Yohimbina - Yohimbe per Dimagrire
In questo articolo parliamo della Yohimbina, un alcaloide con proprietà afrodisiache, particolarmente utile anche per dimagrire.
Generalità
La Yohimbina è un principio attivo appartenente alla famiglia degli alcaloidi, generalmente utilizzato nella formulazione di integratori per dimagrire.
Questa sostanza viene estratta a partire da una pianta sempreverde diffusa nel territorio Africano, nota come Yohimbe [(Pausinystalia johimbe (K.Schum.) Pierre ex Beille, 1906].
Nonostante le numerose perplessità, legate soprattutto ai potenziali effetti collaterali, la Yohimbina è oggi utilizzata con successo in diversi ambiti della supplementazione nutrizionale.
Indicazioni
Perché si usa la Yohimbina? A cosa serve?
Le numerose evidenze sperimentali hanno attribuito alla Yohimbina diverse attività biologiche, alcune delle quali impiegate con discreto successo in ambito clinico.
Attualmente la Yohimbina è utilizzata:
- Come agente dimagrante, in associazione ad altre sostanze con attività termogenica;
- Come afrodisiaco, efficace soprattutto nel ridurre gli effetti collaterali indotti da alcuni farmaci, come gli antidepressivi, sul calo della libido;
- Come agente anoressigeno, efficace nel ridurre l'appetito;
- Come elemento in grado di migliorare le capacità percettive e cognitive;
- Come integratore efficace nel controllare l'ansia e le alterazioni del comportamento.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato la Yohimbina nel corso degli studi?
La Yohimbina, al contrario di molti altri integratori, vanta una florida letteratura scientifica a sostegno delle sue attività.
In particolare, oltre al trattamento dei disturbi della sfera sessuale, la Yohimbina si è rivelata molto interessante soprattutto nella gestione del peso corporeo e nel dimagrimento.
Yohimbina e dimagrimento
Il dimagrimento è sicuramente uno dei campi di elezione per l'utilizzo della Yohimbina.
La Yohimbina infatti sembrerebbe contribuire alla perdita di peso attraverso meccanismi diversi quali:
- Riduzione dell'appetito, mediato dall'interazione con i recettori alfa 2 adrenergici. Più precisamente la Yohimbina ridurrebbe, in cavie da laboratorio, l'assunzione di cibo di oltre il 50%, contribuendo così anche in pochi giorni di trattamento ad una perdita di peso più intensa. Callahan MF, Beales M, Oltmans GA Yohimbine and rauwolscine reduce food intake of genetically obese (obob) and lean mice . Pharmacol Biochem Behav. (1984)
- Attivazione del sistema noradrenergico e conseguente induzione del segnale di sazietàGalitzky J, et al Pharmacodynamic effects of chronic yohimbine treatment in healthy volunteers . Eur J Clin Pharmacol. (1990);
- Modulazione dell'attività dei recettori Alfa2 adrenergici e attivazione dei recettori Beta 3 adrenergici, con conseguente aumento del metabolismo di base, della termogenesi e della lipolisi Kozyreva TV, Tkachenko EIa, Gonsales EV. Effect of alpha2-adrenergic receptor antagonist yohimbine on thermoregulatory responses to cooling. Ross Fiziol Zh Im I M Sechenova. 2012
Le molteplici attività biologiche della Yohimbina, adeguatamente caratterizzate da studi sperimentali, non hanno trovato tuttavia un forte riscontro nella pratica clinica.
Gli studi clinici, attualmente pubblicati, che dimostrano l'efficacia dimagrante della Yohimbina, sono ancora pochi e si riferiscono per lo più a sportivi sottoposti ad allenamento e a dieta ipocalorica. Alkhatib A, Seijo M, Larumbe E, Naclerio F.Acute effectiveness of a "fat-loss" product on substrate utilization, perception of hunger, mood state and rate of perceived exertion at rest and during exercise.J Int Soc Sports Nutr. 2015 Nov 25;12:44
L'attività coadiuvante nel dimagrimento della Yohimbina, potrebbe quindi risultare particolarmente utile, supportando regimi dietetici ed allenanti, adeguatamente strutturati.
Saranno necessari ancora ulteriori studi per definirne con certezza le reali proprietà dimagranti.
Dosi e Modo d'uso
Come usare la Yohimbina
Le dosi di Yohimbina classicamente utilizzate negli studi scientifici oscillano dai 15 ai 30 mg giornalieri.
Spesso la Yohimbina, soprattutto nei prodotti destinati al dimagrimento, si trova associata ad altri prodotti con attività termogenica.
Effetti Collaterali
Diversi e numerosi sono gli effetti collaterali della Yohimbina descritti dai vari lavori scientifici.
Più precisamente, l'uso di Yohimbina, talvolta anche alle dosi suggerite, potrebbe determinare, in soggetti predisposti, l'insorgenza di disturbi gastro-intestinali, tremore, eccitabilità, senso di agitazione, irritabilità, insonnia, nausea, vomito e nei casi più gravi anche tachicardia e insufficienza renale.
Seppur rare sono state descritte anche reazioni allergiche in seguito all'utilizzo di Yohimbina.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usata la Yohimbina?
La Yohimbina non dev'essere assolutamente utilizzata durante la gravidanza o l'allattamento al seno.
Altre controindicazioni relative all'uso di Yohimbina riguardano i disturbi della coagulazione, schizofrenia e patologie psichiatriche, patologie renali, epatopatie, ipertensione e disturbi cardiovascolari, interventi chirurgici.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto della Yohimbina?
L'uso concomitante di farmaci antidepressivi, antipertensivi, naloxone e stimolanti potrebbe alterare l'attività farmacodinamica e farmacocinetica della Yohimbina, facilitando così la comparsa di imprevedibili e spiacevoli effetti collaterali.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere la Yohimbina?
Proprio alla luce dei numerosi effetti collaterali della Yohimbina, sarebbe opportuno consultare attentamente il proprio medico, prima di intraprendere autonomamente l'uso di questo integratore.