Contro l'Artrosi - Integratori di Collagene - Tutti i Benefici
Fialoide di un integratore a base di collagene - Il collagene da bere è un integratore molto più pratico rispetto alle classiche polveri idrosolubili o alle compresse
Generalità
L'invecchiamento globale della popolazione si accompagna inevitabilmente a una maggior incidenza di patologie età-correlate. Tra queste, un ruolo di primaria importanza è ricoperto dall'artrosi, altrimenti detta osteoartrite, che interessa più del 50% della popolazione mondiale over 60.
Le patologie legate all'invecchiamento, costituendo un rilevante problema di salute pubblica, si pongono come oggetto di numerose ricerche scientifiche e soprattutto di innovativi approcci terapeutici. Così, al fianco della medicina convenzionale - che gestisce la patologia artrosica prevalentemente attraverso l'uso di farmaci antinfiammatori e analgesici - si è fatta largo la medicina integrata, che prevede l'impiego di diversi integratori condroprotettivi, tra i quali il collagene è largamente usato come strumento preventivo e terapeutico.
Indicazioni
Perché si usa il collagene nell'artrosi
L'impiego del collagene nella gestione dell'artrosi nasce da una serie di evidenze, che sottolineano il ruolo importante delle alterazioni strutturali e funzionali subite dal collagene articolare durante la patogenesi dell'artrosi.
Per questi motivi, gli integratori di collagene sono impiegati per:
- Controllare la sintomatologia dolorosa articolare tipica dell'artrosi;
- Sostenere la mobilità articolare;
- Ritardare l'insorgenza di complicanze articolari tipo le deformità;
- Contribuire al miglioramento della qualità di vita dei paziente affetti;
- Prevenire l'insorgenza di complicanze patologiche in soggetti sani sottoposti a eventi traumatici articolari o carichi allenanti particolarmente intensi.
La diffusione degli integratori di collagene nella gestione dell'artrosi è stata semplificata dall'immissione in commercio di prodotti derivati da pesci o vegetali, pertanto igienicamente più sicuri e nutrizionalmente meglio tollerati dei vecchi prodotti a base di collagene bovino.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato il collagene nella gestione dell'artrosi?
L'impiego del collagene per os nella gestione clinica dell'artrosi è adeguatamente sostenuto da numerose evidenze scientifiche, sia sperimentali che cliniche.
D'altronde, il ruolo biologico di questa proteina ne chiarisce immediatamente etutte le possibili applicazioni cliniche.
In ogni caso, da un'attenta disamina della letteratura, l'uso di integratori di collagene potrebbe:
- Prevenire danni anatomici e funzionali alle articolazioni di soggetti sani e di atleti sottoposti ad allenamento intenso;
- Migliorare lo stato di salute articolare dei pazienti affetti da osteoartrite del ginocchio;
- Ridurre il dolore articolare e conseguentemente la necessità di farmaci antidolorifici;
- Migliorare la mobilità articolare sia del ginocchio che dell'anca in soggetti affetti da osteoartrite;
- Migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da artrosi.
I suddetti benefici deriverebbero, indirettamente, dalla capacità del collagene di spegnere o comunque modulare l'evento infiammatorio, come testimoniato dalla riduzione delle concentrazioni sistemiche, sinoviali e intra-articolari, di citochine infiammatorie.
Tale attività avrebbe pertanto una ripercussione diretta anche sulla prognosi e quindi sulla gestione delle possibili complicanze.
Dosi e Modo d'uso
Come usare gli integratori di collagene
L'uso di integratori di collagene, soprattutto in ambito clinico, dovrebbe essere definito dal medico in termini di posologia.
La formulazione del dosaggio e dello schema terapeutico, infatti, non può prescindere:
- Dal tipo di collagene utilizzato;
- Dalle condizioni cliniche del paziente;
- Dagli obiettivi terapeutici;
- Dall'eventuale contestuale presenza di terapie farmacologiche o di altri integratori ad azione condroprotettrice (acido ialuronico, curcumina, glucosamina ecc.).
Sarà pertanto il medico, di volta in volta, a definire i dosaggi e le modalità d'assunzione più opportune.
Effetti Collaterali
L'integrazione con collagene risulta generalmente ben tollerata e priva di effetti collaterali.
Tuttavia, soprattutto in soggetti già predisposti, l'assunzione per os di collagene, soprattutto se nativo, quindi non idrolizzato, potrebbe contribuire all'insorgenza transitoria di disturbi gastroenterici, quali dispepsia, nausea, diarrea e dolori crampiformi.
Rimangono clinicamente rilevanti le possibili reazioni allergiche al principio attivo, più comuni se si utilizza collagene di origine ittica (detto collagene marino o collagene di pesce).
Controindicazioni
Quando non devono essere usati gli integratori di collagene
L'uso di integratori di collagene è fortemente controindicato nei soggetti allergici alla fonte da cui viene estratto il principio attivo.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto del collagene?
Non esistono al momento interazioni farmacologiche degne di nota clinica tra collagene e altri principi attivi.
Tuttavia, un'azione sinergica, sia biologica che clinica, si è apprezzata con l'acido ialuronico, la condroitina, la glucosamina e la vitamina C. Interazioni farmacodinamiche sono state descritte anche tra collagene e calcitonina.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere gli integratori a base di collagene?
Gli integratori di collagene non si sostituiscono in alcun modo alla terapia farmacologica dell'osteoartrite.
Pertanto, il medico dovrebbe valutarne l'utilità nel contesto clinico presente, considerando le diverse evidenze che sostengono l'utilità dell'integrazione nel limitare l'uso di analgesici.
Bibliografia
Efficacy and tolerability of an undenatured type II collagen supplement in modulating knee osteoarthritis symptoms: a multicenter randomized, double-blind, placebo-controlled study.
Lugo JP, Saiyed ZM, Lane NE.
Nutr J. 2016 Jan 29;15:14
24-Week study on the use of collagen hydrolysate as a dietary supplement in athletes with activity-related joint pain.
Clark KL, Sebastianelli W, Flechsenhar KR, Aukermann DF, Meza F, Millard RL, Deitch JR, Sherbondy PS, Albert A.
Curr Med Res Opin. 2008 May;24(5):1485-96
Changes in content and synthesis of collagen types and proteoglycans in osteoarthritis of the knee joint and comparison of quantitative analysis with Photoshop-based image analysis.
Lahm A, Mrosek E, Spank H, Erggelet C, Kasch R, Esser J, Merk H.
Arch Orthop Trauma Surg. 2010 Apr;130(4):557-64.
Safety and efficacy of undenatured type II collagen in the treatment of osteoarthritis of the knee: a clinical trial.
Crowley DC1, Lau FC, Sharma P, Evans M, Guthrie N, Bagchi M, Bagchi D, Dey DK, Raychaudhuri SP.td Int J Med Sci. 2009 Oct 9;6(6):312-21.