Ravanelli per Dimagrire | Proprietà
In questo articolo parliamo del Ravanello, un ortaggio ampiamente utilizzato in ambito gastronomico, utile per proteggere l'organismo dai danni di una dieta ad alto tenore di grassi.
Generalità
Il ravanello, botanicamente noto come Raphanus sativus, è una pianta la cui radice assume un colorito rosso tipico e un sapore pungente, molto apprezzato in ambito culinario.
Dalle foglie e dai frutti di questa pianta è anche possibile estrarre una serie di principi attivi dotati di numerosissime attività biologiche, oggi impiegati con successo in ambito fitoterapico.
Nell'ultimo periodo, l'uso di integratori a base di ravanello si è esteso anche all'ambito dietoterapico, grazie ad alcune supposte attività metaboliche dell'estratto.
Indicazioni
Perché si usa il ravanello? A cosa serve?
In ambito fitoterapico, il ravanello e gli integratori di ravanello sono impiegati con successo:
- Nel trattamento dei disordini digestivi;
- Nel trattamento delle epatopatie e dei disturbi biliari;
- Nel trattamento delle infiammazioni delle alte vie respiratorie;
- Nel trattamento di alcuni dismetabolismi;
- Nel controllo in positivo e negativo dell'appetito.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici hanno dimostrato gli integratori di ravanello, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
Nonostante la recente introduzione in ambito fitoterapico e dietoterapico, esistono già alcune interessanti evidenze, relative all'utilità di questa pianta e degli integratori di ravanello in genere.
Le evidenze attualmente consultabili in letteratura, sottolineano infatti:
- La capacità del ravanello e dei suoi principi attivi, in associazione ad altri estratti vegetali, di controllare la colesterolemia e i conseguenti dismetabolismi lipidemici, in corso di diete ad alto tenore di grassi; Dietary effects of Raphanus sativus cv Sango on lipid and oxysterols accumulation in rat brain: A lipidomic study on a non-genetic obesity model. Cardenia V, Vivarelli F, Cirillo S, Paolini M, Rodriguez-Estrada MT, Canistro D. Chem Phys Lipids. 2017 May 21
- Proteggere fegato e strutture cellulari dai danni indotti dall'obesità e da diete ad alto tenore di grassi. Attività, questa, per lo più riconducibile alla ricchezza di isotiocianati e antocianidine, molecole dotate di spiccata attività antiossidante. Raphanus sativus cv. Sango Sprout Juice Decreases Diet-Induced Obesity in Sprague Dawley Rats and Ameliorates Related Disorders. Vivarelli F, Canistro D, Sapone A, De Nicola GR, Babot Marquillas C, Iori R, Antonazzo IC, Gentilini F, Paolini M. PLoS One. 2016 Mar 17;11(3):e015091
L'uso del ravanello assumerebbe quindi un'importanza soprattutto preventiva, nei confronti dei danni indotti dall'obesità e dei dismetabolismi correlati.
Dosi e Modo d'uso
Come usare gli integratori di ravanello
L'impiego di integratori di ravanello in ambito fitoterapico e dietoterapico è molto recente.
Non è pertanto possibile definire a priori degli schemi posologici standard e riproducibili.
Per questo motivo, il professionista della salute dovrebbe valutare attentamente caso per caso la possibilità di impiegare questi integratori, definendone così gli schemi posologici.
Effetti Collaterali
Non sono noti al momento reazioni avverse clinicamente rilevanti, eccezion fatta per transitori disturbi gastro-enterici.
Controindicazioni
Quando non devono essere usati gli integratori di ravanello
L'uso di integratori di ravanello è controindicato durante la gravidanza e l'allattamento al seno, per l'assenza di studi a riguardo.
Se ne sconsiglia l'uso anche in caso di litiasi biliare ("calcoli al fegato"), per le suddette proprietà coleretiche e colagoghe.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto degli integratori di ravanello?
Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere integratori di ravanello?
E' opportuno ricordare come l'uso di integratori a base di ravanello non sostituisca in alcun modo una dieta sana ed equilibrata e un adeguato stile di vita.