Moringa oleifera - La Moringa Aiuta a Dimagrire?
In questo articolo parliamo della Moringa oleifera, una pianta molto comune nei moderni integratori per dimagrire, grazie alle sue virtù normo-glicemizzanti.
Generalità
La Moringa oleifera è una pianta nativa del territorio sub-Himalayano dell'India, del Pakistan, del Bangladesh e dell'Afghanistan, ma coltivata anche nel territorio Sud-Americano.
Oggi, la Moringa è annoverata tra i superfoods dotati di potere dimagrante. Nota anche come albero del rafano, oltre agli usi culinari, è da sempre utilizzata come antiartritico, antinfiammatorio, antidolorifico e gastro-protettivo. Negli ultimi anni, tuttavia, alla Moringa oleifera sono state attribuite interessanti proprietà metaboliche e dimagranti.
Sebbene vengano utilizzate tutte le parti dell'albero, è nei fiori che si ritrova gran parte dei principi attivi caratterizzanti, tra i quali:
- Isotiocianati;
- Moringina;
- Alcaloidi;
- Nitrati;
- Procianidine;
- Acidi organici;
- Inibitori delle proteasi;
- Glicosidi bioattivi.
E' quindi l'insieme di questi principi attivi a donare alla pianta le sue proprietà biologiche.
Indicazioni
Perché si usa la Moringa? A cosa serve?
Tralasciando le indicazioni relative all'uso per via topica, la Moringa è utilizzata nel trattamento dell'asma, di alcune patologie infiammatorie articolari, di patologie cardiovascolari e come galattagogo durante le fasi di allattamento al seno.
Negli ultimi anni, la Moringa è stata impiegata con discreto successo anche nel controllo della glicemia in soggetti non diabetici e nella gestione del peso corporeo.
Nonostante le innumerevoli applicazioni cliniche, la letteratura non è ancora concorde in merito alla sua efficacia clinica.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato la Moringa, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
L'assenza di trials clinici rende particolarmente complessa la caratterizzazione dell'attività dimagrante della Moringa oleifera.
Le supposte attività dimagranti della moringa dovrebbero evidentemente essere ricondotte alle potenzialità metaboliche di questa pianta. A tal proposito, soprattutto in modelli sperimentali, la Moringa risulterebbe in grado di:
- Ridurre l'assorbimento intestinale dei carboidrati, inibendo l'attività delle amilasi pancreatiche, coinvolte nella gestione dei glucidi; Adisakwattana S, Chanathong B Alpha-glucosidase inhibitory activity and lipid-lowering mechanisms of Moringa oleifera leaf extract . Eur Rev Med Pharmacol Sci. (2011)
- Migliorare il metabolismo glucidico, esercitando un'azione ipoglicemizzante sia a digiuno che post-prandiale; Jaiswal D, et al Effect of Moringa oleifera Lam. leaves aqueous extract therapy on hyperglycemic rats . J Ethnopharmacol. (2009)
- Esercitare una marcata attività antidiabetica, attraverso meccanismi non ancora caratterizzati; Effect of some Indian vegetables on the glucose and insulin response in diabetic subjects
- Modulare gli eventi flogistici, riducendo il richiamo di cellule infiammatorie in sede.
Attività, questa, particolarmente utile in caso di infiammazione sistemica di basso grado, spesso associata a contesti obesigeni e sicuramente corresponsabile delle complicanze tipiche presenti in corso di sindrome metabolica. Park EJ, et al Inhibition of lipopolysaccharide-induced cyclooxygenase-2 and inducible nitric oxide synthase expression by 4-{(2'-O-acetyl-α-L-rhamnosyloxy)benzyl}isothiocyanate from Moringa oleifera . Nutr Cancer. (2011)
Dosi e Modo d'uso
Come usare la Moringa oleifera
Le evidenze in ambito umano e i trials clinici sono ancora pochi e statisticamente poco significativi.
Studi preliminari descrivono i benefici della Moringa per dosaggi compresi tra i 500 mg e i 3 g giornalieri; tuttavia sarebbe preferibile consultare il proprio medico, con il quale valutare il dosaggio più sicuro ed efficace da assumere.
Effetti Collaterali
Gli integratori di Moringa si sono rivelati generalmente sicuri e ben tollerati.
Sarebbe utile, tuttavia, ricordare la presenza di sostanze tossiche e irritanti nelle radici e nell'estratto delle radici di questa pianta.
Talvolta, l'uso di Moringa ha determinato l'insorgenza di effetti collaterali gastro-enterici di modesta entità clinica.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usata la Moringa
L'uso di Moringa, per l'assenza di studi a riguardo, è controindicato durante la gravidanza.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto della Moringa
Non sono note interazioni farmacologiche degne di nota
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere la Moringa?
Data l'assenza di studi a riguardo, sarebbe opportuno consultare il proprio medico prima di intraprendere l'assunzione di Moringa, soprattutto in caso di contestuali terapie farmacologiche e condizioni morbose.