Annurkap | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di Annurkap (integratore a base di estratti di mela annurca, utili per combattere la caduta dei capelli e favorirne la ricrescita), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali
Che Cos'è
Annurkap è un integratore anticaduta per capelli.
La sua azione anticaduta è incentrata principalmente sul principio attivo AnnurtriComplex, che costituisce un estratto naturale di mele annurca.
Zinco, Selenio, Rame e Biotina completano la formulazione di Annurkap.
Cos'è la Mela annurca?
La mela annurca (melannurca) è una delle numerosissime varietà di mele che crescono nei territori italiani.
Si tratta in particolare di una cultivar tipica della regione Campania, che in botanica prende il nome di Malus pumila Miller. cv. Annurca.
L'alto contenuto di procianidine (proantocianidine) rende la mela annurca utile a vari livelli per promuovere e proteggere la salute umana 1. I suoi estratti hanno infatti dimostrato una potenziale utilità 2:
- per contrastare la caduta dei capelli;
- per favorire il mantenimento di normali valori di colesterolo nel sangue;
- per combattere lo stress ossidativo;
- per prevenire l'invecchiamento precoce associato all'eccesso di radicali liberi.
A Cosa Serve
Annurkap è indicato per contrastare l'eccessiva caduta di capelli, sia nell'uomo che nella donna.
Può essere assunto in presenza di calvizie comune o alopecia androgenetica per arrestarne la progressione e favorire la crescita di nuovi capelli.
I risultati possono variare da persona a persona.
Caratteristiche
Procianidina B2 e Mele annurca
Le proantocianidine sono una classe di flavonoidi (polifenoli) presenti in varie tipologie di piante. Ne sono ad esempio ricche la mela, la corteccia del pino marittimo, la cannella, i semi di cacao, la buccia dei semi d'uva, i frutti di bosco, il tè verde e nero ecc.
Le B-proantocianidine (o B-procianidine) sono una tipologia specifica di proantocianidine, che a sua volta si differenziano (sempre in base alla struttura chimica) in procianidine B1, B2, B3, B4, B5, B6, B8, C1 e C2.
La procianidina B2 abbonda nella corteccia di Cinchona e Cannella di Ceylon, nelle infiorescenze di biancospino, nella radice di Uncaria guianensis, ma anche nelle foglie della vite rossa, nell'orzo, nella buccia del litchi e nelle mele.
Studi condotti dal Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Napoli "Federico Il'', hanno evidenziato per la Melannurca Campana IGP un contenuto di procianidina B-2 superiore ad altre varietà di mele ed una maggiore stabilità alla digestione gastrointestinale.
- Confrontandola sperimentalmente con cultivar di mele commerciali più comuni (Red Delicious, Pink Lady, Fuji, Golden Delicious), la mela Annurca ha esibito la più alta concentrazione polifenolica. Nello specifico, la mela Annurca conterebbe da due a quattro volte più procianidine rispetto alle altre varietà analizzate, mentre gli altri componenti polifenolici, come diidrocalconi, flavonoli e antociani, sarebbero presenti in una quantità vicina al valore medio trovato per le cinque specie di mele considerate 1.
Funziona?
Annurkap funziona contro la Caduta dei Capelli?
La bibliografia a sostegno dell'attività anticaduta degli estratti di mele annurca titolati in procianidina B2 è particolarmente esigua, seppur incoraggiante e tale da giustificare ulteriori approfondimenti.
In letteratura si annoverano soprattutto studi in vitro e la procianidina B2 è stata investigata soprattutto per l'applicazione topica (parliamo quindi di applicazione sul cuoio capelluto e non di assunzione orale) 3, 4.
- Ad esempio, uno studio inglese condotto su 19 uomini con calvizie conclamata, in doppio cieco contro piacebo, ha valutato positivamente gli effetti dell'applicazione topica di una soluzione all'1% di procianidina B-2 estratta da mele.
Dopo 6 mesi, lo studio ha condotto a un aumento del 6,7% del numero totale di capelli (nell'area di scalpo designata), con un aumento anche del numero di capelli terminali; tali risultati sono sovrapponibili a quelli che in altri studi sono stati ottenuti con l'applicazione topica di minoxidil o con l'assunzione di finasteride 1.
