Acido Clorogenico: Proprietà e Uso per Dimagrire
In questo articolo parliamo dell'Acido Clorogenico, noto antiossidante del caffè verde a cui sono ascritte importanti proprietà dimagranti
Generalità
L'acido clorogenico è un fitocomposto, generalmente estratto dal caffè verde, ma presente anche in numerosissime altre piante, oggi utilizzate come rimedi per il dimagrimento.
Oltre alla spiccata attività ipoglicemizzante e antiossidante, all'acido clorogenico è attribuita anche un'apprezzabile azione dimagrante e antiobesigena.
Per questo motivo, l'acido clorogenico rientra nella formulazione di numerosissimi integratori destinati al controllo del peso corporeo.
Le principali fonti naturali di acido clorogenico sono:
Indicazioni
Perché si usa l'acido clorogenico? A cosa serve?
Attualmente, l'acido clorogenico è utilizzato nella formulazione di integratori destinati al controllo del peso corporeo.
Tuttavia, sempre più studi continuano a sottolineare anche altre proprietà terapeutiche dell'acido clorogenico, come quelle:
- antiossidanti e cardioprotettive;
- neuroprotettive;
- metaboliche e ipoglicemizzanti.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato l'acido clorogenico, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
L'efficacia dimagrante dell'acido clorogenico è stata osservata nel corso sia di studi sperimentali che di diversi trials clinici.
In base a tali ricerche, l'attività dimagrante dell'acido clorogenico sarebbe da attribuire:
- Alla capacità di inibire la differenziazione di adipociti a partire da cellule staminali presenti nel tessuto adiposo stesso; Higdon JV, Frei B Coffee and health: a review of recent human research . Crit Rev Food Sci Nutr. (2006)
- Alla capacità di migliorare il metabolismo ossidativo degli acidi grassi, regolando l'espressione di fattori di trascrizione coinvolti nell'ossidazione dei grassi e nei processi di lipogenesi;Higdon JV, Frei B Coffee and health: a review of recent human research . Crit Rev Food Sci Nutr. (2006)
- Alla capacità di ridurre il picco glicemico e insulinemico, osservabile dopo l'assunzione di carboidrati;Coffee Consumption and Risk for Type 2 Diabetes Mellitus
- Alla possibilità di esercitare una spiccata attività antidiabetica, osservabile attraverso il miglioramento dei principali parametri metabolici glicemici;van Dijk AE, et al Acute effects of decaffeinated coffee and the major coffee components chlorogenic acid and trigonelline on glucose tolerance . Diabetes Care. (2009)
- Alla possibilità di aumentare la densità di trasportatori per il glucosio a livello muscolare, promuovendo così una migliore utilizzazione periferica degli zuccheri; Bassoli BK, et al Chlorogenic acid reduces the plasma glucose peak in the oral glucose tolerance test: effects on hepatic glucose release and glycaemia . Cell Biochem Funct. (2008)
Dosi e Modo d'uso
Come usare l'acido clorogenico
Da un'attenta disamina della letteratura scientifica, il dosaggio giornaliero di acido clorogenico più testato ed efficace è quello compreso tra i 120 e i 300 mg.
La scelta dell'integratore, quindi, andrebbe proprio effettuata in base al contenuto di acido clorogenico e alla sua titolazione nell'eventuale pianta, seme o prodotto utilizzato.
Effetti Collaterali
L'uso di acido clorogenico, tal quale, risulta generalmente sicuro e ben tollerato.
Le reazioni avverse più frequentemente osservate sono state a carico del tratto gastro-enterico, con la comparsa di diarrea, gonfiore addominale e crampi addominali.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usato l'acido clorogenico
L'uso di acido clorogenico è controindicato durante la gravidanza e l'allattamento al seno.
Le controindicazioni all'uso si estendono evidentemente anche ai soggetti con ipersensibilità al principio attivo, disordini della coagulazione e patologie cardiovascolari gravi.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto dell'acido clorogenico?
Pur non essendo al momento note interazioni farmacologiche degne di nota, è doveroso ricordare come l'acido clorogenico potenzi l'effetto biologico di farmaci ipoglicemizzanti.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere l'acido clorogenico?
Sarebbe opportuno consultare il proprio medico, soprattutto in caso di contestuali patologie o terapie farmacologiche, prima di intraprendere l'assunzione di acido clorogenico.