CardioSideral® è un integratore alimentare a base di Sideral r.m. - Ferro Sucrosomiale®, Vitamina C e Vitamine del gruppo B.
CardioSideral® è utile per apportare una quota integrativa di questi nutrienti in presenza di carenze alimentari o di aumentati fabbisogni organici. Ricordiamo, a tal proposito, come il ferro sia importante per la normale formazione dei globuli rossi e dell'emoglobina, e di come siano particolarmente diffuse forme anemiche da carenza di ferro.
A Cosa Serve
CardioSideral® è adatto a tutte le persone ed è indicato in tutti quei casi in cui è necessaria un'integrazione di ferro, anche per lunghi periodi in cui è previsto un aumentato fabbisogno di questo elemento.
CardioSideral® è particolarmente indicato per:
donne in gravidanza, in quanto una carenza di ferro può rallentare lo sviluppo del feto (assunzione sotto controllo medico)
donne in età fertile, quando il ciclo mestruale è particolarmente abbondante
bambini sopra i 3 anni, per un corretto sviluppo psicofisico (assunzione sotto controllo medico)
anziani, per la ridotta capacità di assimilazione del ferro
sportivi, per l'intensa attività fisica associata ad un'aumentata sudorazione
vegetariani o vegani, per lo scarso apporto di ferro nella dieta.
Perché Integrare con Ferro?
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stimato che 600-700 milioni di persone al mondo hanno carenze di ferro, rendendo questo il più diffuso problema nutrizionale, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.
Un deficit di ferro - oltre ad essere responsabile dell'anemia sideropenica, che colpisce soprattutto le donne in età fertile, i bambini e gli adolescenti - ha ripercussioni negative su altri sistemi e meccanismi biologici (per es. il sistema immunitario).
I sintomi principali da carenza di ferro sono:
anemia con debolezza, pallore, tachipnea (respiro corto e veloce), tachicardia (battiti del cuore accelerati)
CardioSideral® è particolarmente utile a tutti gli individui il cui apporto di ferro con l'alimentazione non è sufficiente. Ciò può verificarsi in particolar modo nelle seguenti situazioni:
donne in età fertile - il ferro espulso dal corpo durante un ciclo mestruale abbondante deve essere adeguatamente reintegrato;
donne gravide - lo sviluppo del feto richiede un aumentato apporto di ferro ed è dimostrato che una sua carenza può incidere negativamente sul normale accrescimento;
donne che allattano;
bambini e adolescenti - lo sviluppo corporeo è accompagnato da un accresciuto fabbisogno del minerale;
vegetariani e vegani - il basso apporto di ferro assimilabile nelle diete di questo tipo rende spesso necessaria l'integrazione;
sportivi - l'intensa attività fisica, associata ad un'aumentata sudorazione, comporta una maggiore perdita di ferro;
anziani - la ridotta funzionalità dell'apparato digerente riduce l'assimilazione del ferro.
In tutti questi casi può essere utile integrare la normale alimentazione con un apporto adeguato di ferro altamente biodisponibile.
Cardio Sideral è un integratore alimentare senza glutine, a base di Ferro Sucrosomiale, vitamina C e vitamine del gruppo B.
Il Ferro contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi e dell'emoglobina. Il ferro è un microelemento indispensabile per molti processi metabolici, svolge importanti funzioni, quali il trasporto di ossigeno ai tessuti, il trasferimento di elettroni nella catena respiratoria e coadiuva l'attività di diversi sistemi enzimatici. Appare, dunque, evidente l'importanza di un'adeguata supplementazione di ferro per il mantenimento di un buono stato di salute.
L'Acido Folico contribuisce alla normale emopoiesi (sintesi delle cellule del sangue nel midollo osseo).
Le vitamine B6 e B12 contribuiscono alla formazione dei globuli rossi. Le vitamine B6 e B12, insieme all'Acido Folico, contribuiscono al normale metabolismo dell'omocisteina e alla riduzione di stanchezza e affaticamento.
La Vitamina C contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla normale funzione del sistema immunitario.
Ferro Sucrosomiale - Che cos'è?
Il Ferro Sucrosomiale permette al ferro di superare indenne l'ambiente gastrico e di essere assorbito direttamente a livello intestinale, eliminando così i fastidi a livello gastrico che si possono manifestare in seguito all'assunzione di ferro scarsamente biodisponibile (es. ferro ossido, solfato ferroso).
Modo d'uso
Si consiglia di assumere 1 capsula al giorno di CardioSideral.