Omega 3 | Proprietà e Uso per Dimagrire
In questo articolo parliamo degli acidi grassi Omega 3, nutrienti essenziali e poliedrici, importanti per il benessere a 360 gradi dell'organismo, utili anche nel dimagrimento e nel controllo del peso.
Generalità
Gli Omega-3 sono acidi grassi polinsaturi particolarmente utili per la salute umana.
Utilizzati in numerosissimi contesti clinici, gli Omega 3 sono stati impiegati con discreto successo anche nel trattamento dell'obesità, del sovrappeso e delle relative complicanze.
Le forme biologicamente attive, quali l'acido eicosapentanoico (EPA) e docosaesanoico (DHA), sono molto presenti nel pesce grasso, in particolare nell'olio estratto a partire dal pesce grasso.
EPA e DHA risultano purtroppo assenti nei prodotti di origine vegetale; tuttavia, l'organismo umano, partendo da specifici precursori, è in grado di produrne in quantità generalmente sufficienti a soddisfare il fabbisogno.
Stati infiammatori, regimi dietetici disequilibrati e differenti condizioni fisio-patologiche, possono incrementare sensibilmente il fabbisogno di Omega3, richiedendone così l'assunzione tramite dieta o integratori alimentari.
Indicazioni
Perché si usano gli Omega 3? A cosa servono?
Il complesso e sfaccettato ruolo biologico degli Omega3, ha permesso a questi acidi grassi di rientrare a pieno titolo nella prevenzione e nella terapia di differenti stati morbosi.
In effetti, gli Omega 3 vengono attualmente utilizzati:
- Nel trattamento dell'ipertrigliceridemia;
- Nel trattamento combinato delle dislpidemie;
- Nella prevenzione e nella terapia delle patologie cardiovascolari;
- Nel trattamento e nella gestione di diverse patologie neurologiche e psichiatriche, come il disordine bipolare, l'Alzheimer e la demenza senile;
- Nella prevenzione e nel trattamento di patologie autoimmuni e autoinfiammatorie;
- Nella gestione dell'osteoartrite e delle complicanze osteo-muscolari;
- Nella gestione del sovrappeso, dell'obesità e delle sue principali complicanze.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici hanno dimostrato gli Omega 3, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
Nonostante ci sia ancora tanta incertezza relativamente alla reale efficacia degli Omega 3, come supporto alle fasi di dimagrimento, alcune evidenze sembrano sostenerne invece l'utilità dimagrante.
Più precisamente, l'uso di Omega 3, in associazione a diete ipocaloriche, sembrerebbe:
- Ridurre lo stato infiammatorio generale, riducendo possibili complicanze;
- Ottimizzare le fasi di dimagrimento, fornendo un ulteriore vantaggio durante le fasi di calo peso; Effects of omega-3 supplementation in combination with diet and exercise on weight loss and body composition. DeFina LF, Marcoux LG, Devers SM, Cleaver JP, Willis BL. Am J Clin Nutr. 2011 Feb;93(2):455-62
- Ottimizzare il profilo glicemico, permettendo un migliore controllo dell'insulina e un più efficiente metabolismo degli zuccheri; MacLean CH, et al Effects of omega-3 fatty acids on lipids and glycemic control in type II diabetes and the metabolic syndrome and on inflammatory bowel disease, rheumatoid arthritis, renal disease, systemic lupus erythematosus, and osteoporosis . Evid Rep Technol Assess (Summ). (2004)
- Attivare specifici recettori come PPAR alfa e indurre una maggiore attività mitocondriale, con conseguente biogenesi e incremento del metabolismo di base; Tsuboyama-Kasaoka N, et al Up-regulation of liver uncoupling protein-2 mRNA by either fish oil feeding or fibrate administration in mice . Biochem Biophys Res Commun. (1999)
- Controllare l'espressione di molecole infiammatorie, note come adipochine, prodotte dal tessuto adiposo e responsabili - tra le altre complicanze - anche di un ulteriore incremento della massa grassa. Tishinsky JM, Ma DW, Robinson LE Eicosapentaenoic acid and rosiglitazone increase adiponectin in an additive and PPARγ-dependent manner in human adipocytes . Obesity (Silver Spring). (2011)
Fanno Dimagrire?
Gli acidi grassi omega-3 presenti nell'olio di pesce hanno diversi potenziali benefici per la salute, uno dei quali è l'aiuto alla perdita di peso.
