Solgar 7 | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di Solgar 7 (con Curcumina, Zenzero, Collagene, Salice, Piperina e Boswellia, utili per il benessere e la funzionalità articolare), analizzandone ingredienti, efficacia, uso, controindicazioni ed effetti collaterali
Che Cos'è
Solgar 7 è un integratore alimentare a base di nutrienti utili per la normale funzionalità articolare.
Le sue capsule vegetali contengono una miscela di preziosi nutrienti (Collagene e Vitamina C) ed estratti erbali (Curcuma, Boswellia, Zenzero, Salice Bianco, Peperoncino e Pepe nero) di supporto alla struttura e alla funzionalità delle articolazioni.
Usati regolarmente, i principi attivi di Solgar 7 hanno dimostrato di contribuire a promuovere il benessere e la funzione articolare, con un effetto antinfiammatorio e protettivo nei confronti delle cartilagini e delle articolazioni.
A Cosa Serve
Solgar 7 è utile in tutti i casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno dei suoi componenti.
Solgar 7 è indicato per mantenere il benessere articolare e, sotto consiglio medico, potrebbe aiutare nella prevenzione dei processi artrosici e di degenerazione articolare.
In presenza di artrosi conclamata, sempre sotto consiglio medico, i principi attivi di Solgar 7 potrebbero contribuire a rallentare il peggioramento della malattia e a ridurre l'infiammazione, aiutando a:
- ridurre il dolore articolare;
- migliorare la mobilità articolare.
La risposta a questa tipologia di integratori è comunque soggettiva e tende a essere maggiore nei soggetti giovani e nei quadri artrosici lievi e/o di recente insorgenza, a carico delle grandi articolazioni (anca e soprattutto ginocchio).
Raccomandazioni Importanti
Solgar 7 è un integratore alimentare (non un farmaco - leggi il disclaimer). Pertanto, è importante tenere presente che:
- un integratore alimentare non può vantare attività terapeutiche (non cura né previene le malattie)
- i risultati possono variare da persona a persona e compaiono in genere più lentamente rispetto a quelli di un farmaco; per questo motivo (e ciò vale particolarmente per i condroprotettori) si consiglia un trattamento sufficientemente lungo per valutare a pieno l'efficacia del prodotto.
- l'assunzione di Solgar 7 in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
Caratteristiche
Vitamina C
La vitamina C è una vitamina antiossidante che partecipa a numerosissime funzioni metaboliche, risultando indispensabile - tra l'altro - anche per la corretta sintesi di collagene
Collagene
Il collagene è la principale proteina strutturale del tessuto connettivo nel corpo e si trova nella pelle, cartilagini, ossa, denti, membrane e cornee ed è responsabile delle proprietà meccaniche della pelle.
La funzione naturale del collagene è quella di proteggere la struttura della cartilagine, favorirne la sintesi e migliorare la mobilità delle articolazioni.
Occorre comunque notare che le dosi di collagene presenti in Solgar 7 sono assolutamente irrisorie (10 mg), dal momento che normalmente se ne consigliano dosaggi nell'ordine di alcuni grammi (3-9g) al giorno.
Curcuma, Zenzero e Piperina
La curcuma (Curcuma longa) e lo zenzero (Zingiber officinale), entrambe appartenenti alla famiglia delle Ziangiberaceae, rappresentano dei potenziali "farmaci naturali" per l'artrosi e i dolori articolari.
Entrambe sono state a lungo usate come trattamenti anti-infiammatori nelle medicine tradizionali cinesi e ayurvediche.
I principi attivi dello zenzero - gingeroli, shogaoli, zingerone e paradolo - così come lo stesso zenzero, hanno effetti anti-infiammatori.
Diverse revisioni sistematiche di studi clinici hanno dimostrato che lo zenzero può ridurre l'esperienza soggettiva del dolore in alcune condizioni, come le malattie muscolari.
Gli estratti di curcuma hanno attività simili allo zenzero anche se agiscono attraverso principi attivi differenti. Sebbene la curcuma appartenga sempre alla famiglia delle Zingiberaceae, contiene infatti componenti bioattivi diversi da quelli dello zenzero, principalmente curcumina e demetossicururcina, bis-demetossicururdina e oli essenziali.
La curcuma e i suoi derivati hanno attività anti-infiammatorie.Il rappresentante principale dei curcuminoidi è la curcumina, che può avere effetti benefici sull'osteoartrosi. Tuttavia, la biodisponibilità sistemica della curcumina è nota per essere scarsa, a causa della scarsa solubilità in acqua e dello scarso assorbimento intestinale della stessa. Diversi studi hanno infatti riportato che in seguito ad assunzione orale, le concentrazioni di curcumina sono estremamente basse o inesistenti nel siero e nei tessuti. Ciò porta molti studiosi a ritenere che le proprietà terapeutiche della curcumina risultino infondate, sopravvalutate o comunque non sufficientemente confermate.
La piperina si è dimostrata in grado di aumentare significativamente la biodisponibilità di numerosi principi attivi - inclusa la curcimina - attraverso l'aumento del loro assorbimento a livello intestinale.
