Idrolitina | Uso, Ingredienti, Prezzo e Salute
In questa recensione parliamo di Idrolitina (polvere alimentare per rendere l'acqua naturale effervescente e facilitare la digestione), analizzandone ingredienti, efficacia, prezzo, modo d'uso ed effetti collaterali
Che Cos'è
Idrolitina è il nome di una nota polvere per rendere l'acqua naturale effervescente.
Una volta sciolta in acqua, idrolitina permette di ottenere una bevanda dissetante e rinfrescante, indicata anche a fine pasto per facilitare la digestione.
Nella sua formulazione classica, idrolitina si presenta come una polvere granulare bianca, che a contatto con l'acqua libera una piacevole effervescenza.
A Cosa Serve
Idrolitina è una "Polvere per acqua da tavola".
Si tratta nello specifico di una polvere ad uso alimentare "da aggiungere all'acqua per renderla effervescente".
Idrolitina e altri prodotti analoghi divennero molto popolari nella seconda metà del secolo scorso, per poi cadere via via in disuso. Le ragioni di tale fenomeno possono essere varie:
- ampliamento dell'offerta di bevande dalle migliori caratteristiche organolettiche (la presenza di sodio nell'idrolitina conferisce all'acqua un percettibile gusto salino, che risulta invece assente nelle acque minerali preparate industrialmente per addizione di anidride carbonica);
- aumento dell'accessibilità economica a bevande alternative già pronte;
- diffusione di altri metodi più pratici e veloci per rendere effervescente l'acqua di rubinetto, come sistemi integrati negli impianti di depurazione casalinghi e gasatori portatili.
Grazie all'azione antiacida del bicarbonato di sodio, Idrolitina può rivelarsi utile anche in caso di sensazione di pesantezza allo stomaco (ad esempio dopo un pasto troppo abbondante).
Caratteristiche
La miscela di polveri contenuta nelle bustine di idrolitina è stabile in assenza di acqua, mentre a contatto con essa il bicarbonato di sodio reagisce con gli acidi liberando anidride carbonica, responsabile dell'effervescenza.
Il bicarbonato di sodio può anche tamponare l'eccessiva acidità gastrica reagendo con l'acido cloridrico dello stomaco.
Modo d'uso
La preparazione d'uso tradizionale prevede di
- versare una bustina di idrolitina in una bottiglia da un litro d'acqua, rigorosamente di vetro col tappo a guarnizione e il fermaglio a scatto;
- agitare la bottiglia per favorire lo sviluppo dell'effervescenza
- attendere che la polvere si sia sciolta e versare l'acqua effervescente nel bicchiere;
- chiudere il tappo a guarnizione e conservare in frigorifero.
Ingredienti
Carbonato acido di sodio (E 500), acido malico (E 296), acido tartarico [ L(+)-] (E 334).
Valori Nutrizionali
Quanto Sodio nell'idrolitina?
Purtroppo in etichetta non è riportata la quantità dei singoli sali, ma considerando che il bicarbonato di sodio (E500) occupa il primo posto nell'elenco ingredienti, significa che è contenuto in concentrazioni maggiori rispetto agli altri.
Possiamo quindi affermare che almeno il 34% della bustina è costituito da bicarbonato di sodio, anche se le percentuali sono probabilmente superiori.
Quindi, dal momento che ogni grammo di bicarbonato di sodio apporta 274 mg di sodio e che la bustina pesa 10 grammi, possiamo affermare che il contenuto di sodio dell'idrolitina non è inferiore a 930mg per bustina.
Avvertenze
- Idrolitina contiene sali di sodio; di ciò si tenga conto in caso di affezioni che richiedono un regime dietetico iposodico, come le forme di ipertensione sodio-sensibili.
- Grandi quantità di idrolitina sono sconsigliate a donne in gravidanza o in allattamento e a pazienti con malattie cardiache, problemi renali o una storia di disturbi elettrolitici come l'aldosteronismo o la malattia di Addison.
Effetti Collaterali
- Considerata l'azione farmacologica dei principi attivi, l'acqua preparata con idrolitina può causare eruttazioni.
- A dosi eccessive possono insorgere problemi a livello gastro-intestinale, come nausea, crampi addominali e gas in eccesso.
- Grandi quantità di sodio possono indurre il corpo a trattenere l'acqua.
- Un consumo smodato può ripercuotersi sul pH del sangue. Questo è pericoloso e può disturbare il ritmo cardiaco e causare spasmi muscolari 56, 57.
Prezzo e Offerte
Prezzo Idrolitina - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te