Riguardo all'assunzione orale:
- uno studio ha dimostrato come dopo 60 giorni di trattamento con un integratore a base di estratti di mele annurca sia stato possibile apprezzare un aumento significativo del numero dei capelli per cm2 (+60,1% dopo un mese e +125,2% dopo due mesi) nelle aree di cute affette da alopecia e di incrementare di pari passo il peso dei capelli (+42,1%) e il loro contenuto di cheratina (+40,1%) 5.
Lo studio ha coinvolto 250 pazienti (116 uomini e 134 donne, 30-83 anni).
Lo studio ha altresì evidenziato come la co-presenza di zinco, biotina e selenio, coadiuvi in modo solo poco significativo l'effetto dell'estratto titolato in procianidina B-2. Pertanto, è possibile affermare che i risultati clinici ottenuti sono quasi interamente da ascrivere all'estratto procianidinico di Annurca contenuto in Annurkap. - Secondo uno studio che ha indagato gli effetti dell'applicazione topica di estratti polifenolici di Annurca, le procianidine agirebbero riprogrammando il metabolismo del follicolo pilifero, stimolando la respirazione mitocondriale, la β-ossidazione e la produzione di cheratina 4.
Il cambiamento metabolico indotto dall'estratto di mele annurca eviterebbe che un pool di aminoacidi liberi solitamente coinvolti nelle reazioni cataboliche vengano ossidati, rendendoli infine disponibili per la biosintesi della cheratina (la proteina responsabile della struttura del capello) 3, 4.
Modo d'uso
- Si consiglia di assumere 2 capsule di Annurkap al giorno, lontano dai pasti per un periodo di almeno 3 mesi.
- Assumere 1 capsula al dì per i successivi 3 mesi.
- È consigliabile mantenere questa alternanza di assunzione per tutto l'arco dell'anno o al bisogno.
Valori Nutrizionali
Valori medi | per 2 capsule di AnnurKap | %VNR* |
AnnutriComplex | 800 mg | - |
Selenio | 55 mcg | 100 |
Zinco | 1,4 mg | - |
Biotina | 100 mcg | 200 |
Rame | 0,3 mg | 30 |
*Valori Nutritivi di Riferimento ai sensi del Reg. UE 1169/2011
Ingredienti
Melannurca frutto e.s. procianidinico "Annurtri Complex", Selenio-Metionina, Zinco Acetato, Biotina, Rame Gluconato, Maltodestrine. Antiagglomeranti: Magnesio Stearato, e Biossido di Silicio. Capsule di origine vegetale: Idrossi-propil-metilcellulosa, Gomma di gellano, Biossido di titanio
Senza glutine. Senza lattosio.
Avvertenze
- Conservare Annurkap a temperatura ambiente controllata (15-30°C); evitare l'esposizione a fonti di calore localizzate, ai raggi solari e il contatto con l'acqua.
- Non superare la dose giornaliera consigliata.
- Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
- Annurkap e gli integratori alimentari in genere non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di un sano stile di vita.
Controindicazioni
- A causa della mancanza di prove, non è possibile dire in modo definitivo se l'assunzione di estratti di mele annurca sia o meno sicura durante la gravidanza e l'allattamento.
Vale quindi il principio prudenziale secondo cui in gravidanza è meglio astenersi dall'assunzione di integratori alimentari, a meno che il medico non ritenga che i benefici siano superiori agli ipotetici rischi. - L'assunzione di Annurkap in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli.
Effetti collaterali
Annurkap Fa Male?
- Annurkap è generalmente ben tollerato e non presenta effetti collaterali e controindicazioni (se non in pazienti notoriamente sensibili ai componenti contenuti nel prodotto).
- Tuttavia, l'uso eccessivo di questo prodotto da parte di soggetti sensibili potrebbe determinare l'insorgenza di reazioni avverse gastro-enteriche caratterizzate soprattutto da dolori allo stomaco, nausea e disturbi intestinali.
Prezzo e Offerte
Prezzo Annurkap - Scopri le Migliori Offerte Online