Calorie Piselli | Fanno Dimagrire? Benefici per la Salute

In questo articolo parliamo delle Calorie dei Piselli, delle loro Proprietà Nutrizionali e dei Potenziali Benefici per la Salute, il Controllo del Peso e il Diabete. Con Approfondimenti sull'utilità per Dimagrire e Promuovere la Salute Cardiovascolare

In questo articolo parliamo delle Calorie dei Piselli, delle loro Proprietà Nutrizionali e dei Potenziali Benefici per la Salute, il Controllo del Peso e il Diabete. Con Approfondimenti sull'utilità per Dimagrire e Promuovere la Salute Cardiovascolare
Proteine di pisello in polvere 1,1 kg / 1100 g - 87% di contenuto proteico - 100% prote...
19,99
Spedizione PRIME Totale 19,99€
★★★★★★★★★★
Vai all'Offerta »

Calorie Piselli

Calorie Piselli Freschi

  • Secondo i dati del dipartimento dell'agricoltura statunitense (USDA) 1, i piselli freschi apportano 81 calorie per 100 grammi di parte edibile.
  • Secondo i dati del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione CRA-NUT (ex INRAN), i piselli freschi apportano 52 calorie per 100 grammi di parte edibile.

Sempre secondo l'INRAN, i piselli freschi, contenuti nel loro bacello, presentano il 31% di parte edibile.

Pertanto, se anziché considerare la sola parte edibile (i semi commestibili) si considera il peso dell'intero legume (comprensivo del bacello), le calorie dei piselli freschi scendono a circa 16-24 calorie per 100 grammi.

Chiaramente, le calorie dei vari tipi di piselli - sia freschi che secchi, cotti, congelati ecc. - possono variare leggermente in merito a diversi fattori, come la varietà considerata, il grado di maturazione, le condizioni di coltivazione e stoccaggio ecc.

Calorie Piselli Freschi Cotti

Secondo i dati del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione CRA-NUT (ex INRAN), i piselli freschi cotti apportano 91 calorie per 100 grammi di parte edibile.

Calorie Piselli Secchi

Secondo i dati del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione CRA-NUT (ex INRAN), i piselli secchi apportano 286 calorie per 100 grammi di parte edibile.

Calorie Piselli in Scatola

Secondo i dati del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione CRA-NUT (ex INRAN), i piselli in scatola, scolati, apportano 68 calorie per 100 grammi di parte edibile.

Fanno Dimagrire?

Come molti altri legumi, i piselli sono una grande fonte di fibre e proteine.

Un apporto adeguato di fibre, in particolare di fibre solubili, presenta molti vantaggi nutrizionali, aiutando a mantenere sani livelli di colesterolo, rallentando l'assorbimento dei carboidrati e favorendo il controllo glicemico.

Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che la fibra solubile può aiutare a perdere peso, grazie al suo potere saziante.

Dunque, a causa della bassa densità energetica e dell'alto contenuto di fibre, mangiare piselli può aiutare ad assumere meno calorie durante la giornata e a perdere peso.

Per fare un esempio, per raggiungere le stesse calorie di 1 pizza si dovrebbe mangiare quasi 1kg di piselli cotti, un'impresa non certo semplice.

Anche il consumo di alimenti ricchi di proteine riduce in modo significativo l'appetito, facendo mangiare meno nelle ore successive.

Gli studi dimostrano che la proteina è di gran lunga il macronutriente più efficace nell'aumentare la sazietà 5 (poiché aumenta i livelli di alcuni ormoni nel corpo che riducono l'appetito).

Mangiare quantità adeguate di proteine e fibre può quindi ridurre automaticamente il numero di calorie che si mangiano durante il giorno, tenendo sotto controllo l'appetito 2, 3.

Per questo motivo, i piselli sono un valido aiuto per dimagrire.

I piselli sono una delle migliori fonti di proteine vegetali, e questa caratteristica - insieme al generoso contenuto di fibre alimentari - spiega il loro elevato potere saziante. Questo può ridurre l'assunzione di cibo e portare a perdita di peso a lungo termine, come dimostrato da alcuni studi 4, 5.

Piselli e Salute

I piselli sono un legume molto popolare.

Dal punto di vista nutrizionale, i piselli sono una grande fonte di fibre e proteine; poveri di zuccheri, sono anche un alimento a basso indice glicemico che può aiutare a ridurre la glicemia e la resistenza all'insulina.

La fibra alimentare rallenta la velocità con cui i carboidrati vengono assorbiti, il che promuove un aumento più lento e più stabile dei livelli di zucchero nel sangue, evitando un picco glicemico eccessivo 6, 7.

Inoltre, la ricerca dimostra che i piselli possono proteggere contro alcune malattie croniche, come le malattie cardiache e il cancro.

Molte ricerche hanno dimostrato che le fibre e le proteine del pisello, che possono essere estratte e utilizzate come integratori, offrono un certo numero di benefici per la salute.

  • Uno studio 8 su 23 persone in sovrappeso con colesterolo alto ha rilevato che consumare 50 grammi di farina di pisello al giorno per 28 giorni ha ridotto significativamente l'insulino-resistenza e il grasso addominale, rispetto alla farina di frumento.
  • La farina di pisello e la fibra di pisello hanno mostrato benefici simili in altri studi 9, 10, 11, riducendo l'aumento di insulina e zucchero nel sangue dopo un pasto, riducendo i trigliceridi nel sangue e aumentando la sensazione di pienezza .
  • Uno studio 12 ha dimostrato che la fibra di pisello può aumentare la frequenza di evacuazione nelle persone anziane e ridurre l'uso di lassativi.
  • Con i suoi effetti prebiotici, la fibra di pisello può anche aiutare la crescita di batteri sani nell'intestino, come lattobacilli e bifidobatteri. Questi batteri producono acidi grassi a corta catena, che contribuiscono a promuovere la salute dell'intestino 13.
  • Secondo studi osservazionali 14, 15, il consumo di legumi (in generale) si associa a un ridotto rischio di malattie cardiache e a livelli di colesterolo più bassi.

Articoli Consigliati