Gli studi hanno rilevato che gli effetti degli omega-3 nel favorire la perdita di peso sembrano essere modesti e potrebbero non essere applicabili a tutti, considerati i risultati discordanti presenti in letteratura.
- In uno studio, quando donne anziane sane hanno assunto 3 grammi di olio di pesce al giorno per 12 settimane, i loro tassi metabolici sono aumentati di circa il 14%, che equivale a bruciare 187 calorie in più al giorno 2.
- Più recentemente, uno studio ha rilevato che quando adulti sani assumevano 3 grammi di olio di pesce al giorno per 12 settimane, il loro tasso metabolico aumentava in media del 5,3% 3.
- Uno studio condotto su 44 persone ha riferito che quelle a cui venivano somministrati 4 grammi di olio di pesce al giorno non riuscivano a perdere più peso di quelle trattate con un placebo.
Tuttavia, il gruppo che aveva assunto olio di pesce ha perso 0,5 kg di grasso corporeo e ha generato 0,5 kg di muscolo rispetto al gruppo a cui non è stato somministrato olio di pesce, il che è sinonimo di dimagrimento e miglioramento metabolico 4. - In un altro studio, sei adulti sani hanno sostituito 6 grammi di grassi nella loro dieta con 6 grammi di olio di pesce ogni giorno per tre settimane. Non hanno perso più peso seguendo la dieta ricca di olio di pesce, ma hanno perso più grasso corporeo 5.
- Allo stesso modo, un altro piccolo studio ha osservato che le persone che hanno assunto 3 grammi di olio di pesce al giorno hanno perso 0,6 kg di grassi in più rispetto a quelli trattati con un placebo. Tuttavia, i pesi corporei totali dei partecipanti sono rimasti invariati 6.
- Anche se alcuni studi hanno riportato un aumento del metabolismo basale di circa il 4-5%) dopo l'integrazione con olio di pesce, altri studi non hanno riscontrato alcun aumento dell'ossidazione lipidica né del metabolismo basale in seguito alla supplementaazione di olio di pesce in soggetti sani 5a.
Di conseguenza, una revisione di 21 studi ha concluso che l'olio di pesce non riduce il peso corporeo in modo più efficace di un placebo. Tuttavia, la revisione ha dimostrato che l'olio di pesce riduce la circonferenza della vita e il rapporto vita-fianchi in modo più efficace 7.
Gli integratori di olio di pesce potrebbero quindi migliorare la composizione corporea e i fattori di rischio per le malattie cardiache nelle persone obese 8, 9, 10.
Dosi e Modo d'uso
Come usare gli Omega 3
I dosaggi consigliati di Omega 3 variano sensibilmente a seconda delle condizioni cliniche del paziente.
Generalmente, il range di 1- 5 g giornalieri copre gran parte delle necessità previste, nonostante siano presenti studi nei quali questi dosaggi vengano raddoppiati, se non addirittura triplicati.
Si consiglia di suddividere la dose giornaliera in più assunzioni, da effettuare contestualmente ai pasti principali, per ottimizzarne l'assorbimento intestinale e ridurre i potenziali effetti collaterali gastro-enterici.
Effetti Collaterali
L'uso di integratori di Omega 3 potrebbe determinare l'insorgenza di difficoltà digestive, bruciore di stomaco, diarrea, reflusso e alitosi.
Più rare sono le complicanze legate all'attività emofluidificante degli Omega 3, talvolta responsabili, ad alti dosaggi, di piccole emorragie o difetti della coagulazione.
Controindicazioni
Quando non devono essere usati gli Omega 3
L'uso di integratori a base di Omega 3 è generalmente controindicato in corso di patologie emorragiche o terapie anticoagulanti e antiaggreganti piastriniche.
Le stesse controindicazioni andrebbero estese anche ad eventuali fasi operatorie e alla presenza di allergie al pesce.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto degli Omega 3?
Gli studi di farmacocinetica mostrano interazioni farmacologiche degne di nota tra Omega 3 e contraccettivi orali, antipertensivi, Orlistat, antiaggreganti e anticoagulanti.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere gli Omega 3?
La stretta supervisione medica nell'utilizzo di integratori a base di Omega 3 è necessaria durante la gravidanza e l'allattamento al seno, in caso di diabete, disturbo bipolare, ipertensione e complicanze cardiovascolari.