Swisse Vitamina C | Recensione | Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di Swisse Vitamina C (integratore a base di Acido Ascorbico in compresse effervescenti senza zucchero), analizzandone ingredienti, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali
Che Cos'è
Swisse Vitamina C (Swisse Ultiboost Vitamina C) è un integratore a base di acido ascorbico in compresse effervescenti senza zucchero.
Ogni compressa apporta 1 grammo di vitamina C.
Swisse Vitamina C rappresenta una formula ideale per chi ha difficoltà a deglutire compresse o capsule grandi, o per altre ragioni preferisce una bevanda effervescente dal sapore gradevole.
A Cosa Serve
Swisse Vitamina C è indicato in condizioni di carenza o aumentato fabbisogno di questa vitamina.
Nota anche come acido ascorbico, la vitamina C è preziosa per la:
- Funzione del Sistema Immunitario: contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.
- Riduzione della Stanchezza e Affaticamento: attraverso il supporto al normale metabolismo energetico.
- Formazione di Collagene: contribuisce alla sintesi del collagene, fondamentale per la normale funzione della pelle, delle ossa, dei vasi sanguigni e di altri tessuti ricchi di connettivo.
Carenze di vitamina C sono abbastanza rare, ma si possono osservare nei fumatori, negli alcolisti, in chi segue una dieta povera di frutta o verdura, nel corso di malattie infettive croniche e nei pazienti obesi e diabetici, specie se anziani.
Secondo uno studio 1:
- fino al 22% della popolazione degli Stati Uniti potrebbe avere uno stato di vitamina C insufficiente o leggermente carente (concentrazioni ematiche <28 µmol/l),
- circa il 6% della popolazione adulta sarebbe gravemente carente di vitamina C (<11 µmol / L).
Caratteristiche
Un'assunzione ottimale di vitamina C è fondamentale per la salute dell'organismo.
Numerosi studi suggeriscono che aumentare l'assunzione di vitamina C attraverso la dieta o gli integratori, rispetto agli apporti minimi raccomandati, può avere dei vantaggi importanti per la salute.
In tal senso, l'apporto ideale di vitamina C dovrebbe essere doppio rispetto ai 75-125 mg attualmente consigliati a seconda dell'età, del sesso, delle condizioni di salute e delle abitudini al fumo 2.
Un apporto quotidiano di 150-250 mg di vitamina C può essere facilmente soddisfatto attraverso il cibo, a condizione che la dieta includa almeno un paio di porzioni di frutta e verdura ricche di vitamina C (come agrumi, kiwi, peperoni). Scopri la lista degli alimenti più ricchi di vitamina C »
L'associazione tra apporti ottimali di vitamina C e migliori condizioni di salute emerge da numerosissimi studi, anche se nella maggior parte dei casi non è possibile stabilire un legame "causa-effetto".
Ad esempio, non possiamo sapere se il maggiore apporto di vitamina C sia di per sé benefico o se tali benefici dipendano da una dieta e da uno stile di vita più sani (di cui l'apporto di vitamina C è un semplice indicatore).
Ricorda che in assenza di aumentati fabbisogni o carenze specifiche, è improbabile che l'aumentato apporto di vitamina C possa promuovere il benessere generale oltre il normale stato di salute.
