Khat - Catha Edulis per Dimagrire
In questo articolo parliamo della Catha Edulis, una pianta euforizzante e antifatica, i cui estratti si rivelano particolarmente utili contro stress e attacchi di fame nervosa.
Generalità
Dalle foglie della pianta Catha edulis è possibile estrarre una droga nota, soprattutto nel territorio africano, come Khat.
Tradizionalmente utilizzata nel territorio africano e arabo come droga ricreativa per le spiccate doti euforizzanti, la Khat si è gradualmente ritagliata un posto anche nella medicina ufficiale.
La caratterizzazione molecolare della droga ha permesso l'identificazione nella Khat di principi attivi amfetamino-simili, noti come cathina o cathinone.
Per questi motivi, negli ultimi anni la Khat è utilizzata anche nella formulazione di integratori destinati al dimagrimento.
Indicazioni
Perché si usa la Khat? A cosa serve?
Sottolineando ancora l'assenza di evidenze scientifiche particolarmente interessanti, la khat è stata impiegata, sperimentalmente, nel trattamento:
- Della depressione;
- Della stanchezza;
- Dell'obesità;
- Dell'infertilità maschile;
- Dei disturbi del sonno;
- Di alcuni disturbi gastro enterici.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato la khat, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
Nonostante la recente caratterizzazione molecolare dei principi attivi presenti nella pianta khat, in letteratura sono presenti evidenze sia sperimentali che cliniche degne di nota, relative all'uso di questa droga nel trattamento dell'obesità. Khat (Catha edulis) and Obesity: A Scoping Review of Animal and Human Studies. Alshagga MA, Alshawsh MA, Seyedan A, Alsalahi A, Pan Y, Mohankumar SK, Alkebsi A, Kassim S, Mohamed Z. Ann Nutr Metab. 2016;69(3-4):200-211.
Studi osservazionali avrebbero infatti valutato la possibile esistenza di una correlazione tra consumo di khat e obesità, sottolineando la presenza di un indice di massa corporeo medio più basso nei consumatori. Effect of Habitual Khat Chewing on Glycemic Control, Body Mass Index, and Age at Diagnosis of Diabetes in Patients with Type 2 Diabetes Mellitus in Yemen. Al-Sharafi BA, Gunaid AA. Clin Med Insights Endocrinol Diabetes. 2015 Jun 2;8:47-53.
Ancora da indagare, invece, sono i meccanismi biologici attraverso i quali la khat espleterebbe tale attività, nonostante prime evidenze sostengano la capacità di questa droga di ridurre la sensazione di appetito, esercitando inoltre un'attività di potenziamento del metabolismo di base. Herbal delivery system for treatment of obesity administration of encapsulated khat-extracts on body weight of rats. Aziz HA, Peh KK, Tan YT. Obes Res Clin Pract. 2011 Oct-Dec;5(4):e267-360.
Dosi e Modo d'uso
Come usare la khat
Non sono note, soprattutto in ambito dietologico, dosi di khat efficaci e riproducibili.
Lo schema terapeutico, alla luce delle poche evidenze in merito, dovrebbe essere definito dal professionista in base all'età, al sesso, alle condizioni generali di salute ed evidentemente agli obiettivi terapeutici del paziente.
Effetti Collaterali
L'uso di khat, proprio in virtù della presenza di principi attivi amfetamino-simili, potrebbe determinare l'insorgenza di iperattività, disturbi del sonno, aggressività, ansia, ipertensione, psicosi e paranoie.
Sono state descritte anche reazioni avverse di natura gastro-enterica, con stipsi, dispepsia e dolori addominali, e di natura cardiologica, con ipertensione e tachicardia.
Raramente è stata inoltre osservata l'insorgenza di reazioni avverse gravi, come emorragie cerebrali, epatotossicità e alterazioni dell'emocromo.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usata la khat
L'uso di khat è controindicato durante la gravidanza e l'allattamento seno, e in caso di diabete e patologie metaboliche, ipertensione e gravi patologie cardiologiche.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto della khat?
Al momento non sono note interazioni farmacologiche degne di nota, sebbene non sia possibile escluderne diverse.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere la khat?
L'uso di Khat, per la scarsa mole di lavori a riguardo, dovrebbe essere supervisionato da un professionista della salute.
E' evidente che l'azione dimagrante si espleterebbe unicamente in associazione a dieta ipocalorica ed esercizio fisico.
Attualmente, la vendita di Catha Edulis come integratore, in Italia, è vietata. Di seguito proponiamo una serie di integratori alternativi, utili per il controllo del peso corporeo e il dimagrimento.