Calorie Fragole | Fanno Dimagrire? Proprietà e Benefici

In questo articolo parliamo delle Fragole, delle loro Calorie e Proprietà Nutrizionali, analizzando i risultati degli Studi che ne sottolineano gli importanti Benefici per Dimagrire e Mantenersi in Salute. Con Approfondimenti e Consigli Nutrizionali

In questo articolo parliamo delle Fragole, delle loro Calorie e Proprietà Nutrizionali, analizzando i risultati degli Studi che ne sottolineano gli importanti Benefici per Dimagrire e Mantenersi in Salute. Con Approfondimenti e Consigli Nutrizionali
Fragole Disidratate | Essiccate | Frutti Rossi | Frutti di Bosco Fatti in Casa Liofiliz...
9,78
Spedizione PRIME Totale 9,78€
★★★★★★★★★★
Vai all'Offerta »

Calorie Fragole

  • Secondo i dati del dipartimento dell'agricoltura statunitense (USDA) 1, le fragole apportano 32 calorie per 100 grammi di parte edibile.
  • Secondo i dati del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione CRA-NUT (ex INRAN), le fragole apportano 27 calorie per 100 grammi di parte edibile.

La parte edibile (commestibile) delle fragole è molto alta, pari a circa il 95%. Di conseguenza:

le fragole intere, compreso il calice non commestibile (le foglioline verdi attaccate al frutto), apportano circa 25-30 calorie per 100 grammi.

Tenendo conto del peso indicativo di questo frutto abbiamo quindi compilato questa tabella sulle calorie delle fragole.

  Peso fragola indicativo Calorie (kcal)
Fragola Piccola 7 grammi 1,9 - 2,2
Fragola Media 12 grammi 3,2 - 3,8
Fragola Grande 18 grammi 4,9 - 5,8

Fanno Dimagrire?

Le fragole sono un alimento ricco di fibre e antiossidanti.

Una tazza (152 grammi) di fragole contiene

  • meno di 50 calorie;
  • 3 grammi di fibra alimentare, sia solubile che insolubile;
  • il 150% del fabbisogno quotidiano raccomandato per la vitamina C e quasi il 30% per il manganese;
  • circa 7,5 grammi di zuccheri, che conferiscono alle fragole un indice glicemico moderato (IG=40) ma non bassissimo.

È stato dimostrato che i frutti di bosco, categoria a cui appartengono anche le fragole, aiutano a sentirsi più sazi, più a lungo.

  • Un piccolo studio 1 ha rilevato che le persone che hanno consumato uno spuntino da 65 calorie a base di frutti di bosco misti hanno mangiato meno cibo in un pasto successivo rispetto alle persone che hanno assunto lo stesso numero di calorie da dolciumi.
  • Inoltre, mangiare frutti di bosco può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo, ridurre la pressione sanguigna e ridurre l'infiammazione 2, 3; tale effetto può essere particolarmente utile per le persone che sono in sovrappeso, spesso affette da sindrome metabolica.

Le basse calorie delle fragole, unitamente al buon contenuto di fibre e alla ricchezza in antiossidanti ad azione antinfiammatoria, rendono questo alimento particolarmente adatto a essere incluso nei regimi dietetici dimagranti.

Fragole e Salute

Le fragole sono anche un alimento ricco di antiossidanti, in particolare di antocianine, procianidine, ellagitannini e acido ellagico.

Studi preliminari attribuiscono a queste componenti vegetali attività potenzialmente antiossidanti, antibatteriche, antinfiammatorie, ipoglicemizzanti, antitumorali e protettive nei confronti di numerose malattie, come quelle cardiovascolari e neurodegenerative.

Va comunque precisato che la reale portata di questi benefici in vivo è ancora in attesa di conferme e sembra comunque limitata, soprattutto quando questi antiossidanti vengono somministrati in forma isolata, ad esempio sottoforma di integratori.

Viceversa, è stato appurato che diete naturalmente ricche di alimenti che contengono queste sostanze espletano un effetto benefico per la salute umana.

Nello specifico, per quanto riguarda le fragole e i frutti di bosco:

  • Gli studi hanno trovato una relazione tra il consumo di frutti di bosco - o di antocianine da frutti di bosco - e il miglioramento della salute del cuore 4, 5.
  • Soprattutto gli studi osservazionali collegano il consumo di frutti di bosco a un minor rischio di decessi dovuti a malattie cardiache 6, 7.
  • Secondo uno studio condotto su persone di mezza età con fattori di rischio ben definiti per le patologie cardiache, il consumo di frutti di bosco avrebbe la capacità di aumentare il colesterolo HDL (buono), la pressione sanguigna e la funzione piastrinica 8 .
  • I frutti di bosco possono anche ridurre l'infiammazione, aumentare le difese antiossidanti del sangue, ridurre lo stress ossidativo, abbassare il colesterolo LDL (cattivo) e prevenirne l'ossidazione 9, 10, 11.
  • Diversi studi hanno indagato gli effetti della somministrazione di estratti di fragole liofilizzati su pazienti ad alto rischio cardiovascolare, come diabetici od obesi.
    I risultati di questi studi 12, 13, 14, 15, 16 confermano i benefici degli studi osservazionali, con miglioramento dei valori di colesterolo LDL (cattivo) e riduzione dell'ossidazione del colesterolo LDL e degli indici infiammatori.

Articoli Consigliati