Tenendo bene a mente questo concetto, maggiori livelli di vitamina C nel sangue e/o maggiori assunzioni dietetiche (tramite la dieta o integratori come Swisse Vitamina C) sono stati collegati a:
- una riduzione del rischio di raffreddore del 50% nelle persone esposte a un intenso stress fisico (ad esempio corridori di maratona, sciatori o soldati in condizioni subartiche) 3;
- una riduzione della durata del raffreddore dell'8% negli adulti e del 14-18% nei bambini 3;
- una prevenzione della polmonite fino all'80%, soprattutto nei soggetti ad alto rischio con carenze di vitamina C 4;
- un rischio di ictus inferiore del 19-42% rispetto ai soggetti con le più basse concentrazioni sieriche 5, 6, 7;
- un rischio inferiore del 25% di malattie cardiache, osservato nelle persone che assumevano almeno 700 mg di vitamina C al giorno rispetto a coloro che non assumevano integratori di vitamina C 8;
- un minor rischio di malattie cardiache in caso di aumentata assunzione di vitamina C dagli alimenti (nessun beneficio osservato con l'integrazione) 9;
- minori rischi di mortalità specifica per cancro e per tutte le cause 10; similmente, una carenza di vitamina C è stata collegata a un aumento della mortalità per tutte le cause, come malattie cardiovascolari e malattie cardiache ischemiche (e cancro solo negli uomini) 11;
- un rischio ridotto di sviluppare ipertensione 12;
- una lieve riduzione della pressione arteriosa 13;
- una riduzione del colesterolo nel sangue 14;
- migliore funzione cognitiva e minor rischio di compromissione cognitiva 15;
- livelli ematici di acido urico significativamente inferiori 16, 17 e rischio di gotta inferiore 18;
- minor rischio di diabete 19.
Ricorda che in assenza di aumentati fabbisogni o carenze specifiche, è improbabile che l'aumentato apporto di vitamina C possa promuovere il benessere generale oltre il normale stato di salute. Ti invitiamo a consultare il medico.
Modo d'uso
Si consiglia di assumere una compressa al giorno di Swisse Vitamina C, disciolta in acqua, o in base alle raccomandazioni del medico.
Valori Nutrizionali
Vitamine | Per 1 compressa al giorno | %VNR* |
Vitamina C | 1000 mg | 1250 |
*VNR: Valori Nutrizionali di Riferimento.
Ingredienti
Edulcoranti: Xilitolo, Sorbitolo, Sucralosio, Glicosidi steviolici; Acido L-ascorbico (Vitamina C: 1000 mg, 1250%); Correttore di acidità: Carbonato di sodio; Acidificante: Acido citrico; Maltodestrina; Aromi naturali (con orzo); Aromi; Coloranti: Rosso di barbabietola, Beta carotene.
Avvertenze
- Conservare Swisse Vitamina C in un luogo asciutto a temperatura non superiore ai 25°C, nella confezione originale ben chiusa e al riparo dall'umidità.
- Swisse Vitamina C e gli altri integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
- Non superare la dose giornaliera consigliata.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
- L'assunzione di Swisse Vitamina C e di altri integratori alimentari in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente l'anamnesi del proprio paziente, saprà dare i migliori consigli.
Controindicazioni
- Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Swisse Vitamina C.
La vitamina C dev'essere usata con cautela da soggetti che soffrono, o abbiano sofferto in passato, di nefrolitiasi (calcolosi renale) e da quelli affetti da:
- Deficit di G6PD (Glucosio-6-fosfato deidrogenasi), anemia dovuta alla distruzione della parete dei globuli rossi;
- Emocromatosi, malattia dovuta all'accumulo di notevoli quantità di ferro in diversi organi e tessuti;
- Talassemia (malattia genetica del sangue causata da ridotta o assente sintesi dell'emoglobina);
- Anemia sideroblastica (anemia causata dall'incapacità dell'organismo di accumulare il ferro nei globuli rossi).
Maggiori informazioni su controindicazioni ed effetti collaterali della vitamina C »
Effetti Collaterali
- In soggetti predisposti possono manifestarsi reazioni di ipersensibilità.
- A dosaggi più alti di quelli consigliati (>2g/die), la vitamina C può causare disturbi gastrointestinali (diarrea e crampi addominali); in questo caso specifico, si segnala la presenza di polioli nella formula di Swisse Vitamina C, che potrebbero concorrere alla comparsa di disagi gastrointestinali in caso di assunzione eccessiva;
- Inoltre, anche se a tal proposito l'evidenza scientifica è mista, l'eccesso di vitamina C (>2g/die) potrebbe favorire la comparsa di calcoli renali in individui predisposti.
Prezzo e Offerte
Prezzo Swisse Vitamina C - Scopri le Migliori Offerte Online