministrazione preferenziale: in questo caso, versate qualche goccia di essenza in un batuffolo di cotone e inalate la fragranza per almeno tre volte al giorno.
Oltre all'inalazione secca, potete stimolare la concentrazione circondandovi di profumo nell'ambiente in cui lavorate: in questo caso, i diffusori ambientali diventeranno i vostri amici più fidati.
Preparate una miscela con una o più fragranze naturali proposte e utilizzatela nei diffusori per ambiente: ricordate di diluire la miscela in un cucchiaio di aceto, brandy o alcol, prima di versarla nel diffusore insieme all'acqua. Inspirate profondamente ed apprezzare la fragranza che si diffonde lentamente. La concentrazione tornerà presto!
Alcuni Oli essenziali per la memoria - come l'anice, il basilico, il limone, la menta piperita, il pepe nero e il rosmarino - regalano il meglio della loro attività terapeutica quando assunti per bocca: si consiglia il parere del medico.
Quando Utilizzarli?
Gli oli essenziali elencati sono indicati in tutti quei casi in cui mantenersi energici e lucidi è fondamentale per portare a termine il proprio lavoro.
Per un'impennata di rendimento, lavorare in un ambiente profumato è un accorgimento fondamentale! Gli oli essenziali possono aumentare la concentrazione e l'efficienza di ognuno di noi, oltre a creare (indubbiamente!) un'atmosfera estremamente gradevole.
Questi oli essenziali sono dunque indicati per l'ambito lavorativo e per chi studia perché aiutano a:
- Mantenere l'attenzione e salvaguardare l'energia mentale
- Migliorare il rendimento
- Ridurre il rischio di sbagliare
- Stimolare l'intelletto e la creatività
- Creare associazioni mentali
- Ricordare le informazioni archiviate nel cervello
- Stimolare la circolazione del sangue
Il consiglio giusto
Se la causa delle vostre difficoltà mnemoniche è lo stress, associate gli oli essenziali per rafforzare la memoria a quelli specifici contro lo stress per trarre maggior beneficio!