Carote Viola | Fanno Bene alla Salute? Studi, Benefici, Proprietà
In questo articolo analizziamo le proprietà nutrizionali e salutistiche delle Carote Viola, valutandone la composizione nutrizionale e i benefici per la protezione da tumori, malattie cardiovascolari e patologie associate all'infiammazione
Cosa sono
Sebbene nell'immaginario comune le carote siano associate al colore arancione, in origine molto probabilmente questi ortaggi erano di colore viola o bianco 1.
Simbolo della penitenza, fortemente temuto dagli artisti, il viola trova la sua rivincita in cucina: non solo per la capacità di decorare e abbellire le pietanze, ma anche per i benefici salutistici che derivano dal consumo di alimenti di questo colore.
Le carote viola non fanno eccezione, risultando particolarmente accattivanti e offrendo i benefici specifici per la salute derivanti dal consumo di frutta e verdura di colore viola.
Tutti i tipi di carote sono altamente nutrienti, ma le carote viola sono particolarmente ricche di potenti antiossidanti, chiamati antociani, noti per combattere l'infiammazione e portare beneficio a determinate condizioni di salute.
Tipici del regno vegetale, gli antociani conferiscono a frutta e verdura colori dal salmone-rosa, al rosso, al magenta e viola, fino al blu intenso.
Per questo motivo, ne sono particolarmente ricchi i frutti di bosco, le arance rosse, le melanzane, il vino rosso, le ciliegie e le carote viola.
A parte gli antociani, le carote viola contengono vari altri antiossidanti polifenolici, come l'acido clorogenico e l'acido caffeico.
A Cosa Servono
Carote Viola in Cucina
Le carote viola sono simili nel gusto alle altre varietà di carote e possono essere usate allo stesso modo.
Le carote viola non sono soltanto nutrienti, ma anche verdure versatili e gustose, che possono essere utilizzate in una varietà di piatti, dalle insalate alle torte, sia dolci che salate.
Il loro colore, inoltre, potrebbe attirare i bambini, generalmente poco inclini al consumo di frutta e verdura.
Carote Viola come Alimento Salutistico
Tutte le varietà di carote, indipendentemente dal loro colore, contengono importanti quantità di vitamine e sali minerali, come potassio, vitamina C, manganese, vitamina A e alcune vitamine del gruppo B.
Inoltre, sono povere di calorie e hanno un ottimo contenuto in fibre.
Ciò che distingue le carote viola è l'elevato patrimonio di antocianine (o antociani) e altri polifenoli. Secondo uno studio 2, le carote viola apportano, in media, nove volte più antiossidanti rispetto alle carote di altri colori.
Benefici degli Antociani
Le attività antiossidanti e antiradicaliche degli antociani, e dei polifenoli in genere, suggeriscono un potenziale impiego delle carote viola per promuovere la salute umana, agendo positivamente a livello cardiovascolare, contrastando i processi infiammatori e prevenendo modificazioni cancerogene 3.
Ad esempio, una revisione di 24 studi ha dimostrato che le persone che seguono diete ricche di antociani godono di una miglior salute cardiovascolare 4 .
Gli antociani sembrano essere utili anche per proteggere contro la fragilità capillare e i vari processi di invecchiamento biologico. Particolarmente degno di nota, è anche il ruolo degli antociani come componenti della dieta utili nella protezione contro lo sviluppo del diabete di tipo 2.
Ad esempio, studi di popolazione suggeriscono che un maggiore apporto di alimenti ricchi di antociani riduce il rischio di diabete di tipo II 5, 6.
Anche se i benefici di una specifica integrazione sono per molti versi ancora dubbi, è certo come l'apporto di alimenti ricchi di antociani - come fragole, frutti di bosco, melanzane, prugne, carote viola e cavolo rosso - sia di grande importanza per il mantenimento dello stato di salute ottimale dell'uomo.
Carote viola e Salute
Benefici generici delle carote
Dal punto di vista delle proprietà nutrizionali, le carote sono:
- un'ottima fonte di carotenoidi, precursori della vitamina A, soprattutto B-carotene e in misura minore alfa-carotene, luteina e zeaxantina; 100 grammi di carote soddisfano più del 100% del fabbisogno quotidiano di vitamina A;
- una buona fonte di vitamina K;
- una discreta fonte di vitamina C e varie vitamine del gruppo B;
- una discreta fonte di sali minerali come potassio, sodio, zinco, calcio, ferro, magnesio e rame.
