Creme Anticellulite: Funzionano? Principi Attivi ed Efficacia
Oggi Parliamo delle creme anticellulite. Questi prodotti rientrano nella categoria dei cosmetici e si utlizzano localmente; per questo vengono detti prodotti “a uso topico”, cioè da spalmare nella zona interessata.
Le creme anticellulite non sono tutte uguali e si possono distinguere in base alla prevalenza di uno più principi attivi.
Prima di addentrarmi nella descrizione dei cosmetici più efficaci, farò un breve riepilogo sulle più importanti nozioni che devi ricordare in merito alla cellulite.
Cellulite
La cellulite è un inestetismo anzi detto pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica. Non è l'unico nome scientifico, ma è certamente quello più utilizzato.
Si tratta, sostanzialmente, di una “malformazione” a carico del tessuto adiposo, che si presenta con un cambiamento dell'aspetto della cute (nonostante il problema risieda in un altro tessuto).
La pelle colpita da cellulite inizia ad assomigliare sempre di più alla buccia di un'arancia o a un materasso.
La cellulite non costituisce una malattia, a meno chè non venga scatenata/aggravata da certe patologie, come disordini linfatici, ormonali ecc.
La causa principale della cellulite è l'inefficienza del circolo sanguigno e linfatico. I fattori predisponenti, legati o meno alla circolazione, sono di vario tipo: malattie, infezioni locali, dieta scorretta, sovrappeso, sedentarietà, posizione e postura, stress, tabagismo, abbigliamento, sesso femminile ed estrogeni, razza, età, ereditarietà ecc.
Il meccanismo che pilota la formazione di cellulite tende ad aggravarsi con il tempo. Inizia con un ristagno di fluidi nell'interstizio del tessuto adiposo e prosegue con il difetto degli scambi di gas e nutrienti tra le cellulule, che tendono a ingigantirsi e a morire riversando all'esterno il proprio contenuto. Ciò peggiora ulteriormente l'accumulo di liquidi, innesca un processo infiammatorio e causa la produzione eccessiva di fibre collagene. Queste, oltre a danneggiare ulteriormente la condizione del tessuto, deformano progressivamente e irreversibilmente l'intera struttura.
Gli stadi della cellulite sono 4: edematoso, fibroso, sclerotico flaccido e irreversibile.
Volendo creare una classificazione delle varie tipologie di cellulite, possiamo distinguerne principalmente 5: dura e compatta, molle e flaccida, mista, con adiposità rilevante e linfoedematosa.
Per combattere la cellulite è necessario adottare una strategia multifattoriale: curare eventuali squilibri patologici, aumentare l'attività fisica, seguire un'alimentazione corretta (eventualmente integrare con prodotti da banco), correggere le abitudini nocive (tabagismo, posizione e postura, abbigliamento ecc), utilizzare cosmetici appropriati e sottoporsi a trattamenti specifici.
Creme Anticellulite
Principi Attivi
Per combattere la cellulite, o fare in modo che “si veda di meno”, puoi utilizzare uno o più tipi di cosmetici:
- Attivi sull'adiposità localizzata.
- Protettori dei vasi sanguigni (capillari).
- Leviganti cutanei.
Cosmetici per l'Adiposità Localizzata
Sono prodotti che contengono caffeina e/o altri stimolanti simili (teobromina, teofillina, sinefrina ecc), spesso associati al minerale iodio e talvolta a principi farmacologici.
Questi cosmetici dovrebbero ridurre le dimensioni degli adipociti esercitando due effetti:
- Abbassare lo spessore del tessuto adiposo.
- Diminuire la “sofferenza” delle cellule eccessivamente gonfie.
Si ritiene che gli stimolanti possano innescare il metabolismo delle cellule adipos, permettendogli di vuotarsi dai grassi, che entrano nel circolo sanguigno e vengono ossidati altrove.
Creme anticellulite ricche di stimolanti
Gli ingredienti più utilizzati le per creme anticellulite ricche di stimolanti sono: guaranà, cola, cacao, matè, tè verde, arancio amaro e caffè.
Lo iodio invece, presente soprattutto negli organismi marini, potrebbe ottimizzare l'azione localizzata degli ormoni tiroidei (chiamati T3 e T4), promuovendone la funzione dimagrante. Esiste anche la possibilità che questo minerale stimoli le cellule adipose a elaborare il grasso in esse contenuto.
Creme anticellulite ricche di iodio
Gli ingredienti più uitlizzati nelle creme anticellulite ricche di iodio sono le alghe come, ad esempio, il fucus e la laminaria.
I principi farmacologici più utilizzati nelle creme per la cellulite con azione positiva sull'adiposità localizzata sono degli “imitatori” degli ormoni tiroidei.
