Scopri Vitamina C Suprema®
-->L'Uncaria (Uncaria tomentosa (Willd.) DC.) è un grosso arbusto rampicante tipico della foresta amazzonica e appartenente alla famiglia delle Rubiacee.
Il fusto legnoso di questa liana presenta una sezione quadrangolare e caratteristiche spine uncinate indirizzate verso il basso. Per questo motivo, l'uncaria è nota anche come unghia o artiglio di gatto (Una de gato in spagnolo, Cat's Claw in inglese).
L'uncaria è una pianta medicinale, utilizzata nella moderna fitoterapia come agente antiinfiammatorio, immunonomodulante e antiossidante.
I "curanderos" peruviani la usano per curare le ferite profonde, le ulcerazioni, nelle patologie degenerative, nei processi flogistici di varia natura, nei dolori ostearticolari, nel postpartum ecc.
Oggi, alcune prove suggeriscono che l'uncaria può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e alleviare i sintomi dell'artrosi e dell'artrite reumatoide.
L'uncaria viene usata in fitoterapia per le proprietà:
L'uncaria trova quindi impiego:
A causa della mancanza di ricerche adeguate, non è chiaro se l'uncaria sia un'opzione di trattamento efficace e sicura per questi disturbi.
La droga è costituita dalla corteccia del fusto e delle radici di piante adulte. La maggior parte delle sperimentazioni è stata compiuta con estratti di radice.
I principi attivi di maggior interesse sono:
L'attività antinfiammatoria è attribuita ai triterpeni polidrossilati e ai derivati del β-sitosterolo contenuti nell'estratto, mentre la proprietà immunostimolante e ipotensiva è attribuita agli alcaloidi ossindolici. Questi ultimi hanno dimostrato di stimolare la fagocitosi e la reattività delle cellule immunitarie nei confronti di differenti antigeni, come virus e batteri.
L'uncaria viene pubblicizzata per la presunta capacità di supportare il sistema immunitario, aiutando a combattere le infezioni in modo più efficace.
Prove farmacologiche hanno dimostrato che i suoi alcaloidi sono in grado di esibire attività immunostimolanti e immunomodulanti, con aumento della fagocitosi da parte dei macrofagi.
L'uncaria sembra potenziare anche altre cellule coinvolte nella risposta immunitaria, potenziando l'attività delle cellule ad azione citotossica, come le Natural Killer e i linfociti T citotossici.
L'uncaria sembra funzionare sia aumentando la risposta immunitaria insufficiente che calmando l'eventuale iperattività del sistema immunitario 1, 4.
Anche le sue proprietà antinfiammatorie potrebbero essere responsabili di questi benefici immunitari 5.
L'artrosi (od osteoartrite) è una malattia caratterizzata dall'usura delle cartilagini articolari, che provoca dolore e limitazione dei movimenti 5.
Gli scienziati ritengono che l'unghia del gatto possa alleviare i sintomi dell'osteoartrite grazie alle sue proprietà antinfiammatorie 5, 6.
L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune cronica che colpisce le articolazioni, causando calore, dolore e gonfiore locale, fino a provocare deformazioni articolari.
Alcuni studi suggeriscono che l'uncaria potrebbe alleviare i sintomi di questa malattia.
Come per l'artrosi, si pensa che l'uncaria riduca l'infiammazione nel corpo, alleviando di conseguenza i sintomi dell'artrite reumatoide 5.
Sebbene questi risultati siano promettenti, le prove sono deboli. Sono quindi necessari studi più ampi e di migliore qualità per confermare i benefici.
Uno studio ha indagato gli effetti di una crema contenente un non meglio specificato estratto di corteccia di Uncaria tomentosa, alla dose di 50mg per grammo di preparato.
Il prodotto è stato applicato almeno quattro volte al giorno sulle labbra di 27 pazienti con una storia positiva di herpes ricorrente, mentre altri 27 hanno ricevuto il farmaco di riferimento (crema contenente Aciclovir). In base ai parametri valutati, l'efficacia clinica del prodotto a base di Uncaria tomentosa è risultata significativamente migliore rispetto all'aciclovir
Entrambi i farmaci erano, nel complesso, ben tollerati e non si sono verificati eventi avversi 9.
La dose mediamente usata nel corso degli studi è intorno ai 60-100 mg di estratti di uncaria (radice) al giorno.
La standardizzazione è molto importante, dal momento che:
Prezzo Uncaria - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te