Le carote sono praticamente prive di grassi e con un ridotto contenuto di proteine. Contengono circa il 5% di zuccheri e oltre il 3% di fibra (rappresentata soprattutto dalla fibra insolubile, principalmente cellulosa, con proporzioni più piccole di emicellulosa, lignina e amido).
L'energia fornita da 100 grammi di carote è di sole 35-40 calorie (147kJ) e per questo motivo sono quasi sempre presenti in regimi alimentari controllati.
Oltre che alle persone che seguono una dieta dimagrante, le carote vengono consigliate anche in presenza di disturbi digestivi, grazie all'effetto protettivo sulle mucose gastroenteriche e riequilibrante sull'intestino.
Benefici specifici delle carote viola
Anche se tutti i tipi di carote sono nutrienti e salutari, le carote viola contengono quantità significative di potenti antiossidanti chiamati antociani.
Grazie a questi antociani e ad altri polifenoli, mangiare carote viola può contribuire a migliorare la salute del cuore e a ridurre l'infiammazione e il rischio di alcuni tumori.
Gli studi specifici sui benefici delle carote viola sono scarsi, mentre sono più numerose le ricerche in merito all'effetto salutare degli antociani.
Gli antociani e gli acidi fenolici delle carote viola sembrano efficaci nell'invertire l'infiammazione e le alterazioni metaboliche nei modelli animali, potenzialmente attraverso l'inibizione delle vie infiammatorie, mentre gli studi sugli umani sono limitati e contradditori.
Di seguito elenchiamo brevemente le evidenze più significative emerse dalla nostra ricerca bibliografica:
- Uno studio 7 ha dimostrato che i topi con colite indotta, alimentati con polvere di carota viola, avevano ridotto i livelli ematici di proteine pro-infiammatorie, come il fattore di necrosi tumorale-α e l'interleuchina-6.
- Uno studio 8 di 12 settimane in cui i ratti sono stati esposti a un composto che promuoveva il cancro della lingua, ha scoperto che i ratti nutriti con una dieta integrata con carote viola avevano beneficiato di un'azione protettiva sulle lesioni orali rispetto a quelli sottoposti a una dieta normale.
- Uno studio 10 condotto su 923 persone con tumore del colon-retto e in 1.846 persone senza cancro ha rilevato che le donne con elevate assunzioni di frutta e verdura viola avevano un rischio più basso di cancro del colon-retto rispetto alle donne che ne mangiavano meno.
- Una revisione 11 di dieci studi su 141.187 donne ha associato un'assunzione elevata di tutti i tipi di carote con un rischio ridotto del 21% di cancro al seno.
- Più in generale, le diete ricche di verdure in generale - comprese le carote - sono state collegate a un rischio generale ridotto di cancro 12, 13.
- Uno studio 14 su 100 donne ha scoperto che coloro che mangiavano 200 grammi di carote intere a pranzo si sentivano significativamente più sazie e mangiavano meno durante il resto della giornata.
- Un ampio studio 15 condotto su più di 124.000 persone ha associato un maggiore consumo di alimenti ricchi di antociani, come le carote viola, con una maggiore perdita di peso in uomini e donne.
- Uno studio 16 condotto su ratti con sindrome metabolica ha rilevato che una dieta ricca di succo di carota viola ha migliorato o invertito tutti i sintomi correlati alla malattia metabolica, inclusi fegato grasso, glicemia alta, ipertensione e rigidità del muscolo cardiaco
- Un altro studio 17 di 8 settimane ha osservato che i ratti con sindrome metabolica che consumavano una dieta ricca di grassi integrata con carote viola, hanno sperimentato maggiori miglioramenti della pressione arteriosa e dell'insulino-resistenza rispetto ai ratti nel gruppo di controllo.
- Uno studio clinico 18 su 16 maschi obesi ha indagato gli effetti della carota viola essiccata sulla massa corporea, la composizione corporea, la pressione sanguigna, i lipidi, i marcatori infiammatori, i test di funzionalità epatica e l'appetito.
Il consumo di carote viola - equivalente a 118,5 mg/die di antocianine e 259,2 mg/die di acidi fenolici - per 4 settimane, non ha migliorato alcun parametro studiato.
Studi recenti hanno dimostrato che è bene consumare, ogni giorno, cinque prodotti ortofrutticoli, preferibilmente con diverso colore: bianco, verde, rosso, giallo/arancio, viola/blu.