Viene impiegata con maggior frequenza la levotiroxina, cioè il farmaco destinato principalmente al trattamento di chi soffre di disordini della tiroide.
Questa, unita alla presenza dello iodio, dovrebbe favorire ulteriormente lo svuotamento dei pannicoli adiposi.
Cosmetici con Protettori dei Capillari
Le creme per la cellulite con funzione protettiva sui capillari servono a migliorare la circolazione nel tessuto adiposo e a prevenire l'accumulo di liquidi nell'intestizio. Come sappiamo, la ritenzione idrica dell'adipe è il primo passo verso la formazione della cellulite.
I principi attivi scelti per questi prodotti sono prevalentemente: saponine, flavonoidi, alcaloidi e oli essenziali.
Il vantaggio che se ne trae è costituito dall'effetto protettivo sulle pareti dei capillari.
Questo avvienetramite gli effetti alternati di vasodilatazione e vasocostrizione, che obbligano i capillari “a fare ginnastica”, rinforzando la propria muscolatura.
Di conseguenza, si ottiene una riduzione della permeabilità vasale che, come saprai, èil fattore principalmente responsabile dell'accumulo di liquidi, anche detto ritenzione idrica.
Gli ingredienti maggiormente utilizzati nelle creme anticellulite con funzione di protezione sui capillari sono: ippocastano, edera, centella, rusco, peperoncino, menta ed eucalipto.
Cosmetici Levinganti
Hanno un effetto esfoliante; in una sola parola, SCRUB.
Non agiscono chimicamente, bensì fisicamente come leviganti.
Queste creme contengono delle particelle solide (micro sfere o cristalli) che, frizionando contro la pelle, staccano tutte le scaglie in eccesso.
Non hanno molto a che fare con la cellulite, ma creano un effetto ottico positivo.
Altri pincipi attivi complementari sono l'acido glicolico (AHA) e gli idratanti come la glicerina, l'acido ialuronico e i glucani.
Avvertenze
Con poche eccezioni (riferite soprattutto ai prodotti che agiscono sull'adiposità localizzata), quasi tutte le creme anticellulite non sono veri e propri farmaci.
Hanno dei potenziali effetti indesiderati non troppo gravi, costituiti principalmente da reazioni dermatologiche acute.
L'elemento principalmente responsabile degli sfoghi cutanei è lo iodio (scarsamente tollerato da alcuni tipi di pelle), ma non è da sottovalutare la presenza di levotiroxina (responsabile della raccomandazione di evitare certe creme in gravidanza e allattamento).
L'abuso di scrub è spesso colpevole di irritazione e ipersensibilità della pelle.
Applicazione
Il metodo di utilizzo delle creme anticellulite contro l'adiposità localizzata prevede l'applicazione del prodotto sulla zona interessata e un massaggio intenso, prolungato fino al totale assorbimento.
La quantità varia da prodotto a prodotto ma è di circa 10-20 g al giorno o a giorni alterni. Ti consiglio di alternare periodi di utilizzo (da due settimane fino a pochi mesi) a momenti di pausa.
Gli scrub invece, devono essere applicati e “sfregati” per almeno un minuto, cioè fino all'ottenimento dell'effetto levigante.
Funzionano?
Ero (e sono) molto scettica sull'efficacia dei cosmetici anticellulite.
Reputo che molti di questi trattamenti non siano più efficaci di un normalissimo idratante per la pelle; quindi, non farti ingannare dalle promesse pubblicitarie e constata l'efficacia con i tuoi occhi!
D'altro canto bisogna ammettere che, in base alle testimonianze dei consumatori, le creme contenenti iodio e levotiroxina sembrano esercitare un effetto rilevante.
In molti sostengono che, durante le prime settimane di trattamento, non è sempre apprezzabile un effetto snellente o anticellulite concreto.
Tuttavia, i processi fisiologici che portano alla formazione e all'aggravamento della cellulite sono difficili da invertire e richiedono più tempo.
Io ti suggerisce di misurare l'eventuale efficacia della creme dopo almeno 2-3 mesi di applicazioni, ma senza modificare l'alimentazione e l'attività fisica (che di sicuro avrai già corretto prima di dedicarti ai trattamenti cosmetici).
Costo del Trattamento
Il costo di un di trattamento è strettamente legato ai seguenti fattori:
- Lunghezza del periodo.
- Frequenza delle applicazioni.
- Quantità di crema applicata.
- Prezzo della crema.
Questi prodotti sono disponibili in vari formati: tubetto, bustine monoporzione e bombolette con dosatore.
Ipotizzando un prezzo medio di circa 20 € ogni settimana intensiva di trattamento (20g per tutti i giorni), estendendo il periodo a 3 mesi (12 settimane), il costo del trattamento è di 240 €.