Altri Principi Attivi
- Salice: fonte di salicilati e "padre naturale" della moderna aspirina, espleta una preziosa azione antinfiammatoria (l'infiammazione cronica, spesso associata a sovrappeso e obesità, gioca un ruolo importante nella comparsa delle malattie cardiovascolari) e contribuisce a mantenere la normale fluidità del sangue (altro elemento importantissimo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari).
- Boswellia: gli estratti di Boswellia serrata sono impiegati nella medicina tradizionale come rimedio per l'asma e nelle manifestazioni dolorose che colpiscono le articolazioni; i componenti attivi sono rappresentati dagli acidi boswellici e tirucallici, composti triterpenici estratti dall'oleoresina della pianta. Queste sostanze sono in grado di inibire alcuni mediatori dell'infiammazione, in particolare la 5-lipossigenasi, con conseguente diminuzione della risposta infiammatoria da leucotrieni.
- Peperoncino: ricco di capsaicina, molecola antidolorifica utilizzata prevalentemente per uso esterno nel trattamento del dolore neuropatico
Modo d'uso
Si consiglia di deglutire 1 capsula di Solgar 7 al giorno, con acqua, preferibilmente al pasto. Non superare la dose consigliata.Valori Nutrizionali
Ingrediente | Quantità |
Vitamina C Ester-C®*** (L-ascorbato di calcio) | 100 mg (125%)* |
Boswellia (Boswellia serrata Roxb.) 5-Loxin® Advanced**** estratto standardizzato di resina (20% acido acetil-keto-boswellico) | 100 mg |
Curcuma (Curcuma longa L.) estratto secco di rizoma (4:1) | 50 mg |
Estratto di cartilagine standardizzato UC-II®** | 40 mg |
che fornisce: | |
collagene non denaturato di tipo II | 10 mg |
Salice bianco (Salix alba L.) estratto secco di corteccia (5:1) | 35 mg |
Zenzero (Zingiber officinalis L.) estratto secco di rizoma (4:1) | 35 mg |
Peperoncino (Capsicuum annuum L.) frutto polverizzato | 22 mg |
Pepe nero (Piper nigrum L.) estratto secco di frutto (Bioperine®*****) | 5 mg |
*% VNR (Valori Nutritivi di Riferimento)
Ingredienti
Vitamina C Ester-C®*** (L-ascorbato di calcio). Boswellia (Boswellia serrata Roxb.) 5-Loxin® Advanced**** estratto standardizzato di resina (20% acido acetil-keto-boswellico). Idrossipropilmetilcellulosa. Curcuma (Curcuma longa L.) estratto secco di rizoma (4:1). Estratto di cartilagine standardizzato UC-II®** (25% collagene non denaturato di tipo II). Salice bianco (Salix alba L.) estratto secco di corteccia (5:1). Zenzero (Zingiber officinalis Rosc.) estratto secco di rizoma (4:1). Peperoncino (Capsicuum annuum L.) frutto polverizzato. Antiagglomeranti: Magnesio stearato vegetale, Biossido di silicio. Pepe nero (Piper nigrum L.) estratto secco di frutto (Bioperine®*****).
Bioperine® è un marchio registrato di Sabinsa Corporation.
Ester C® è marchio registrato della The Ester C Company.
UC-II®è un marchio registrato di InterHealth N.I.
5-Loxin® Advanced è un marchio registrato di P.L.Thomas-Laila Nutraceuticals LLC e corrispondenti brevetti internazionali.
Avvertenze
- Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i 3 anni.
- Gravidanza e Allattamento al seno: non ci sono sufficienti studi scientifici a disposizione per stabilire la sicurezza dell'assunzione durante la gravidanza e l'allattamento al seno. Pertanto, le donne incinte o che allattano dovrebbero usare il prodotto con cautela e solo sotto controllo medico.
- Non superare la dose giornaliera consigliata.
- Solgar 7 e gli altri integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
- Il termine minimo di conservazione indicato si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.
- Conservare Solgar 7 in un luogo fresco e asciutto, a temperatura non superiore a 25°C.
Effetti Collaterali
- L'impiego di Solgar 7 è generalmente ben tollerato e privo di reazioni avverse clinicamente rilevanti. Sono tuttavia possibili reazioni di ipersensibilità individuale (reazioni allergiche) nei confronti del prodotto e dei suoi componenti vegetali. In tal caso si consiglia di sospendere immediatamente l'assunzione del prodotto e contattare tempestivamente il proprio medico.
- In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l'uso del prodotto è sconsigliato. Se si stanno assumendo farmaci, è opportuno sentire il parere del medico.
Controindicazioni
Solgar 7 Fa Male?
Non esistono controindicazioni all'uso di Solgar 7 in soggetti adulti in buono stato di salute, salvo la presenza di reazioni di ipersensibilità individuale ai suoi componenti.
- È riportata un'interazione della Glucosamina con anticoagulanti a base di cumarina (warfarin e acenocumarolo); i soggetti in trattamento con anticoagulanti cumarinici devono quindi consultarsi con il proprio medico prima di assumere Solgar 7.
- L'assunzione di Solgar 7 in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli.
- In soggetti sensibili, l'uso di Solgar 7 può dare origine a fenomeni di irritazione gastrica.
- Solgar 7 contiene salicilati; ne tengano presente i soggetti allergici e i pazienti in cura con anticoagulanti orali.
Prezzo e Offerte
Prezzo Solgar 7 - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te