Trigliceridi a Media Catena - Fanno Dimagrire?
In questo articolo parliamo dei Trigliceridi a Media Catena e delle loro interessanti proprietà dimagranti.
Generalità
I trigliceridi a media catena, sinteticamente noti come MCT, sono acidi grassi saturi a 6 - 12 atomi di carbonio, utilizzati con successo nei protocolli dietetici destinati alla perdita di peso.
Estratti generalmente dall'olio di cocco o di palma, i trigliceridi a media catena risultano particolarmente vantaggiosi dal punto di vista metabolico, in quanto - bypassando il sistema linfatico - possono, attraverso la circolazione sistemica, raggiungere direttamente i tessuti periferici.
Nei tessuti periferici i MCT costituiscono una preziosissima fonte energetica, in quanto immediatamente disponibili per i processi ossidativi. A differenza degli acidi grassi a catena lunga, infatti, i trigliceridi a media catena possono agevolmente raggiungere l'ambiente mitocondriale, senza utilizzare la carnitina.
In questo modo il flusso lipidico è più rapido e intenso, e il processo di ossidazione più efficace.
Indicazioni
Perché si usano i trigliceridi a media catena? A cosa servono?
I trigliceridi a media catena vengono impiegati soprattutto per le loro spiccate attività metaboliche.
In ambito clinico, infatti, i trigliceridi a media catena vengono impiegati:
- Nel trattamento integrato delle epilessie farmaco-resistenti in associazione a specifici regimi dietetici;
- Nella prevenzione della sarcopenia nei pazienti critici;
- Nel trattamento dell'obesità in associazione a specifici regimi dietetici.
Interessanti, ma ancora poco caratterizzate, sarebbero le proprietà neuroprotettive e quelle migliorative della performance atletica.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici hanno dimostrato i trigliceridi a media catena, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
I trigliceridi a media catena vengono impiegati con successo nel trattamento dell'obesità, e più in generale nella gestione del peso corporeo.
Tale successo è evidentemente da correlare alle capacità metaboliche dei trigliceridi a media catena.
La sostituzione dei comuni grassi dietetici con MCT, in soggetti obesi, ha portato a una perdita di peso e di massa grassa sensibilmente maggiore rispetto a quella osservata nel gruppo controllo, proprio per un incremento delle capacità ossidative e in particolare della lipolisi.
Papamandjaris AA, et al Endogenous fat oxidation during medium chain versus long chain triglyceride feeding in healthy women . Int J Obes Relat Metab Disord. (2000)Tsuji H, et al Dietary medium-chain triacylglycerols suppress accumulation of body fat in a double-blind, controlled trial in healthy men and women . J Nutr. (2001)Oltre all'aumentata intensità della beta-ossidazione, l'uso di trigliceridi a media catena sembrerebbe:
- Ottimizzare il metabolismo glucidico, aumentando la sensibilità periferica all'insulina e garantendo così un miglioramento dei principali parametri metabolici, come la glicemia a digiuno, l'insulinemia a digiuno e l'indice HOMA; Han JR, et al Effects of dietary medium-chain triglyceride on weight loss and insulin sensitivity in a group of moderately overweight free-living type 2 diabetic Chinese subjects . Metabolism. (2007)
- Incrementare il dispendio energetico giornaliero, aumentando sensibilmente il metabolismo di base, di oltre il 4%, e intervenendo proprio sul processo di beta-ossidazione mitocondriale; White MD, Papamandjaris AA, Jones PJ Enhanced postprandial energy expenditure with medium-chain fatty acid feeding is attenuated after 14 d in premenopausal women . Am J Clin Nutr. (1999)
- Contribuire all'instaurarsi della chetosi in regimi dietetici chetogenici programmati per il trattamento dell'obesità. Krotkiewski M Value of VLCD supplementation with medium chain triglycerides . Int J Obes Relat Metab Disord. (2001)
Dosi e Modo d'uso
Come usare i trigliceridi a media catena
Il dosaggio giornaliero di trigliceridi a media catena dovrebbe essere definito dal medico o dal nutrizionista esperto, in base alle caratteristiche nutrizionali della dieta ed alle sue finalità.
In linea di massima, tuttavia, già l'uso giornaliero di 5 - 10 g espleterebbe specifiche attività metaboliche.
Effetti Collaterali
Gli effetti collaterali più frequentemente osservati in seguito all'utilizzo di trigliceridi a media catena sono stati generalmente di carattere gastro-enterico.
Diarrea, vomito, irritabilità, nausea e flatulenza sono state le reazioni avverse più riscontrate.
Controindicazioni
Quando non devono essere usati i trigliceridi a media catena
L'uso di trigliceridi a media catena è controindicato, per l'assenza di studi a riguardo, durante la gravidanza e l'allattamento o in caso di gravi epatopatie.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto dei trigliceridi a media catena?
Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere i trigliceridi a media catena?
L'attività dimagrante e metabolica dei trigliceridi a media catena è evidentemente subordinata alla contestuale assunzione di una dieta ipocalorica e di un adeguato stile di vita.